I film da tenere d’occhio al Tribeca Film Festival 2015

Il TFF15 (15-26 aprile) prevede un concorso ricco di sezioni e titoli, star e importanti reunion. L'occasione è ghiotta per contribuire alla riqualificazione di Lower Manhattan e scoprire film interessanti: scoprite quali, con Nientepopcorn.

Premi , di
I film da tenere d’occhio al Tribeca Film Festival 2015

INIZIA IL TRIBECA FILM FESTIVAL 2015

Si è svolta qualche giorno fa la cerimonia di apertura della tredicesima edizione del Tribeca Film Festival (15-26 aprile), l’evento cinematografico newyorkese fondato nel 2002 da Robert De Niro e Jane Rosenthal.
Durante il Festival, verranno ospitate importanti personalità del mondo del cinema, come George Lucas, Brad Bird e Cary J. Fukunaga, strepitose reunion con i cast originali di QUEI BRAVI RAGAZZI (1990), WILL HUNTING – GENIO RIBELLE (1997) e MONTY PYTHON E IL SACRO GRAAL (1974), e numerose anteprime mondiali caratterizzate da star del calibro di Adrian Brody, Michael Fassbender e Patricia Arquette.

LA RINASCITA DI LOWER MANHATTAN

Fin dal suo esordio, il TFF di New York ha rappresentato un’occasione decisamente interessante per l’incontro tra autori e cinefili e per la presentazione e la promozione di film di altrimenti difficile distribuzione.
Nato subito dopo gli eventi dell’11 settembre 2001 che sconvolsero New York, oltre che come canale di diffusione cinematografica, il TFF si è sempre proposto come strumento di aggregazione culturale e di riqualificazione sociale e commerciale della zona meridionale di Manhattan, il cosiddetto Triangle Below Canal Street, con il coinvolgimento dei quartieri limitrofi, come Soho.

TFF15: IL CONCORSO

Oltre ad alcune rassegne, il TFF prevede un concorso diviso in sette categorie, con altrettante giurie: World Narrative Competition, World Documentary Competition, Best New Narrative Director, Best New Documentary Director, Narrative Short Film Competition, Documentary and Student Visionary Competitions, Nora Ephron Prize.
I giurati sono complessivamente 34 e tra essi compaiono nomi importanti, come Steve Buscemi, Whoopi Goldberg, Vanessa Williams, Minnie Driver e Diego Buñuel, nipote del più noto Luis ed anch’egli regista.
Tra i titoli fuori concorso, quest’anno, come da tradizione, compaiono anche diversi film italiani: HUNGRY HEARTS (2014) di Saverio Costanzo, MARAVIGLIOSO BOCCACCIO (2015) dei Fratelli Taviani e VERGINE GIURATA (2015) di Laura Bispuri.

TFF15: QUALCHE TITOLO DA NON PERDERE

Basandoci sui rumours colti in Rete, vi segnaliamo alcuni film in concorso al Tribeca Film Festival 2015 da tenere d’occhio:

Lascia un commento