Film al cinema novembre 2022: 4 nuovi film italiani un po’ diversi dal solito

Programmazione al cinema a novembre 2022: il pubblico in sala è in calo. Come riportarlo al cinema? NientePopcorn.it propone 4 film italiani diversi dal solito.

Film al cinema novembre 2022: 4 nuovi film italiani un po’ diversi dal solito

Nuovi film in uscita al cinema: i film italiani più originali del mese (per contrastare la crisi delle sale)

Anche novembre 2022 sarà un mese prodigo di tanti nuovi film da vedere al cinema, a dispetto della crisi delle sale cinematografiche italiane.
Ogni giorno, infatti, Cinetel, la società di ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinematorafici) e ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) che raccoglie i dati relativi agli afflussi di pubblico nei cinema, ravvisa preoccupanti flessioni negative nel numero di biglietti staccati ai botteghini, fisici e online.
Come è possibile rilevare grazie alle infografiche quotidiane di Cinetel, nelle ultime settimane e con poche eccezioni (vedi i dati strabilianti del 31 ottobre), rispetto al triennio 2017-2019, si reca al cinema circa il 70% in meno degli spettatori italiani. Eppure, di settimana in settimana, l’offerta di film in sala è molto ricca e varia.
Come riporta il quotidiano La Repubblica, secondo una recente ricerca della Direzione Generale di cinema e audiovisivo del MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività culturali), i motivi principali che stanno ritardando o limitando il ritorno in sala degli spettatori sono 4: la paura del contagio da COVID-19, il fastidio della mascherina (il cui obbligo in sala è stato abolito da alcuni mesi), il prezzo dei biglietti e la qualità dei film.
Il nuovo Ministro per i Beni Culturali, Gennaro Sangiuliano, ha appena annunciato una iniziativa relativa al prezzo dei biglietti acquistati per vedere nuovi film italiani in sala. Vedremo se tanto basterà.
Dal canto nostro, proviamo a fare un paio di cose, per stimolare l’ingresso in sala del pubblico.
Prima di tutto, se già non lo fate, vi suggeriamo di approfittare degli abbonamenti e delle promozioni (anche quelle online) in vigore in molte sale cinematografiche, perché danno già la possibilità di risparmiare più del 30% sul prezzo pieno di un biglietto di ingresso per il cinema relativo a qualsiasi film, non solo le produzioni nazionali.
In seconda battuta, portiamo alla vostra attenzione i film in uscita al cinema che, secondo la redazione di NientePopcorn.it, meritano di conquistare la vostra curiosità.
A novembre 2022, per esempio, abbiamo scelto di segnalarvi 4 film italiani un po’ diversi dal solito, caratterizzati da trame inusuali rispetto a quelle tipiche della consueta e, per molti versi, rassicurante e, troppo spesso, monotona produzione cinematografica italiana.

Novembre 2022 al cinema: gli eventi speciali

In più, come di consuetudine, vi segnaliamo anche alcuni eventi speciali, cioè film destinati a restare in sala solo per pochi giorni.
Questo mese, farà la gioia di molti cinefili.
Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna porterà in sala ben due film. In versione restaurata, dal 7 novembre, tornerà al cinema il film CASCO D’ORO (Casque d’or, 1952) di Jacques Becker, con Simone Signoret. Dal 14 novembre, inoltre, la rassegna proporrà per la prima volta nei cinema italiani il documentario THE GREAT BUSTER (2018) di Peter Bogdanovich, dedicato al mitico attore comico Buster Keaton.
A proposito di film restaurati, dal 7 al 9 novembre, Movies Inspired proporrà nelle sale UNA DONNA SPOSATA (Une femme mariée, 1965) di Jean-Luc Godard, nell’edizione appena presentata alla Festa del Cinema di Roma 2022.

4 nuovi film italiani da vedere al cinema, a novembre: date di uscita, trame e trailer

A seguire, vi proponiamo la breve lista di nuovi film italiani che abbiamo deciso di segnalarvi. Sono lungometraggi caratterizzati da trame che osiamo definire temerarie che bazzicano generi poco battuti dal cinema italiano di maggior diffusione e popolarità.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame e cast. Lasciatevi tentare dai trailer. E ricordate che aspettiamo i vostri voti e commenti! Le stelline che avete la possibilità di assegnare sono indispensabili, per alimentare le classifiche film di NientePopcorn.it e suggerirci nuovi contenuti da proporvi.

[NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sulla distribuzione dei film in sala indicati in questo articolo e segnala contenuti e servizi in maniera indipendente].

  • War - La guerra desiderata
    6.0/10 6 voti
    Leggi la scheda

    Film al cinema novembre 2022: “War – La guerra desiderata” di Gianni Zanasi (2022). Trama, cast, trailer

    Regia: Gianni Zanasi.
    Genere: distopia che assomiglia tanto al presente.
    Attori principali: Miriam Leone, Edoardo Leo, Giuseppe Battiston, Stefano Fresi.
    WAR – LA GUERRA DESIDERATA sarà nei cinema dal 10 novembre 2022 distribuito da Vision Distribution.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per scoprire trama e cast completo del film WAR – LA GUERRA DESIDERATA.

  • Piove
    Piove
    2022
    6.4/10 7 voti
    Leggi la scheda

    Programmazione cinema novembre 2022: “Piove” di Paolo Strippoli (2022). Trama, cast, trailer

    Regia: Paolo Strippoli.
    Genere: come insegna IT, dai tombini escono cose molto inquietanti.
    Attori principali: Francesco Gheghi, Fabrizio Rongione, Cristiana Dell’Anna.
    PIOVE sarà nei cinema dal 10 novembre 2022 distribuito da Fandango.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per scoprire trama e cast completo del film PIOVE.

  • The Land of Dreams
    6.7/10 3 voti
    Leggi la scheda

    Programmazione cinema novembre 2022: “The Land Of Dreams” di Nicola Abbatangelo (2022). Trama, cast, trailer

    Regia: Nicola Abbatangelo.
    Genere: ambizioso musical “all’americana”.
    Attori principali: Katsiaryna Shulha, George Blagden, Edoardo Pesce.
    THE LAND OF DREAMS sarà nei cinema dal 10 novembre 2022 distribuito da 01 Distribution.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per scoprire trama e cast completo del film THE LAND OF DREAMS.

  • Bones and All
    6.6/10 77 voti
    Leggi la scheda

    Programmazione cinema novembre 2022: “Bones And All” di Luca Guadagnino (2022). Trama, cast, trailer

    Regia: Luca Guadagnino.
    Genere: racconto di formazione con sottofondo horror.
    Attori principali: Taylor Russell, Timothée Chalamet, Mark Rylance, Michael Stuhlbarg, Chloë Sevigny.
    BONES AND ALL sarà nei cinema dal 23 novembre 2022 distribuito da Vision Distribution.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per scoprire trama e cast completo del film BONES AND ALL.

[Nella foto principale: Timothée Chalamet in una scena del film BONES AND ALL. Photo Credit: Metro-Goldwyn-Mayer/The Apartment Pictures/Vision Distribution].

Lascia un commento