Trailers FilmFest 2014: a Catania, premi a trailer e locandine.

Giunta alla dodicesima edizione (24-27/09), l'unica manifestazione europea dedicata ai trailer cinematografici offre al pubblico la possibilità di votare anche la migliore locandina. E poi workshop, incontri, dibattiti.

Premi , di
Trailers FilmFest 2014: a Catania, premi a trailer e locandine.

Trailer al cinema.
C’è chi li guarda con interesse e curiosità e c’è chi ne farebbe volentieri a meno, perché teme che gli svelino troppo del film che vedrà prossimamente.
Eppure, i trailer cinematografici sono indispensabili veicoli di promozione e ad essi sono dedicati addirittura due festival internazionali: lo statunitense Golden Trailer Awards ed il Trailers FilmFest di Catania, unica manifestazione europea dedicata a tale prodotto “divulgativo”.

L’appuntamento siciliano che premierà i migliori trailer usciti nell’ultima stagione, giunto ormai alla dodicesima edizione, si svolgerà quest’anno dal 24 al 27 settembre.
Le sezioni che caratterizzano la manifestazione sono quattro: TrailersLab, il laborativo creativo (rassegne, dibattiti) che sarà caratterizzato dal workshop gratuito dal titolo Dallo spot al viral (iscrizioni fino al 20 settembre); Trailers Première che, come dice il nome, prevede la proiezione di trailer nuovi di zecca presentati da registi, attori e distributori; Trailers Professional, riservato agli addetti al settore, con riconoscimenti ad hoc; Pitch Trailer, appuntamento durante il quale giovani filmaker propongono le proprie idee per la realizzazione di un film.

Il concorso vero e proprio, volto a premiare con l’Elefantino, simbolo della città di Catania, i migliori trailer nelle categorie Italia, Europa, World tra quelli abbinati ai film usciti nel nostro Paese tra l’1 settembre ed il 15 agosto, si avvale di una giuria di cinque componenti formata da produttori, sceneggiatori, registi, attori e critici cinematografici.
Anche il pubblico potrà dire la sua, votando il Miglior Trailer dell’anno sul sito della manifestazione e la Miglior Locandina tra le quindici finaliste.
Personalmente, tifo per quella di SONG ‘E NAPULE (2014) firmata dal grande Corrado Mastantuono, già artista Disney e Bonelli. E voi?

Lascia un commento