Freddie Mercury: il biopic sul frontman dei Queen si farà con Ben Whishaw

Colpo di scena: Ben Whishaw sostituisce (definitivamente?) Sacha Baron Cohen nel ruolo di Freddie Mercury. Nuovi aggiornamenti sul resto del cast e sceneggiatura affidata ad un candidato ai premi Oscar.

Freddie Mercury: il biopic sul frontman dei Queen si farà con Ben Whishaw

BEN WHISHAW NEL CAST DEL BIOPIC DEDICATO A FREDDIE MERCURY

Arriva un nuovo capitolo della saga infinita del biopic dedicato all’indimenticato Freddie Mercury, voce ed icona della band britannica dei Queen, scomparso proprio ventiquattro anni fa, il 24 novembre 1991, poche ore dopo aver annunciato di essere affetto dal virus dell’HIV.
È notizia di alcuni giorni fa, infatti, che del progetto torna a far parte Ben Whishaw (BRIGHT STAR, 2009): l’attore inglese, che interpreterà proprio Mercury, già nel 2013 era stato scelto per il ruolo da protagonista.

LA STORIA DELL’AVVICENDAMENTO TRA WHISHAW E SACHA BARON COHEN

Il balletto di defezioni e richiami nel cast tra Whishaw e il collega Sacha Baron Cohen (BORAT, 2006) è iniziato proprio allora: frizioni, abbandoni, incomprensioni con i restanti membri dei Queen…
Nel 2010, quando si iniziò a parlare del progetto, Cohen che, anche fisicamente, sembrava la scelta più logica ed attinente, avrebbe dovuto interpretare il frontman dei Queen sotto la regia di Peter Morgan (THE QUEEN, 2006).
Nel frattempo, gli è succeduto Whishaw e la direzione del film è passata nelle mani di Dexter Fletcher (WILD BILL, 2011). Successivamente, Cohen è tornato in auge, arrivando ad essere scritturato non solo Ocme attore, ma anche come sceneggiatore e regista del film.
Tutto sembrava ormai disposto. Ma dissapori sorti all’inizio del 2015 con i restanti membri della band hanno definitivamente interrotto la realizzazione del film, convogliando nuovamente l’interesse di Bryan May e soci su Whishaw.
Ogni cosa, però, è rimasta a tacere fino ad oggi, con i nuovi aggiornamenti relativi sia al cast di attori che di tecnici.

IL NUOVO SCENEGGIATORE E IL RESTO DEL CAST

Appurato che Ben Whishaw sarà Freddie, al suo fianco vedremo Johnny Flinn (SILS MARIA, 2014) nei panni del batterista Roger Taylor e Gemma Arterton (BYZANTIUM, 2012) in quelli di Mary Austin, intima amica di Mercury.
La sceneggiatura è passata nelle mani di Anthony McCarten, nominato all’Oscar 2015 con LA TEORIA DEL TUTTO (2014): la trama dovrebbe ruotare intorno alla storia dei Queen e di Mercury tra i primi anni Settanta e la metà degli Ottanta.
Le riprese del film dovrebbero iniziare nel giugno 2016. E speriamo che sia la volta buona.

[Fonte: tracking-board.com]

Lascia un commento