Redmayne nella prima immagine di “The Danish Girl”

L'attore, neo-Oscar 2015 per "La teoria del tutto", sarà Lili Elbe, il primo transgender della storia. Il film diretto da Tom Hooper è l'adattamento di un romanzo ispirato ad una vicenda svoltasi nell'Europa del primo Novecento.

Redmayne nella prima immagine di “The Danish Girl”

EDDIE REDMAYNE SARÀ LILI ELBE

Il Daily Mail ha appena diffuso la prima immagine ufficiale di THE DANISH GIRL, il nuovo film di Tom Hooper, che ritrae Eddie Redmayne nei panni di Einar Wegener – Lili Elbe, il primo transgender della storia.
Hooper e Redmayne si sono ritrovati sul set dopo aver lavorato all’adattamento cinematografico LES MISÉRABLES (2012): l’attore neo-premio Oscar per la sua interpretazione dell’astrofisico Stephen Hawking nel film LA TEORIA DEL TUTTO (2014) è nuovamente protagonista di una pellicola biografica ispirata al romanzo La danese pubblicato da David Ebershoff nel 2011.

LA STORIA DI LILI ELBE

Lili Elbe, pittrice danese nata uomo con il nome di Mogens Einar Wegener nel 1882, è stata la prima persona identificata come transessuale, nonché la prima ad essersi sottoposta ad un intervento chirurgico atto a modificarne l’identità sessuale.
Sposatosi ventiduenne con Gerda Gottlieb, illustratrice che usò spesso Einer abbigliato con indumenti e trucco femminili come modello per i suoi disegni, Wegener si stabilì a Parigi intorno al 1912: qui, era solito presentarsi in società col nome di Lili Elbe, vestito da donna, con Gerda al suo fianco nei panni di sua sorella.
Nel 1930, Einar si recò a Berlino, diventando un pioniere della chirurgia per la conversione sessuale, allora agli albori: nell’arco di due anni, si sottopose a cinque interventi chirurgici al fine di diventare anatomicamente donna ed assunse l’identità ufficiale di Lili.
La sua vicenda divenne in breve tempo un fatto di dominio pubblico: ottenne l’annullamento del matrimonio con Gerda e venne perfino invitato al matrimonio del re di Danimarca.
La Elbe morì nel 1931, per complicazioni legate all’ultimo intervento a cui aveva deciso di sottoporsi.

IL MIMETISMO DI REDMAYNE

THE DANISH GIRL è ambientato nella Parigi degli anni Venti: in quel periodo Gerda e Einar, sposati da diverso tempo, condividevano la passione per la pittura e l’illustrazione e la moglie (interpretata da Alicia Vikander, ROYAL AFFAIR, 2012) non mancava di incoraggiare il marito ad indossare mises femminili, ritraendolo spesso nei propri lavori nelle vesti di Lili.
In un’intervista al magazine inglese, Redmayne ha rivelato che, per caratterizzare al meglio il proprio personaggio, si è preoccupato di “osservare attentamente le minuzie della fisicità femminile”, guardando tutto “da una prospettiva femminile”.
Per tratteggiare il personaggio di Lili, Redmayne si è affidato all’esperienza della coreografa Alexandra Reynolds, sua mentore anche durante la lavorazione de LA TEORIA DEL TUTTO.
Per Redmayne, la vicenda di Lili e Gerda è uno studio sull’autenticità, l’identità e l’amore: “Probabilmente, si tratta del ruolo più delicato della mia carriera”, ha dichiarato l’attore britannico che, per questo ruolo, si è attentamente documentato, consultando numerosi transgender e vagliando il contesto medico e socioculturale dell’Europa della prima metà del Novecento: “Il pericolo di un simile intervento chirurgico era davvero estremo. Ciò a cui si è sottoposto Einar è stato particolarmente coraggioso”.

IL CAST DI “THE DANISH GIRL” E LA RELEASE INTERNAZIONALE

Nel cast di THE DANISH GIRL, oltre a Redmayne e alla Vikander, compaiono anche Amber Heard (THE JONESES, 2010), Matthias Schoenaerts (UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA, 2012) e Adrian Schiller (BRIGHT STAR, 2009).
Inizialmente, la regia era stata affidata in prima battuta al regista svedese Tomas Alfredson (LASCIAMI ENTRARE, 2009), poi al connazionale Lasse Hallström (CHOCOLAT, 2000), infine la palla è passata all’inglese Hooper.
Anche per il cast femminile erano stati fatti diversi nomi: tra questi, Marion Cotillard, Gwyneth Paltrow e Rachel Weisz. Nessun dubbio fin dall’inizio, pare, sull’eclettico Redmayne.
Attualmente in lavorazione, THE DANISH GIRL dovrebbe essere distribuito nel 2016 dalla Universal Pictures.

Lascia un commento