5 nuovi film italiani da vedere al cinema a ottobre 2021

Novità al cinema in programmazione a ottobre 2021: 5 film 2021 italiani da vedere solo in sala. Ben 4 arrivano da famosi festival di cinema.

5 nuovi film italiani da vedere al cinema a ottobre 2021

Film italiani 2021 in uscita al cinema

L’autunno 2021 al cinema inizia con una ricca programmazione di film italiani, in arrivo soprattutto dai festival cinematografici internazionali. A Cannes 2021 e Venezia 78, sono stati presentati diversi film italiani ben accolti dalla critica. Il pubblico, invece, come risponderà?
Vista l’abbondanza di nuovi titoli italiani al cinema, abbiamo deciso di concentrarci proprio sulle novità nostrane in sala e abbiamo confezionato per voi una breve lista di film made in Italy in uscita nelle prossime settimane.

Ottobre 2021: eventi speciali al cinema

Prima di scoprire quali film in uscita al cinema abbiamo scelto per voi, vi segnaliamo con piacere alcuni eventi speciali.
Nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato 2021-2022 della Cineteca di Bologna, torneranno in sala in edizione restaurata due film-simbolo della Nouvelle Vague:
dal 4 ottobre, FINO ALL’ULTIMO RESPIRO (À bout de souffle, 1960) di Jean-Luc Godard. L’occasione è perfetta anche per ricordare l’attore protagonista, Jean-Paul Belmondo, scomparso all’inizio di settembre 2021.
dal 25 ottobre, EFFETTO NOTTE (La nuit americaine, 1973) di François Truffaut.
Dall’11 al 13 ottobre, invece, Lucky Red distribuirà il film documentario SALVATORE – IL CALZOLAIO DEI SOGNI (Salvatore Ferragamo: The Shoemaker of Dreams, 2020) di Luca Guadagnino, incentrato sulla vita e sull’azienda calzaturiera di Salvatore Ferragamo.

5 nuovi film 2021 italiani da vedere al cinema a ottobre 2021: trame, cast, trailer

A giudizio insindacabile (ma discutibile) della redazione di NientePopcorn.it, ecco 5 film italiani 2021 in uscita nei cinema a ottobre, selezionati tra quelli in arrivo in sala.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame e cast. Lasciatevi tentare dai trailer. E ricordate che aspettiamo i vostri voti e commenti! Le stelline che avete la possibilità di assegnare sono indispensabili, per alimentare le classifiche film di NientePopcorn.it e suggerirci nuovi contenuti da proporvi.

  • La scuola cattolica
    6.0/10 73 voti
    Leggi la scheda

    Film al cinema ottobre 2021: “La scuola cattolica” di Stefano Mordini. Trama, cast, trailer

    Regia: Stefano Mordini.
    Paese: Italia.
    Attori principali: Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Fabrizio Gifuni, Benedetta Porcaroli.
    Curiosità: prendendo l’abbrivio dal romanzo omonimo di Edoardo Albinati, Premio Strega 2016, il film drammatico LA SCUOLA CATTOLICA prova a ricostruire gli antefatti sociali e culturali che, nel 1975, hanno condotto a un drammatico fatto di cronaca, passato alla storia come “il massacro del Circeo”. Il film di Mordini è stato presentato fuori concorso alla Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2021.
    LA SCUOLA CATTOLICA sarà nei cinema dal 7 ottobre 2021 distribuito da Warner Bros. Pictures.

  • A Chiara
    7.1/10 19 voti
    Leggi la scheda

    Novità al cinema ottobre 2021: “A Chiara” di Jonas Carpignano. Trama, cast, trailer

    Regia: Jonas Carpignano.
    Paese: Italia.
    Anno di uscita: 2021.
    Attori principali: la famiglia Rotolo.
    Curiosità: presentato a Cannes 2021 nella Quinzaine des Realisateurs, il film A CHIARA ha vinto il premio Europa Cinemas Label Award. È la seconda volta che Carpignano si aggiudica questo prestigioso premio cinematografico. Nel 2017, infatti, è stato premiato alla Quinzaine per il film A CIAMBRA (2017).
    A CHIARA sarà nelle sale italiane dal 7 ottobre 2021, distribuito da Lucky Red.

  • Ariaferma
    6.9/10 55 voti
    Leggi la scheda

    Programmazione al cinema ottobre 2021: “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo. Trama, cast, trailer

    Regia: Leonardo Di Costanzo.
    Paese: Italia.
    Anno di uscita: 2021.
    Attori principali: Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Roberto De Francesco.
    Curiosità: ARIAFERMA è il primo film in cui due tra i più famosi e apprezzati attori italiani contemporanei, Orlando e Servillo, hanno avuto occasione di lavorare insieme per la prima volta. La storia si svolge nel carcere immaginario di Montana, ma le riprese sono state effettuate nell’ex casa circondariale San Sebastiano di Sassari. Il film di Di Costanzo è stato presentato fuori concorso a Venezia 78.
    ARIAFERMA sarà nei cinema italiani dal 14 ottobre 2021, grazie a Vision Distribution.

  • Marilyn ha gli occhi neri
    6.6/10 60 voti
    Leggi la scheda

    Film al cinema ottobre 2021: “Marilyn ha gli occhi neri” di Simone Godano. Trama, cast, trailer

    Regia: Simone Godano.
    Paese: Italia.
    Anno di uscita: 2021.
    Attori principali: Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi.
    Curiosità: la nuova commedia sentimentale diretta da Godano, MARILYN HA GLI OCCHI NERI, è una nuova produzione della Groenlandia di Matteo Rovere e Sidney Sibilia (con Rai Cinema), che, spaziando ancora tra i generi e puntando su autori giovani, si conferma uno dei produttori più vivaci del panorama cinematografico italiano.
    MARILYN HA GLI OCCHI NERI sarà nei cinema dal 14 ottobre 2021, distribuito da 01 Distribution.

  • Freaks Out
    7.2/10 161 voti
    Leggi la scheda

    Novità al cinema ottobre 2021: “Freaks Out” di Gabriele Mainetti. Trama, cast, trailer

    Regia: Gabriele Mainetti.
    Paese: Italia.
    Anno di uscita: 2021.
    Attori principali: Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto.
    Curiosità: l’uscita al cinema di FREAKS OUT di Mainetti è stata rimandata a lungo, principalmente per via dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19. Alla fine, il film coi supereroi freak italiani è stato presentato in concorso a Venezia 2021, dove ha vinto alcuni premi minori.
    FREAKS OUT sarà nelle sale italiane dal 28 ottobre 2021, distribuito da 01 Distribution.

[Nella foto principale: A CHIARA di Jonas Carpignano. Photo Credit: Stayblack Productions/Rai Cinema/Haut et Court/Arte France Cinéma/Lucky Red].

Lascia un commento