Il talento di Mr. Vinterberg: due nuovi film

Thomas Vinterberg, regista danese candidato all'Oscar 2014 con "Il sospetto", sta per tornare con due lavori interessanti e profondamente diversi: l'adattamento di un romanzo di Thomas Hardy e le vicende di una comune negli anni '70.

Il talento di Mr. Vinterberg: due nuovi film

Thomas Vinterberg è pronto a lanciare due nuovi lungometraggi sul mercato internazionale.

UN NUOVO ADATTAMENTO DEL ROMANZO “VIA DALLA PAZZA FOLLA”

Il regista danese, candidato al premio Oscar 2014 per il Miglior Film Straniero con IL SOSPETTO e co-fondatore con Lars Von Trier di Dogma 95, ha concluso le riprese e la post-produzione dell’adattamento di VIA DALLA PAZZA FOLLA, romanzo di Thomas Hardy pubblicato nel 1874 e già portato sul grande schermo da John Schlesinger nel 1967 con le interpretazioni di Julie Christie, Terence Stamp, Peter Finch e Alan Bates.

La prima locandina ufficiale di Via dalla pazza folla.

La prima locandina ufficiale di Via dalla pazza folla.

STAR INTERNAZIONALI PER VINTERBERG

La sceneggiatura di questa nuova trasposizione è stata affidata a David Nicholls (ONE DAY, 2012) ed il cast del film di Vinterberg annovera Carey Mulligan (SHAME, 2011), Matthias Schoenaerts (UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA, 2012), Michael Sheen (FROST/NIXON-IL DUELLO, 2008), Tom Sturridge (I LOVE RADIO ROCK, 2009) e la talentuosa Juno Temple (KILLER JOE, 2011).

LA SINOSSI DI “VIA DALLA PAZZA FOLLA”

Pubblicato anonimo a puntate, il romanzo Via dalla pazza folla è ambientato nelle campagne del Wessex del XIX secolo e ha per protagonista la giovane e inizialmente nullatenente Bathsheba (la Mulligan), il cui amore è conteso tra il pastore Oak (Schoenaerts), il fattore Boldwood (Sheen) ed il giovane Troy (Sturridge).

UN CAST TECNICO DI PRIM’ORDINE

Il film diretto da Vinterberg, fotografato da Charlotte Bruus Christensen (che ha già collaborato con il regista proprio ne IL SOSPETTO), con le musiche di Craig Armstrong (sono suoi alcuni brani originali della colonna sonora de IL GRANDE GATSBY di Baz Luhrmann) e, dulcis in fundo, con i costumi dell’eccellente Janet Patterson (LEZIONI DI PIANO; RITRATTO DI SIGNORA, 1996; BRIGHT STAR, 2009) verrà distribuito nelle sale danesi a partire dal 23 aprile 2015.

IL TRAILER DI “VIA DALLA PAZZA FOLLA”

Vi mostriamo il trailer internazionale di VIA DALLA PAZZA FOLLA, grazie al quale potrete apprezzare un estratto del brano Let No Man Steal Your Rhyme interpretato da Carey Mulligan e Michael Sheen.

VINTERBERG TORNA IN DANIMARCA

In questo momento, Thomas Vinterberg è impegnato con le riprese di KOLLEKTIVET (il titolo internazionale del film dovrebbe essere THE COMMUNE), un lungometraggio totalmente realizzato in Danimarca con maestranze locali e prodotto dalla Zentropia, la casa di produzione fondata nel 1995 dal “solito” Von Trier e da Peter Aalbæk Jensen, nota per aver prodotto non solo i titoli più noti di Dogma 95, ma anche numerosi film pornografici destinati essenzialmente ad un pubblico femminile.

“THE COMMUNE”: LA VITA IN UN COLLETTIVO UNIVERSITARIO DEGLI ANNI ’70

Attingendo parzialmente alla propria biografia, Vinterberg, cresciuto in una comune danese, ha deciso di raccontare i conflitti politici e personali all’interno di un collettivo universitario situato ad Hellerup, nel nord di Copenhagen.
Sono gli anni Settanta: Erik e Anna, una coppia di universitari, si trasferisce nel collettivo insieme alla figlioletta. Tutto sembra filare liscio, finché un’amante di Erik non si unisce a loro.

Foto di gruppo del cast di attori di The Commune. Tra loro, anche Vinterberg.

Foto di gruppo del cast di attori di “The Commune”. Tra loro, compare anche il regista, Thomas Vinterberg.

L’ADATTAMENTO DI UN’OPERA TEATRALE

THE COMMUNE è tratto da un’opera teatrale scritta dallo stesso Vinterberg e portata per la prima volta in scena a Vienna nel 2011. L’adattamento del testo è stato realizzato a quattro mani dal regista e dal collega Tobias Lindholm: i due hanno già felicemente lavorato insieme ne IL SOSPETTO e nel precedente SUBMARINO (2010).
Nel cast, Ulrich Thomsen, Trine Dyrholm (visti entrambi in FESTEN, 1996), Helene Reingaard Neumann, Lars Ranthe e Fares Fares.
L’uscita di THE COMMUNE nelle sale scandinave è prevista per l’autunno 2015.

[fonte: cineuropa.org]

2 commenti

  1. schizoidman / 8 Dicembre 2014

    Ho molti dubbi sulla trasposizione cinematografica di “Via dalla pazza folla” realizzata da Thomas Vinterberg. Non credo che il regista danese sia il più indicato per trasporre in immagini il romanzo di Thomas Hardy. Dubito che Vinterberg possa far meglio della versione firmata da John Schlesinger nel 1967. Il cast della nuova versione mi sembra inferiore a quello della pellicola degli anni Sessanta. Carey Mulligan, ad esempio, non vale neanche la metà di Julie Christie. Staremo a vedere cos’ha combinato l’autore di “Festen”.

    • Stefania / 8 Dicembre 2014

      @schizoidman: sono molto curiosa di vedere questo lavoro di Vinterberg. Voglio vedere come ha approcciato un testo con ambientazione inglese e come ha diretto il cast extra-scandinavo.
      Non ho mai visto il film di Schlesinger, quindi, per ora, non ho idea della portata del confronto.

Lascia un commento