Film al cinema a maggio 2023: 3 nuovi film italiani diretti da registi famosi

Novità al cinema in programmazione a maggio 2023: NientePopcorn.it ha scelto per voi 3 nuovi film italiani diretti da altrettanti registi famosi e apprezzati.

Film al cinema a maggio 2023: 3 nuovi film italiani diretti da registi famosi

Novità al cinema maggio 2023: nuovi film italiani in uscita

All’interno della nutrita proposta cinematografica del mese di maggio 2023, la redazione di NientePopcorn.it ha individuato un nucleo di nuovi film italiani da vedere al cinema.
Osservando i listini dei vari distributori cinematografici, abbiamo deciso di farci ispirare dal Festival di Cannes 2023, che si svolgerà proprio nelle prossime settimane (16-27 maggio) e a cui parteciperanno ben 3 film italiani.
Uno, IL SOL DELL’AVVENIRE di Nanni Moretti, è già in programmazione nei cinema italiani da aprile. Di quello di Alice Rohrwacher, LA CHIMERA, non abbiamo ancora notizie in merito alla distribuzione in sala.
Invece, il terzo titolo italiano in concorso per la Palma d’Oro 2023, RAPITO di Marco Bellocchio, uscirà nelle sale a fine maggio.
E (spoiler!) è proprio il film del famoso regista italiano a essere uno dei protagonisti della nostra piccola selezione di novità italiane da vedere solo al cinema, nelle prossime settimane.
Il filo rosso che unisce il trittico di film in uscita nelle sale è rappresentato sia dalla nazionalità che dal fatto che i 3 titoli scelti per voi sono diretti da famosi registi italiani, apprezzati professionisti del cinema nostrano.

Quali film escono al cinema, a maggio 2023? Gli eventi speciali

Oltre ai 3 nuovi film italiani che abbiamo selezionato questo mese per voi, ci preme segnalarvi anche alcuni eventi cinematografici speciali, in arrivo nelle sale italiane nelle prossime settimane.
In occasione dei 100 anni della Warner Bros., dall’8 maggio, tornaerà sul grande schermo un classico del cinema americano degli anni Novanta: LE ALI DELLA LIBERTÀ di Frank Darabont (The Shawshank Redemption,1994), candidato a 7 premi Oscar 1995.
E, a proposito di cult del cinema a stelle e strisce, Lucky Red riporta nei cinema italiani quello che viene considerato il miglior film mai realizzato sul pugilato: TORO SCATENATO di Martin Scorsese (Raging Bull, 1980), che, nel 1981, è valso a Robert De Niro il primo Oscar come attore protagonista.
Nell’ambito del programma 2022-2023 de Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna, dal 15 maggio, in versione restaurata 4K, sarà nei cinema italiani il film cecoslovacco LE MARGHERITINE di Věra Chytilová (Sedmikrásky, 1966).
Dal 22 maggio, poi, I Wonder Pictures riproporrà nelle sale TOTO LE HÉROS (1991), il film d’esordio al lungometraggio del regista belga Jaco Von Darmael.
Infine, in occasione dell’annuale Alien Day (26 maggio), si svolgeranno le Alien Nights. Dal 29 al 31 maggio, ancora grazie a Lucky Red, potremo rivedere al cinema due cult del cinema di fantascienza: ALIEN di Ridley Scott (1979), capostipite della omonima saga cinematografica, e ALIENS – SCONTRO FINALE di James Cameron (1986), il secondo titolo del famoso ciclo di film.

3 nuovi film italiani da vedere al cinema, a maggio 2023: date di uscita, trame e trailer

Fra le novità in arrivo nelle sale cinematografiche a maggio 2023, abbiamo scelto per voi 3 nuovi film italiani diretti da famosi registi.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame e cast. Lasciatevi tentare dai trailer. E ricordate che aspettiamo i vostri voti e commenti! Le stelline che avete la possibilità di assegnare sono indispensabili, per alimentare le classifiche film di NientePopcorn.it e suggerirci nuovi contenuti da proporvi.

[NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sulla distribuzione dei film in sala indicati in questo articolo e segnala contenuti e servizi in maniera indipendente].

  • La quattordicesima domenica del tempo ordinario
    4.8/10 5 voti
    Leggi la scheda

    Programmazione cinema maggio 2023: “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” di Pupi Avati. Trama, cast, trailer

    Regia: Pupi Avati.
    Attori principali: Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Massimo Lopez, Lodo Guenzi.
    LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO sarà nei cinema dal 4 maggio distribuito da /.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per scoprire trama e cast completo del film LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO.

  • Un altro domani
    Leggi la scheda

    Film al cinema maggio 2023: “Un altro domani” di Silvio Soldini (documentario). Trama, cast, trailer

    Regia: Silvio Soldini.
    UN ALTRO DOMANI sarà nei cinema dal 10 maggio 2023 distribuito da Lumière & Co.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per scoprire trama e cast completo del film UN ALTRO DOMANI.

    [Al momento della stesura dell’articolo, il trailer del film UN ALTRO DOMANI non risulta ancora disponibile].

  • Rapito
    Rapito
    2023
    7.0/10 43 voti
    Leggi la scheda

    Che film escono a maggio 2023? Per esempio, “Rapito” di Marco Bellocchio. Trama, cast, trailer

    Regia: Marco Bellocchio.
    Attori principali: Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni.
    RAPITO sarà nei cinema dal 25 maggio 2023 distribuito da 01 Distribution.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per scoprire trama e cast completo del film RAPITO.

    [Al momento della stesura dell’articolo, il trailer del film RAPITO non risulta ancora disponibile].

[Nella foto principale: un’immagine tratta dal film RAPITO di Marco Bellocchio. Photo Credit: 01 Distribution].

Lascia un commento