Al via le riprese de “La giovinezza” di Paolo Sorrentino.

Il regista premiato con l'Oscar per "La grande bellezza" torna sul set per dirigere un cast di stelle internazionali. Primo ciak, si mormora, alla fine di questa settimana.

Al via le riprese de “La giovinezza” di Paolo Sorrentino.

Dopo la valanga di riconoscimenti ricevuti con La grande bellezza (2013) e culminati con l’Oscar, Paolo Sorrentino sta per tornare dietro la macchina da presa.
La notizia è fresca fresca: il set del suo nuovo lungometraggio, che dovrebbe intitolarsi La giovinezza (ironicamente, il titolo provvisorio, In the future, fa già parte del passato), dovrebbe vedere il primo ciak venerdì 9 maggio.

Stando alle ultime indiscrezioni, il definitivo cast internazionale annovera Rachel Weisz, Harvey Keitel, Willem Dafoe, Paul Dano e nientemeno che Sir Michael Caine nel ruolo del protagonista, tale Fred Ballinger, famoso compositore e direttore d’orchestra ormai ritiratosi dalle scene.
La sceneggiatura scritta dallo stesso Sorrentino affronta i temi della senilità, del passato e della morte: si preannuncia, perciò, un film intimista, riflessivo, ambientato in un contesto rarefatto come quello delle Alpi, la principale location alla pellicola.

Pur essendo solo “in cantiere”, il film, prodotto dalla Indigo Film e co-prodotto dalla Pathe, che si è già aggiudicata i diritti del film in Francia, dalla Bis Films, dalla C-Films a dalla London-based Number 9 Films, sarà “offerto” alle case di distribuzione internazionali in occasione del cosiddetto mercato di Cannes, un appuntamento fondamentale nel circuito dei distributori cinematografici, il quale si svolge ogni anno durante il Festival del Cinema francese (14-25 maggio 2014).
Come nel caso dei precedenti lavori del regista napoletano, la distribuzione italiana della pellicola sarà affidata alla Medusa Film.

(Fonte: La Bottega di Hamlin; Variety)

1 commento

  1. Francesco / 5 Maggio 2014

    Mi segno sicuramente questo nuovo lavoro di Sorrentino. Le aspettative da parte mia sono alte (sia per il cast che per le tematiche trattate).

Lascia un commento