L’uomo che inventò il Natale: i migliori film tratti dai libri di Charles Dickens

Molte opere di Charles Dickens sono diventate film: ecco i migliori film tratti dai libri del famoso scrittore inglese che ha "inventato" il Natale.

L’uomo che inventò il Natale: i migliori film tratti dai libri di Charles Dickens

[Articolo aggiornato il 13 dicembre 2021]

La storia del racconto “Canto di Natale” di Dickens è diventata un film

Il film DICKENS: L’UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE (The Man Who Invented Christmas, 2017) di Bharat Nalluri (UN GIORNO DI GLORIA PER MISS PETTIGREW, 2008) è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Les Standiford (2008).
Il libro e il film raccontano la genesi di una delle opere più famose dello scrittore inglese Charles Dickens (1812-1870), Canto di Natale (A Christmas Carol: A Goblin Story of Some Bells that Rang an Old Year Out and a New Year In) pubblicato per la prima volta nel 1843.
Nel film di Nalluri, Dickens è interpretato da Dan Stevens (LA BELLA E LA BESTIA, 2017). Jonathan Pryce (BRAZIL, 1985) e Christopher Plummer (REMEMBER, 2015), invece, sono il padre di Charles Dickens, John, e il protagonista delle fantasie dello scrittore, l’arcigno Ebezener Scrooge.

  • Dickens: L'uomo che inventò il Natale
    6.7/10 68 voti
    Leggi la scheda

    L’attualità del Canto di Natale di Dickens

    Canto di Natale è il primo dei cinque racconti che compongono una raccolta a tema che Dickens concluse nel 1848. Col trascorrere del tempo, il Canto di Natale dickensiano è diventato un classico della letteratura britannica estremamente famoso anche al di fuori dei confini nazionali.
    A più di 130 anni dalla sua pubblicazione, il racconto di Dickens mantiene intatta la sua forza evocativa e costituisce una delle storie natalizie tradizionali.
    Sul lettore contemporaneo, esercita il fascino tipico dell’epoca vittoriana, un contesto storico e sociale ricco di chiaroscuri e contraddizioni che lo scrittore descrive con dovizia di particolari e un’amara ironia.

    Dickens riesce a tracciare ancora oggi “la mappa del malessere, segnala i guasti, svela l’altra faccia del mito del progresso.” [1]
    Quella che descrive in questa e in altre opere letterarie non è la potente e fiorente Inghilterra imperialista, ma una nazione vittima “della fame, della disoccupazione, del disordine sociale”, tutti elementi di quel capitalismo industriale che Friedrich Engels avrebbe studiato a fondo.
    “Di racconto in racconto, [Dickens] tesse la trama della modernità, scardinando le illusioni vittoriane del benessere, le rassicuranti teorizzazioni degli economisti. (…) Contro la realtà gretta e meschina, Dickens progetta le sue utopie natalizie, facendo ravvedere gli indifferenti e i malvagi; grazie all’intervento di folletti, fantasmi e fate, agli umili è consentito il lieto fine, in stanze rallegrate dall’agrifoglio, davanti a tavole stracolme di cibo.”

5 film tratti dai libri di Charles Dickens: trame, cast, streaming

Vi proponiamo 5 fra i migliori adattamenti per il cinema di altrettante opere di Charles Dickens.
Oltre che suggerirvi qualche film da vedere durante le Feste di Natale, speriamo di darvi anche alcuni spunti per i vostri regali letterari!
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, un elenco di siti di streaming legale dove vedere ciascun film. All’interno di ogni scheda, basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.

NientePopcorn segnala servizi e titoli in maniera indipendente e non si assume nessuna responsabilità sulla disponibilità dei contenuti nei vari cataloghi.

  • Nicholas Nickleby
    6.7/10 22 voti
    Leggi la scheda

    “Nicholas Nickleby” (2002): trama, cast, dove vedere il film


    Il terzo romanzo di Dickens, Nicholas Nickleby, venne pubblicato a puntate fra il 1838 e il 1839. Il suo protagonista, che dà il nome all’opera, costituisce il primo esempio concreto di eroe romantico dickensiano. Nicholas è un idealista che fa il possibile per raggiungere onestamente i propri obiettivi.
    Questo adattamento cinematografico (2002), candidato a un Golden Globe, è stato diretto e sceneggiato da Douglas McGrath, che aveva già sperimentato l’esperienza del passaggio da libro a film con l’austeniano EMMA (1996). Il cast è ricchissimo: Charlie Hunnam, Anne Hathaway, Jamie Bell, Jim Broadbent, Juliet Stevenson e, ancora, Christopher Plummer, in questo caso nel ruolo del cattivo zio Ralph Nickleby.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film NICHOLAS NICKLEBY.

  • Davide Copperfield
    10.0/10 1 voti
    Leggi la scheda

    “David Copperfield” (1935): trama, cast, dove vedere il film


    Nella prefazione all’edizione del 1867 del romanzo David Copperfield (1849-1850), Dickens scrisse: Di tutti i miei libri, quello che più amo è questo… Come molti genitori amorosi, ho nel più profondo del cuore un figlio preferito: il suo nome è David Copperfield.” Il romanzo è indubbiamente autobiografico. Ancora giovanissimo, Dickens dovette iniziare a lavorare duramente in una fabbrica di lucido per scarpe. David Copperfield racconta abbondantemente delle terribili condizioni di lavoro e di vita di donne e bambini nell’Inghilterra della Rivoluzione Industriale.
    Curiosità metacinematografica: nel kolossal VIA COL VENTO (1939), David Copperfield è il romanzo che Melania (Olivia de Havilland) legge alle sue spaventate compagne, in attesa che mariti e fratelli dalla spedizione punitiva organizzata per punire un oltraggio nei confronti di Rossella (Vivien Leigh).
    Fra i tanti adattamenti cinematografici di una delle maggiori opere di successo di Dickens, citiamo il DAVIDE COPPERFIELD (The Personal History, Adventures, Experience, & Observation of David Copperfield the Younger, 1935) di George Cukor. Il film venne candidato a tre Oscar e partecipò in concorso a Venezia come film straniero.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film DAVID COPPERFIELD.

  • Oliver!
    7.5/10 4 voti
    Leggi la scheda

    “Oliver! (1968): trama, cast, dove vedere il film


    Oliver Twist (1837-1839) è uno dei romanzi più famosi e significativi di Dickens. L’autore si avvale di una ironia nerissima per esprimere la propria attenzione per gli innocenti alla mercé di un mondo violento e cupo dominato da lestofanti ben poco romantici. Il libro, la prima opera in lingua inglese ad avere per protagonista un ragazzo, racconta le peripezie di un piccolo e gentile orfano nella caotica Londra della prima metà dell’Ottocento.
    Fra i bambini che hanno interpretato Oliver al cinema, c’è anche Jackie Coogan, IL MONELLO di Chaplin (1921), che recitò in un film di Frank Lloyd del 1922. Roman Polanski ha riversato nel suo spaventato OLIVER TWIST (2005) le drammatiche esperienze personali vissute da bambino nella Varsavia occupata dai nazisti, dando all’opera dickensiana sfumature quasi horror. La Disney ha realizzato un adattamento animato musicale del romanzo di Dickens, OLIVER & COMPANY (1988), in cui il protagonista è un gattino rosso disperso a New York. Fra le trasposizioni più apprezzate dal pubblico, c’è un altro musical, OLIVER! (1968) di Carol Reed. Il lungometraggio ha vinto 6 Oscar, fra cui quelli per il film e la regia. Le interpretazioni di Oliver Reed e di Ron Moody, rispettivamente nei ruoli di Sikes e Fagin, hanno fatto storia.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film OLIVER!.

  • Grandi speranze
    7.3/10 11 voti
    Leggi la scheda

    “Grandi speranze” (1946): trama, cast, dove vedere il film


    Il romanzo Grandi speranze (1860-1861) vanta oltre 250 trasposizioni, fra adattamenti teatrali, cinematografici e televisivi. Fra le più recenti, c’è quella della BBC che, nel 2012, ha vinto 4 Emmy e 3 BAFTA. Fin dalla sua prima pubblicazione, il libro ha riscosso un grande successo, diventando immediatamente un classico della letteratura vittoriana. Fra gli elementi più caratteristici e affascinanti del romanzo, c’è il personaggio di Miss Havisham, l’anziana donna vestita da sposa che, insieme alla figlia adottiva Estella, vive a Satis House, una magione ricca di misteri che Pip, il protagonista, è costretto a frequentare.
    Uno degli adattamenti cinematografici più noti del romanzo è il film GRANDI SPERANZE (Great Expectations, 1946) di David Lean, vincitore di due Oscar, con Jean Simmons nel ruolo di Estella e Alec Guinness in quelli di Herbert, un amico fraterno di Pip.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film GRANDI SPERANZE.

  • Il canto di Natale di Topolino
    7.9/10 244 voti
    Leggi la scheda

    “Il Canto di Natale di Topolino” (1983)


    Nel tempo, il racconto Canto di Natale (1843) è stato oggetto degli adattamenti cinematografici più svariati. I fantasmi del Natale (passato, presente e futuro) sono diventati il pretesto per molti film liberamente ispirati all’opera di Dickens. S.O.S. FANTASMI (1988), FESTA IN CASA MUPPET (1992), LA RIVOLTA DELLE EX (2009), SBALLATI PER LE FESTE! (2015) sono solo alcune delle trasposizioni più fantasiose del classico dickensiano. Fra quelle più fedeli, c’è A CHRISTMAS CAROL (2009), l’adattamento in computer graphic diretto da Robert Zemeckis con Jim Carrey nel ruolo di Scrooge e dei tre fantasmi.
    Ma la versione a cui il pubblico è particolarmente affezionato è il cortometraggio Disney IL CANTO DI NATALE DI TOPOLINO (Mickey’s Christmas Carol, 1983) diretto da Burny Mattinson. Zio Paperone, Topolino, Paperino, Pippo, il Grillo Parlante e altri famosi personaggi dell’immaginario disneyano vennero chiamati a vestire i panni dei personaggi del racconto di Dickens. La scelta fu quantomai naturale e felice. Fin dal nome originale di Paperon de’ Paperoni, Scrooge Duck, Carl Barks ha sempre dichiarato che la principale fonte di ispirazione per definire il patriarca del clan dei paperi era proprio l’arcigno personaggio inventato da Dickens.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film IL CANTO DI NATALE DI TOPOLINO.

Note bibliografiche

[1] Marisa Sestito, Introduzione a Un canto di Natale, Newton Compton Editori, 1993.

[Nella foto: Dan Stevens in un’immagine promozionale di DICKENS: L’UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE].

Lascia un commento