I Beatles tornano al cinema!

Il film "A Hard Day's Night" di nuovo in sala, per tre giorni, a cinquant'anni dal debutto inglese. La pellicola è tra le cento migliori del secolo, secondo il British Film Institute.

I Beatles tornano al cinema!

In occasione del 50mo anniversario dal suo debutto nelle sale inglesi, torna nei cinema A HARD DAY’S NIGHT (1964) il primo lungometraggio interpretato dai Beatles: grazie a Nexo Digital, infatti, la pellicola diretta da Richard Lester sarà in Italia per soli tre giorni (9-10-11 giugno) in versione restaurata 4K, con il sonoro rimasterizzato nei mitici studi di Abbey Road.

La pellicola trae la colonna sonora ed il titolo originale (in Italia, ai tempi, venne distribuito con l’accomodante titolo di Tutti per uno e in Francia con lo stralunato Quatre garçons dans le vent) dall’omonimo album del quartetto di Liverpool, il terzo lp della band, ma solo il primo a contenere interamente brani originali scritti tutti dalla coppia Lennon-McCartney.
A Hard Day’s Night venne candidato a due premi Oscar (miglior sceneggiatura e soggetto e migliori musiche) ed i Beatles ricevettero in toto la nomination come migliori interpreti emergenti ai BAFTA 1965.
Nonostante i premi più ambìti siano stati solo sfiorati, il British Film Institute ha inserito la pellicola tra le cento migliori del secolo.

Ed è forte di questo titolo e dell’innegabile valore storico e di costume del fenomeno Beatles che il film torna in auge, proponendo una serie di vicende divertenti e scanzonate che raccontano in maniera un po’ improbabile l’allora sempre crescente popolarità dei quattro artisti inglesi tra i loro coetanei.
La trama può essere riassunta più o meno così: i Beatles si stanno recando a Londra per esibirsi in uno show televisivo, ma l’assedio delle prime, invasate fan genera più di un problema, finché tutto non si complica ulteriormente quando Ringo Starr scompare poco prima dello spettacolo. Riusciranno i nostri eroi a comparire sul piccolo schermo del Regno Unito?

Lascia un commento