Gennaio 2019 al cinema: 5 film segnalati da NientePopcorn.it!

NientePopcorn.it vi suggerisce i film al cinema più interessanti tra quelli in uscita durante il mese di gennaio 2019. Trame, cast, premi, curiosità... Guardate i trailer!

Gennaio 2019 al cinema: 5 film segnalati da NientePopcorn.it!

Prossimamente al cinema: i film di gennaio 2019

Il 2019 cinematografico inizia col botto!
A partire dai primi giorni dell’anno nuovo, i cinema italiani saranno invasi pacificamente da una nutrita schiera di interessanti film di qualità.
Prossimamente al cinema, vedremo veri e propri blockbuster, come AQUAMAN (2018) della DC e RALPH SPACCA INTERNET (Ralph Breaks the Internet, 2018) della Disney (entrambi in uscita l’1 gennaio), biopic in odore di premi, come VICE (2018), con una nuova prova metamorfica di Christian Bale, VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELL’ETERNITà (At Eternity’s Gate, 2018) con Willem Dafoe nel ruolo di Vincent Van Gogh (tutti e due al cinema dal 3 gennaio), MARIA REGINA DI SCOZIA (Mary Queen of Scots, 2018) con Saoirse Ronan e Margot Robbie (17 gennaio), e film di genere, come il nuovo capitolo della saga di Rocky Balboa, CREED II (24 gennaio), il film d’animazione ANCORA UN GIORNO (Another Day of Life), premiato agli EFA 2018, e l’atteso IL PRIMO RE (2019) di Matteo Rovere con Alessandro Borghi (31 gennaio).
[Aggiornamento del 17 gennaio 2019]
L’uscita del film ANCORA UN GIORNO è stata posticipata al 26 aprile.
[Fine aggiornamento]

[amazon_link asins=’B00BFO5PN2,B01GEGKG5C,B07HGBTYQZ’ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ ad3dd68b-09f1-11e9-a4f4-c303ce6832a3′]

Film al cinema: gli eventi speciali di gennaio 2019

Tra gli eventi speciali di dicembre, segnaliamo un nuovo appuntamento con Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna. Dal 7 gennaio, tornerà al cinema in versione restaurata un grande classico del cinema del brivido di Alfred Hitchcock, GLI UCCELLI (The Birds, 1963).
Dal 21 al 23 gennaio, grazie a Nexo Digital, in alcune sale selezionate, sarà distribuito l’anime VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS (Kimi no suizô wo tabetai, 2018), che, a dispetto del titolo demenziale, racconta una toccante storia d’amore e d’amicizia tratta dall’omonimo romanzo di Sumino Yoru.
Infine, in occasione del 25mo anniversario dalla sua uscita e a ridosso del Giorno della Memoria, dal 24 al 27 gennaio, verrà riproposto al cinema il film SCHINDLER’S LIST (1993) di Steven Spielberg.

Gennaio 2019 al cinema: le segnalazioni di NientePopcorn.it

A giudizio insindacabile (ma discutibile) della redazione di NientePopcorn.it, abbiamo selezionato per voi i 5 film più interessanti in programmazione a gennaio 2019 nei cinema italiani.

  • Suspiria
    6.5/10 132 voti
    Leggi la scheda

    “Suspiria” di Luca Guadagnino

    Dopo il successo internazionale di CHIAMAMI COL TUO NOME (Call Me By Your Name, 2017), culminato con l’Oscar 2018 per la sceneggiatura non originale firmata da James Ivory, Luca Guadagnino si è cimentato per la prima volta in un film horror. Il debutto di Guadagnino nel genere è SUSPIRIA (2018), remake molto personale dell’omonimo film del 1977 di Dario Argento. “Vidi il poster di SUSPIRIA quando avevo 11 anni, ma ho visto il film solo a 14”, ha dichiarato il regista palermitano. “Mi impressionò molto. Iniziai subito a immaginare la mia versione del film. (…) Ed è così che ho deciso di affrontare questo lavoro: è un omaggio all’emozione potente e incredibile che provai quando vidi SUSPIRIA”.
    Del cast del film italoamericano, prodotto da Amazon Studios e attualmente candidato a due Oscar 2019, fanno parte Dakota Johnson, Chloë Grace Moretz, Mia Goth e (in un doppio ruolo di cui non sveliamo ulteriori dettagli) Tilda Swinton.
    SUSPIRIA sarà nelle sale italiane dall’1 gennaio, distribuito da Videa.

  • Non ci resta che il crimine
    6.0/10 88 voti
    Leggi la scheda

    “Non ci resta che il crimine” di Massimiliano Bruno

    ROMANZO CRIMINALE + RITORNO AL FUTURO? Quasi. NON CI RESTA CHE IL CRIMINE (2019) di (e con) Massimiliano Bruno catapulta un gruppetto di amici conciati come i criminali della Banda della Magliana nella Roma degli anni Ottanta, quando alcuni membri della vera formazione criminale è ancora attiva. Ça va sans dire, gli esiti di questo viaggio nel tempo sono tragicomici.
    Del cast della commedia co-sceneggiata da Bruno con Andrea Bassi, Nicola Guaglianone e Menotti fanno parte la collaudata coppia Alessandro GassmanGianmarco Tognazzi, Edoardo Leo e Ilenia Pastorelli. Ironia della sorte, c’è anche Marco Giallini che, nella serie tv ROMANZO CRIMINALE, interpretava Il Terribile.
    NON CI RESTA CHE IL CRIMINE sarà nei cinema italiani dal 10 gennaio, grazie a 01 Distribution.

  • Glass
    Glass
    2019
    6.5/10 140 voti
    Leggi la scheda

    “Glass” di M. Night Shyamalan

    GLASS (2019) è il terzo capitolo di una trilogia cinematografica ideata, scritta e diretta da M. Night Shyamalan. Il film, infatti, è il sequel di UNBREAKABLE  – IL PREDESTINATO (2001) e SPLIT (2017), di cui ripropone i personaggi protagonisti, affidati agli stessi attori. Bruce Willis e Samuel L. Jackson, che arrivano dal primo film, saranno ancora l’indistruttibile David Dunn e il tanto fragile quanto diabolico Elijah Price. James McAvoy, reduce dal secondo film, sarà di nuovo La Bestia (e tutte le altre personalità che vivono nel corpo e nella psiche di Kevin Wendell).
    Nel cast, ci sono anche Anya Taylor-Joy, Spencer Treat Clark e Sarah Paulson.
    GLASS sarà nei cinema italiani dal 17 gennaio, grazie a Universal Pictures.

  • La favorita
    7.4/10 314 voti
    Leggi la scheda

    “La favorita” di Yorgos Lanthimos

    Dopo THE LOBSTER (2015) e IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO (The Killing of a Sacred Deer, 2017), Yorgos Lanthimos si cimenta in un nuovo film totalmente anglofono. LA FAVORITA (The Favourite, 2018) è il primo dramma di ambientazione storica diretto dal regista greco ed è anche il primo lungometraggio di cui Lanthimos non co-firma la sceneggiatura, affidata a Deborah Davis e Tony McNamara. Presentato a Venezia 75, LA FAVORITA è valso la Coppa Volpi come miglior attrice alla britannica Olivia Colman. Candidato a 5 Golden Globe 2019, il film di Lanthimos ha già fatto incetta di British Independent Film Award, vincendone ben 10, fra cui quelli per il miglior film e la miglior regia.
    [Aggiornamento del 7 gennaio 2019]
    A proposito di Golden Globe 2019, la Colman ha vinto quello per la miglior attrice in un film drammatico.
    [Fine aggiornamento]
    Nel blasonato cast del film, ci sono anche le attrici premio Oscar Rachel Weisz ed Emma Stone e Nicholas Hoult.
    LA FAVORITA sarà nei cinema italiani dal 24 gennaio, grazie a 20th Century Fox.

  • Green Book
    7.8/10 401 voti
    Leggi la scheda

    “Green Book” di Peter Farrelly

    Con GREEN BOOK (2018), Peter Farrelly, metà della premiata ditta conosciuta come i Fratelli Farrelly, è al suo secondo film in solitaria. Dopo la produzione per la tv CUCKOO (2015), il regista e sceneggiatore statunitense torna con una storia ambientata nell’America segregazionista degli anni Sessanta.
    Viggo Mortensen è un buttafuori italoamericano, mentre Mahershala Ali interpreta un pianista afroamericano in tournée.
    GREEN BOOK ha vinto il Premio del Pubblico al Toronto Film Festival 2018, è candidato a 5 Golden Globe 2019 e ha buone possibilità di diventare uno dei protagonisti della Notte degli Oscar 2019.
    GREEN BOOK sarà nei cinema italiani dal 31 gennaio, grazie a Eagle Pictures.

[Nella foto: un’immagine tratta da SUSPIRIA © Amazon Studios]

Lascia un commento