“Isle of Dogs”: un cast di star per il nuovo film di Wes Anderson

Dopo "Fantastic Mr. Fox", il regista texano ha creato un nuovo lungometraggio animato in stop motion. Trailer, trama e data di uscita del film, su Nientepopcorn.it.

“Isle of Dogs”: un cast di star per il nuovo film di Wes Anderson

“ISLE OF DOGS”: IL RITORNO AL CINEMA DI WES ANDERSON

A poche settimane dalla distribuzione di un delizioso spot natalizio di cui ha curato regia e sceneggiatura, nelle scorse ore, tramite un videomessaggio pubblicato sulla piattaforma Vimeo, Wes Anderson ha svelato il cast di ISLE OF DOGS, il suo prossimo film animato in stop motion, la cui uscita è prevista nel 2018.
Nel video, il regista texano svela anche la collaborazione nata con il servizio di crowdfunding CrowdRise, nata per organizzare un concorso, una sorta di lotteria, i cui ricavati andranno a beneficio della fondazione Film Foundation impegnata (come accade con la “nostra” Cineteca di Bologna) nel restauro di vecchi film.

La prima immagine ufficiale del cane Rex, protagonista di "Isle of Dogs"

La prima immagine ufficiale del cane Rex, protagonista di “Isle of Dogs”

Per partecipare, occorre acquistare un biglietto del valore minimo di 10 dollari: il vincitore potrà visitare il set del film, in Inghilterra, e, udite udite, potrà prestare la propria voce a uno dei cani del film.
Parlando della lotteria, Anderson ha mostrato in anteprima una brevissima clip in cui compare il protagonista di ISLE OF DOGS, il cane Rex, che, nella versione originale del film, sarà doppiato dall’attore Edward Norton, alla sua terza collaborazione con il cineasta, dopo MOONRISE KINGDOM (2012) e GRAND BUDAPEST HOTEL (The Grand Budapest Hotel, 2014).

LO STELLARE CAST DI “ISLE OF DOGS”

Nel nutrito cast di doppiatori, compaiono anche altre star, molte delle quali hanno già lavorato con Anderson: Bryan Cranston (BREAKING BAD), il “solito” Bill Murray (FANTASTIC MR. FOX, 2009), Jeff Goldblum (LA MOSCA, 1986), Scarlett Johansson (LOST IN TRANSLATION, 2004), F. Murray Abraham (AMADEUS, 1984), Tilda Swinton (SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO, 2013), Harvey Keitel (GRAND BUDAPEST HOTEL, 2014), Akira Takayama (LA NEVE CADE SUI CEDRI, 1999), Yoko Ono (sì, proprio lei), Courtney B. Vance (AMERICAN CRIME STORY), Greta Gerwig (FRANCES HA, 2012), Frances McDormand (FARGO, 1996), Bob Balaban (LE AVVENTURE ACQUATICHE…, 2004) e Liev Schrieber (RAY DONOVAN).
Anderson non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito alla trama di ISLE OF DOGS, né sulla sua distribuzione o sulla diffusione di un primo trailer ufficiale.

Dopo FANTASTIC MR. FOX, ISLE OF DOGS sarà il secondo film di animazione (sempre in stop motion) scritto e diretto da Wes Anderson. Rinsaldando una collaborazione ormai di lungo corso, le musiche originali del film saranno affidate al premio Oscar Alexandre Desplat, mentre Tristan Oliver, già esperto di lungometraggi animati, avendo lavorato sia con Anderson a FANTASTIC MR. FOX che con gli Aardman Studios (GALLINE IN FUGA, 2000) e la Laika Entertainment (PARANORMAN, 2012), sarà il direttore della fotografia.

[Fonte: Deadline]

LA DATA DI USCITA E IL POSTER UFFICIALE DI “ISLE OF DOGS”

Il poster ufficiale di "Isle of Dogs"

Il poster ufficiale di “Isle of Dogs”

[Aggiornamento del 26 aprile 2017]
A pochi mesi dall’annuncio del suo nuovo film, mentre le riprese sono in corso a Londra, Wes Anderson ha pubblicato in Rete il primo poster ufficiale di ISLE OF DOGS: i caratteri kanji presenti nell’immagine sono legati al fatto che la vicenda, che vede un ragazzo impegnato nelle ricerche di Rex, il suo cane scomparso, è ambientata in Giappone.
Anderson ha dichiarato che, per elaborare la sceneggiatura, è stato decisamente influenzato dalla filmografia di Kurosawa piuttosto che dalla tradizione del cinema in stop motion.
La data di uscita di ISLE OF DOGS negli Stati Uniti è stata fissata per il 20 aprile 2018.

[Fonte: Indiewire]

[Fine aggiornamento]

IL TRAILER DI “ISLE OF DOGS”

[Aggiornamento del 22 settembre 2017]
Poche ore fa, è stato pubblicato in Rete il primo trailer di ISLE OF DOGS:

La data di uscita del film negli Stati Uniti è stata anticipata al 23 marzo 2018. Resta ancora ignota la release italiana.
[Fine aggiornamento]

“ISLE OF DOGS” ALLA BERLINALE 2018

[Aggiornamento del 5 dicembre 2017]
Nelle scorse ore, l’organizzazione del Festival di Berlino ha annunciato che ISLE OF DOGS sarà il film di apertura della 68ma Berlinale (15-25 febbraio 2018). Per la prima volta, un film di animazione aprirà la prestigiosa manifestazione. “È un film che conquisterà il cuore del pubblico con il tipico charme di Wes Anderson”, ha dichiarato il direttore del festival, Dieter Kosslick.
Durante le scorse edizioni della Berlinale, Wes Anderson ha già presentato, in concorso, altri tre film: I TENENBAUM (2002), LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU (2004) e GRAND BUDAPEST HOTEL (2015), che vinse l’Orso d’Argento.
[Fine aggiornamento]

LA PRIMA CLIP DI “ISLE OF DOGS” E LA DATA DI USCITA ITALIANA

[Aggiornamento dell’8 febbraio 2018]
A pochi giorni dall’inizio del Festival di Berlino, la Fox Searchlight ha diffuso la prima clip di ISLE OF DOGS.
Nel filmato, due bande di cani si fronteggiano per spartirsi un sacco. Vi avvisiamo: c’è un dettaglio cruento.
Nelle scorse settimane, la Motion Picture Association of America, l’associazione deputata a stabilire a quale fascia di pubblico è destinato un film, lo ha classificato PG-13. Ciò indica che alcuni contenuti sono considerati inappropriati per bambini di età inferiore ai 13 anni.
Tornando alla clip, Rex è doppiato da Edward Norton,mentre Bryan Cranston presta la voce a Chief, il cane nero.

Il film arriverà nei cinema italiani il 17 maggio.

UNA CLIP SPECIALE DEL FILM E UNA NUOVA DATA DI USCITA ITALIANA

[Aggiornamento del 19 marzo 2018]
Dopo che Wes Anderson ha vinto il premio per la regia alla Berlinale 2018, la 20th Century Fox ha modificato la data di uscita di ISLE OF DOGS nelle sale italiane. La release del film è stata anticipata all’1 maggio. La pellicola sarà distribuita con il titolo L’ISOLA DEI CANI [fonte: 20thfox.it].
Intanto, da qualche giorno, circola in Rete una clip curiosa in cui i vari doppiatori originali del film (Bryan Cranston, Edward Norton, Jeff Goldblum, Scarlett Johansson…) parlano dei vari personaggi e di doghood (letteralmente, essere cani). Alle loro voci, sono stati associati i rispettivi alter ego canini.
Aspettando l’uscita del film, vi auguriamo buona visione.

[Fine aggiornamento]

[Nella foto: Wes Anderson e Edward Norton in un estratto dal videomessaggio]

2 commenti

  1. Francesco Nalin / 22 Dicembre 2016

    A dire il vero non è solo la seconda collaborazione tra Norton e Anderson…

Lascia un commento