“La famosa invasione degli orsi in Sicilia”: il trailer del film di Mattotti a Cannes 2019

Lorenzo Mattotti porta al cinema 'La famosa invasione degli orsi in Sicilia' di Dino Buzzati. Il film parteciperà in concorso a Cannes e ad Annecy 2019.

“La famosa invasione degli orsi in Sicilia”: il trailer del film di Mattotti a Cannes 2019

Gli orsi di Mattotti in concorso a Cannes 2019

È online il primo teaser trailer del film di animazione LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA (La fameuse invasion des ours en Sicilie) di Lorenzo Mattotti.
Il film sarà presentato in concorso a Cannes 2019, nella sezione collaterale competitiva del festival Un certain regard. La prima proiezione si svolgerà il 21 maggio.

La favola di Dino Buzzati: la trama de “La famosa invasione degli orsi…”

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA di Mattotti si ispira all’omonima favola scritta e illustrata dallo scrittore Dino Buzzati e pubblicata per la prima volta a puntate sul Corriere dei Piccoli nei primi mesi del 1945.
Film e libro raccontano di quella volta in cui Leonzio, il Re degli Orsi, decise di scendere in pianura, invadendo la terra degli uomini. Una carestia e il rigore di un terribile inverno minacciavano il suo clan e, in più, il Re desiderava ritrovare suo figlio Tonio, rapito tempo prima da alcuni cacciatori sulle montagne siciliane. Forte di un potente esercito e dell’aiuto di un mago, il Re provò a portare a termine entrambe le missioni e a rendere possibile la convivenza tra uomini e orsi.

[amazon_link asins=’8804598956,B07KZ3ZMBK,B00EEK41BQ’ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 6591f512-31fc-493e-840c-50b1d0fdd6b0′]

    • La famosa invasione degli orsi in Sicilia
      7.3/10 51 voti
      Leggi la scheda

      Il cast di doppiatori del film di Mattotti

      Il film è una co-produzione italo-francese realizzata da Prima Linea Productions, che ha già finanziato LA TARTARUGA ROSSA (2016) di Michael Dudok de Wit, Indigo Films, Pathé, France 3 Cinéma e Rai Cinema.
      Oltre a dirigere il lungometraggio, realizzato con tecnica mista 2D/3D, Mattotti ne ha curato la sceneggiatura e i dialoghi insieme a Thomas Bidegain e Jean-Luc Fromental.
      LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA annovera un cast di doppiatori interessante sia nella versione italiana che in quella francese. Tra le voci italiane, spiccano quelle di Toni Servillo, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti e Andrea Camilleri. In Francia, proprio il personaggio doppiato da Camilleri, il Vecchio Orso, avrà la voce dell’attore Jean-Claude Carrière.

    “La famosa invasione degli orsi…”: il teaser trailer

    Il teaser trailer francese de LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA pubblicato da Pathé.

    La data di uscita de “La famosa invasione degli orsi…” e il trailer italiano ufficiale

    Dopo il passaggio a Cannes, il film di Mattotti parteciperà in concorso al Festival di Annecy 2019 (10-15 giugno).
    Sarà distribuito nei cinema francesi dal 9 ottobre da Pathé. In Italia, sarà distribuito da BIM, ma, per ora, resta sconosciuta la data di uscita nel nostro Paese.
    [Aggiornamento del 28 settembre 2019] La BIM Distribuzione ha annunciato che il film sarà nei cinema italiani dal 7 novembre e ha diffuso il trailer ufficiale del film di Mattotti.

    [Fine aggiornamento]

    Lorenzo Mattotti e il cinema

    Lorenzo Mattotti, classe 1954, è un famoso illustratore e fumettista italiano, molto noto anche negli Stati Uniti (grazie alle numerose copertine disegnate per The New Yorker) e in Francia.
    Attivo dalla fine degli anni Settanta, Mattotti ha già lavorato nel mondo del cinema. Nel 2004, ha disegnato la locandina e si è occupato degli inserti animati del film corale EROS diretto da Michelangelo Antonioni, Wong Kar-Wai e Steven Soderbergh. Ha partecipato al film animato a episodi PEUR(S) DU NOIR (2007) e ha collaborato al lungometraggio d’animazione PINOCCHIO (2012) di Enzo D’Alò. Il suo stile inconfondibile, luminoso, essenziale ed estremamente evocativo, corposo e avvolgente, è stato anche il protagonista del manifesto ufficiale di Cannes 2000 e Venezia 75.

    Mattotti parla de “La famosa invasione degli orsi…”: un film fuori dal tempo

    "La famosa invasione degli orsi..." di Mattotti: trailer, trama, cast

    Paesaggi mediterranei ne ‘La famosa invasione degli orsi in Sicilia’ di Mattotti

    LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI… arriva dopo diversi anni di lavoro. La produzione del film è iniziata nel 2016, ma Mattotti accarezzava da tempo questo progetto.
    L’identità estetica del film trae spunto dalle illustrazioni realizzate da Buzzati per il suo libro. “Il suo stile è molto semplice e naïf”, ha spiegato Mattotti in un’intervista. “Non ho voluto replicarlo con precisione, ma mi ha influenzato mentre lavoravo al film”. Alcuni disegni di Buzzati saranno presenti nel film sottoforma di affreschi o dipinti nel Palazzo Reale.
    Per LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI…, Mattotti si è ispirato ai paesaggi mediterranei, ma ha provato a caratterizzarli con un’atmosfera favolistica. “Volevo che questo fosse un film fuori dal tempo. Il mio sogno è che le persone che lo guardano non siano in grado di capire in che anno è stato realizzato”.

Lascia un commento