Prossimamente al cinema: i film di febbraio 2019
Aspettando gli esiti della Notte degli Oscar 2019, prossimamente al cinema vedremo diversi film particolarmente attesi.
Oltre ai 5 scelti per voi dalla redazione come ogni mese, segnaliamo anche l’uscita al cinema del curioso film italiano COPPERMAN di Eros Puglielli (in sala dal 7 febbraio), il blockbuster ALITA – ANGELO DELLA BATTAGLIA (Alita: Battle Angel), adattamento in live action diretto da Robert Rodriguez e co-prodotto da James Cameron dell’omonimo manga (14 febbraio), e il film d’animazione THE LEGO MOVIE 2: UNA NUOVA AVVENTURA, sequel del fortunato THE LEGO MOVIE, in cui Claudio Santamaria doppierà ancora Batman, di nuovo in versione Lego (21 febbraio).
Film al cinema: gli eventi speciali di febbraio 2019
Tra gli eventi speciali di febbraio, segnaliamo un nuovo appuntamento con Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna. Dal 4 febbraio, tornerà al cinema in versione restaurata uno dei capisaldi del Neorealismo cinematografico italiano, LADRI DI BICICLETTE (1948) di Vittorio De Sica.
Febbraio 2019 al cinema: le segnalazioni di NientePopcorn.it
A giudizio insindacabile (ma discutibile) della redazione di NientePopcorn.it, abbiamo selezionato per voi i 5 film più interessanti in programmazione a febbraio 2019 nei cinema italiani.
[amazon_link asins=’B0041KY5BK,B00JA9JQJ8,8807890380′ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ f5c542d9-25e7-4d75-a799-66c7dece18e3′]
“Il corriere – The Mule” di Clint Eastwood
Titolo originale: The Mule
Anno di produzione: 2018
Attori principali: Clint Eastwood, Bradley Cooper, Taissa Farmiga, Michael Peña, Andy Garcia, Laurence Fishburne, Dianne Wiest, Alison Eastwood
Curiosità: THE MULE, sceneggiato da Nick Schenk, trae spunto da un articolo di Sam Dolnick pubblicato dal New York Times nel 2014. Il film è il 37mo lungometraggio diretto da Eastwood e il 22mo di cui è anche protagonista.
IL CORRIERE – THE MULE sarà nelle sale italiane dal 7 febbraio, distribuito da Warner Bros. Italia.
“La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi
Titolo originale: La paranza dei bambini
Anno di produzione: 2019
Attori principali: Francesco Di Napoli, Viviana Aprea, Ar Tem, Pasquale Marotta
Curiosità: LA PARANZA DEI BAMBINI si basa sul romanzo omonimo (2016) di Roberto Saviano che si ispira a reali fatti di cronaca. Il lungometraggio di Giovannesi parteciperà in concorso al prossimo Festival del cinema di Berlino (7-17 febbraio 2019). Inizialmente, il film era stato inserito nella sezione Panorama, poi è stato spostato nelle competizione ufficiale e, quindi, concorrerà per l’Orso d’Oro.
LA PARANZA DEI BAMBINI sarà nei cinema italiani dal 13 febbraio, grazie a Vision Distribution.
“Beautiful Boy” di Felix van Groeningen
Titolo originale: Beautiful Boy
Anno di produzione: 2018
Attori principali: Steve Carell, Timothée Chalamet, Maura Tierney
Curiosità: BEAUTIFUL BOY è il primo film anglofono del regista belga van Groeningen e si ispira a fatti realmente accaduti raccontati nei libri Beautiful Boy: A Father’s Journey Through His Son’s Addiction di David Sheff e Tweak: Growing Up on Methamphetamine di suo figlio Nic. Per il ruolo di Nic Sheff, Chalamet ha ricevuto una nomination ai Golden Globe 2019 come miglior attore non protagonista.
BEAUTIFUL BOY sarà nei cinema italiani dal 13 febbraio, grazie a 01 Distribution.
[Aggiornamento del 31 gennaio 2019]
Il film sarà distribuito in sala a giugno. La data precisa deve essere ancora comunicata.
[Fine aggiornamento]
“The Front Runner – Il vizio del potere” di Jason Reitman
Titolo originale: The Front Runner
Anno di produzione: 2018
Attori principali: Hugh Jackman, Vera Farmiga, J.K. Simmons
Curiosità: anche THE FRONT RUNNER si ispira a fatti reali. Tratto dal romanzo All the Truth Is Out di Matt Bai (2014), racconta un risvolto della campagna elettorale alle presidenziali USA del 1988.
THE FRONT RUNNER – IL VIZIO DEL POTERE sarà nei cinema italiani dal 21 febbraio, grazie a Sony Pictures Italia.
“Copia originale” di Marielle Heller
Titolo originale: Can You Ever Forgive Me?
Anno di produzione: 2018
Attori principali: Melissa McCarthy, Richard E. Grant
Curiosità: COPIA ORIGINALE è un altro film ispirato a fatti accaduti (a quanto pare, febbraio è il mese dei biopic!), raccontati nelle memorie di Lee Israel (1939-2014), biografa e… truffatrice. Il film della Heller è candidato a 3 Oscar 2019 (al momento della stesura dell’articolo, non conosciamo ancora gli esiti della cerimonia di premiazione che si svolgerà il 24 febbraio), fra cui quello per la miglior sceneggiatura non originale, firmata da Nicole Holofcener e Jeff Whitty.
COPIA ORIGINALE sarà nei cinema italiani dal 28 febbraio, grazie a 20th Century Fox.
[Nella foto: un’immagine tratta da THE MULE. Photo Credit: Warner Bros.]
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.