Film al cinema 2022: 13 film di Pasolini in versione restaurata

In occasione dei 100 anni della nascita dell'intellettuale italiano, tornano in sala 13 film di Pier Paolo Pasolini, in edizione restaurata.

Film al cinema 2022: 13 film di Pasolini in versione restaurata

Programmazione film al cinema: la rassegna “Pasolini 100”

A partire da marzo 2022, la Cineteca di Bologna e CSC Cineteca nazionale portano in sala la rassegna Pasolini 100 composta da 13 film di Pier Paolo Pasolini in versione restaurata.
Il pretesto per questa programmazione speciale è fornita da un’importante ricorrenza: i 100 anni dalla nascita del famoso poeta, intellettuale e regista italiano nato a Bologna il 5 marzo 1922.
Compresa nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato e legata a una lunga serie di celebrazioni dedicate a Pasolini, l’iniziativa porterà nei cinema di tutta Italia la filmografia di Pier Paolo Pasolini in forma quasi completa.
La lista di titoli della rassegna segue l’ordine cronologico dei film pasoliniani e va da ACCATTONE (1961), il primo lungometraggio cinematografico scritto e diretto da Pasolini, a SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA, il film uscito postumo, nel 1975, dopo la morte violenta del regista.

Le trame dei 13 film di Pasolini da vedere al cinema nel 2022

Nel corso del 2022, le copie dei film di Pasolini inclusi nella rassegna al cinema viaggeranno attraverso tutta la penisola. Per verificare quali film sono previsti in programmazione nelle varie sale, potete consultare la lista dei cinema che aderiscono all’iniziativa (in continuo aggiornamento), sul sito ufficiale de Il Cinema Ritrovato.
Su NientePopcorn.it, intanto, vi proponiamo l’elenco dei 13 film di Pasolini da vedere al cinema in versione restaurata.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, trailer e clip originali (se disponibili) e voti e commenti degli utenti.

Lascia un commento