Toni Servillo killer nell’adattamento del graphic novel “5 è il numero perfetto” di Igort

Uno dei più acclamati romanzi a fumetti italiani diventerà un film. Diretto dal suo autore, Igort, avrà per protagonista l'attore Toni Servillo.

Toni Servillo killer nell’adattamento del graphic novel “5 è il numero perfetto” di Igort

“5 è il numero perfetto”: arriva al cinema il fumetto cult di Igort

Il graphic novel italiano 5 è il numero perfetto di Igort diventerà un film.
Pubblicato per la prima volta nel 2002, il romanzo grafico di uno dei più importanti disegnatore di fumetti del nostro Paese è stato definito “il più bel noir italiano mai scritto”.
Il volume è stato distribuito con successo anche all’estero ed è stato eletto libro dell’anno alla Buchmesse di Francoforte, la più importante fiera internazionale dell’editoria. Da tempo, si parla di un suo adattamento cinematografico.

  • 5 è il numero perfetto
    6.0/10 42 voti
    Leggi la scheda

    Cast e data di uscita del film “5 è il numero perfetto”

    Finalmente, il progetto diventerà realtà e, alla regia, ci sarà lo stesso Igort. Nel cast artistico, vedremo Toni Servillo, Valeria Golino e Carlo Buccirosso.
    Il film sarà co-prodotto da Italia, Belgio e Francia e dovrebbe uscire nel corso del 2019.
    [Aggiornamento del 24 giugno 2019]
    5 È IL NUMERO PERFETTO di Igort sarà distribuito nelle sale italiane dal 29 agosto con 01 Distribution.
    [Fine aggiornamento]

[amazon_link asins=’8876182888,8876182691,8876182802′ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 063767d0-6339-11e8-ad99-a75ed9e7da0f’]

Servillo e Lo Cicero: chi è il guappo in pensione di Igort

Peppe lo Cicero © Coconino Press

Peppino Lo Cicero © Coconino Press

Ambientato nella Napoli degli anni Settanta, 5 è il numero perfetto ha per protagonista Peppino Lo Cicero (Servillo), un guappo in pensione, come lo definisce lo stesso Igort, un anziano killer che, ormai, si dedica solo alla pesca e al figlio Nino.
“Peppino Lo Cicero è un poco di buono, un vecchio assassino con la coscienza sporca. Ma ha un sorriso sardonico e un carattere malinconico. Mentre procedevo con la storia ho finito per affezionarmi a lui, a sentirlo umano e vicino. Ho lavorato al contrario di come faceva Chester Gould, il grande maestro autore di Dick Tracy: per me non esistono cattivi solo cattivi o buoni solo buoni”, ha dichiarato l’autore.

Toni Servillo nei panni di Peppe lo Cicero

Toni Servillo nei panni di Peppino Lo Cicero

Un evento drammatico costringe Lo Cicero a tornare in azione ancora una volta. Quella del protagonista sarà un’avventura che gli consentirà di rinascere e di guardare la vita e Napoli con occhi diversi.
In merito alla produzione, non sono stati resi noti ulteriori dettagli. Ma in Rete è stata pubblicata un’immagine di Servillo nei panni di lo Cicero, con tanto di naso appositamente modellato.

Igort, un pilastro del fumetto italiano

Igort (vero nome: Igor Tuveri) è uno dei pilastri del fumetto italiano contemporaneo. Nato a Cagliari nel 1958, alla fine degli anni Settanta ha iniziato a collaborare con le riviste più importanti del periodo, da Linus a Frigidaire, fino alla francese Métal Hurlant. Nel 2000, prendendo spunto dal nome dalla contea in cui è ambientato il leggendario Krazy Kat di George Herriman, ha fondato la Coconino Press, la casa editrice che ha contribuito a rivoluzionare il concetto di fumetto in Italia.
Ha vissuto a lungo in giro per il mondo, fra Ucraina, Parigi e Tokyo, collaborando con importanti personalità del mondo del teatro, della letteratura e della musica, come il premio Oscar Sakamoto Ryuichi.
Dalle sue esperienze cosmopolite, sono nati volumi come Quaderni russi e Quaderni giapponesi.
Dopo aver lasciato la direzione della Coconino, attualmente Igort è direttore del nuovo Linus.
Benché quella di 5 è il numero perfetto sia la sua prima esperienza come regista, Igort ha già lavorato nel cinema, collaborando insieme alla scrittrice giapponese Yoshimoto Banana e al regista Leonardo Guerra Seràgnoli alla sceneggiatura del film LAST SUMMER (2014).

Lascia un commento