Febbraio 2017 al cinema: 5 film consigliati da Nientepopcorn.it!

Nientepopcorn.it vi suggerisce i film più interessanti tra quelli in uscita in sala durante il mese di febbraio 2017: aspettando gli esiti della Notte degli Oscar, abbiamo scelto per voi cinque titoli molto diversi tra loro e qualche evento speciale. Guardate i trailer!

Febbraio 2017 al cinema: 5 film consigliati da Nientepopcorn.it!

In attesa che gli Oscar decretino i loro vincitori (26 febbraio), i cinema italiani si preparano ad accogliere ancora una manciata di film candidati alle preziose statuette: il mese di febbraio in sala, infatti, sarà caratterizzato da alcuni dei film che si preparano a dare una decisa scossa alla Notte degli Academy Awards.
Tra gli eventi speciali, segnaliamo la programmazione della versione restaurata de IL DISPREZZO (Le mépris, 1963) di Jean-Luc Godard, con Brigitte Bardot e Michel Piccoli, che -grazie all’iniziativa Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna– tornerà in sala a partire dal 6 febbraio.
Nel corso del mese, debutteranno nelle sale alcuni documentari molto interessanti.
Dal 20 febbraio, per esempio, sarà al cinema DAVID LYNCH: THE ART LIFE (2016), film co-diretto da Jon Nguyen, Rick Barnes e Olivia Neergaard-Holm, incentrato sugli anni della formazione dell’iconico regista statunitense. Il 21 e il 22 febbraio, invece, avremo l’occasione di vedere in sala GIMME DANGER (2016), il documentario di Jim Jarmusch dedicato a Iggy Pop e alla rock band proto-punk The Stooges, presentato fuori concorso all’ultimo festival di Cannes.
Il 2 febbraio, invece, debutterà LIFE, ANIMATED (2016), il documentario biografico diretto da Roger Ross Williams (MUSIC BY PRUDENCE, 2010) candidato agli Oscar e incentrato sulla storia di Owen Suskind, un ragazzo affetto da autismo, figlio del premio Pulitzer Ron. Owen è riuscito a trovare la maniera di comunicare con il mondo esterno in maniera stupefacente e originale, affidandosi alla sua più grande passione: i cartoni animati.

A insindacabile (ma discutibile!) giudizio della redazione di Nientepopcorn, ecco i 5 film più interessanti in programmazione a febbraio 2017 nei cinema italiani.

SMETTO QUANDO VOGLIO: MASTERCLASS

Dopo il successo inaspettato del film SMETTO QUANDO VOGLIO (2014), torna la banda scalcagnata di ricercatori, dotatissimi cervelli ai margini del mondo del lavoro, creata da Sydney Sibilia: SMETTO QUANDO VOGLIO: MASTERCLASS (2017) è il seguito naturale delle vicende del chimico Pietro (Edoardo Leo) e dei suoi compari, pusher improvvisati e pasticcioni, in bilico tra BREAKING BAD  e I SOLITI IGNOTI. Al cast della prima avventura, si sono aggiunti Luigi Lo Cascio (I CENTO PASSI, 2000) e Giampaolo Morelli (L’ISPETTORE COLIANDRO).
SMETTO QUANDO VOGLIO: MASTERCLASS sarà nei cinema italiani dal 2 febbraio, distribuito da 01 Distribution.

MANCHESTER BY THE SEA

Lo sceneggiatore Kenneth Lonergan (TERAPIA E PALLOTTOLE, 1999; GANGS OF NEW YORK, 2002) è giunto al suo terzo lungometraggio da regista: dopo CONTA SU DI ME (You Can Count On Me, 2000), per la cui sceneggiatura è stato candidato agli Oscar, e MARGARET (2011), Lonergan ha realizzato il dramma famigliare MANCHESTER BY THE SEA (2016), una delle rivelazioni dell’ultima stagione di festival internazionali. Per la sua interpretazione nel film di Lonergan, candidato a 6 Oscar 2017, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, Casey Affleck (L’ASSASSINIO DI JESSE JAMES…, 2007) si è recentemente aggiudicato il Golden Globe 2017 come miglior attore in un film drammatico. Nel cast, anche Michelle Williams (MARILYN, 2011) e Gretchen Mol (BOARDWALK EMPIRE).
MANCHESTER BY THE SEA debutterà nelle nostre sale il 16 febbraio. Distribuzione: Universal Pictures.

MOONLIGHT

Vincitore del Golden Globe 2017 come Miglior Film Drammatico, MOONLIGHT (2016), diretto e sceneggiato da Barry Jenkins (MEDICINE FOR MELANCHOLY, 2008) e candidato a 8 Oscar 2017, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, si basa sull’opera teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney. Il lungometraggio ripercorre la vita travagliata di Chiron, omosessuale nero, partendo dalla sua infanzia a Miami, attraversandone l’adolescenza, fino a giungere alla sua maturità. Chiron viene interpretato da tre differenti attori: Alex Hibbert da ragazzo, Ashton Sanders da adolescente e Trevante Rodi da adulto. Nel cast, anche Janelle Monáe, tra le protagoniste de IL DIRITTO DI CONTARE (Hidden Figures, 2016), un altro film che presenzierà alla prossima Notte degli Oscar, e l’attrice britannica Naomie Harris (SKYFALL, 2012).
MOONLIGHT, in sala dal 16 febbraio grazie a Lucky Red.

VI PRESENTO TONI ERDMANN

La cinica e malinconica tragicommedia famigliare VI PRESENTO TONI ERDMANN (Toni Erdmann, 2016) diretta dalla regista Maren Ade (ALLE ANDEREN, Orso d’Argento a Berlino 2009) è la co-produzione austro-tedesca che concorrerà agli Oscar 2017 come Miglior Film Straniero. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti negli ultimi mesi, il film della Ade annovera il premio FIPRESCI ricevuto a Cannes 2016 e ben 5 European Film Awards 2016: Miglior Film, Regia e Sceneggiatura e massimo riconoscimento ai due attori protagonisti, Sandra Hüller (REQUIEM, 2006) e Peter Simonischek.
VI PRESENTO TONI ERDMANN, dal 23 febbraio nei cinema italiani, distribuito da Cinema.
[Aggiornamento del 12 febbraio]
L’uscita del film al cinema è stata posticipata al 2 marzo 2017.
[Fine aggiornamento]

JACKIE

Con JACKIE (2016), il più noto cineasta cileno contemporaneo, Pablo Larraín (NO – I GIORNI DELL’ARCOBALENO, 2012), ha realizzato il suo primo film anglofono affrontando uno degli eventi storici più noti del Novecento, l’omicidio del Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy. Il punto di vista adottato, però, non è quello documentario legato alla descrizione degli intrighi relativi all’attentato di Dallas del novembre 1963: il film di Larraín si concentra sulle reazioni della First Lady Jacqueline, interpretata da Natalie Portman (IL CIGNO NERO, 2010), candidata per questo ruolo all’Oscar 2017 come Miglior Attrice. Il cast annovera anche Peter Sarsgaard (BLUE JASMINE, 2013), Greta Gerwig (FRANCES HA, 2012), Billy Crudup (ALMOST FAMOUS, 2000) e il compianto John Hurt, scomparso proprio pochi giorni fa.
JACKIE, al cinema dal 23 febbraio. Distribuzione: Lucky Red.

[Nella foto: Natalie Portman in una scena del film JACKIE]

Lascia un commento