Leone d’Oro 2022: tutti i film in concorso a Venezia 79. 5 italiani in competizione

La Biennale di Venezia ha annunciato la lista dei film in concorso a Venezia 2022 (31 agosto-10 settembre): ci sono anche 5 film italiani.

Premi , di
Leone d’Oro 2022: tutti i film in concorso a Venezia 79. 5 italiani in competizione

[Articolo in aggiornamento]

Mostra del Cinema di Venezia 2022: 5 film italiani in concorso

Nella tarda mattinata di martedì 26 luglio, la Biennale di Venezia ha annunciato la lista dei 23 film in concorso a Venezia 79.
La 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 2022. Come ricorda il manifesto ufficiale della manifestazione firmato per la quinta volta da Lorenzo Mattotti, quest’anno, ricorrono i 90 anni della Mostra, nata nel 1932. Il numero 79 che accompagna l’evento si riferisce alle edizioni che, effettivamente, si sono svolte da allora.
In concorso per il Leone d’Oro 2022, ci sono anche 5 film italiani. Nella selezione ufficiale di Venezia 2021, infatti, sono stati inseriti:
IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio;
L’IMMENSITÀ di Emanuele Crialese;
BONES & ALL di Luca Guadagnino;
CHIARA di Susanna Nicchiarelli;
MONICA di Andrea Pallaoro.
Si tratta di una selezione italiana con un forte respiro internazionale. Nel caso dei film di Guadagnino e Pallaoro, per esempio, si tratta di co-produzioni con gli Stati Uniti che vantano famosi attori come Timothée Chalamet e Chloe Sevigny. Nel cast del film di Crialese, poi, spicca la presenza dell’attrice spagnola di fama mondiale Penélope Cruz.

La lista dei film in concorso a Venezia per il Leone d’Oro 2022: trame, cast, trailer

La Selezione Ufficiale di Venezia 2022 è ricca di grandi ritorni internazionali.
Fra i registi, spiccano: il messicano Alejandro González Iñárritu, che ha già partecipato in concorso alla Mostra con BIRDMAN (2013) e 21 GRAMMI (21 Grams, 2003); lo statunitense Darren Aronofsky, Leone d’Oro 2008 con THE WRESTLER; il britannico Martin McDonagh, candidato nel 2017 con TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri).
Il film d’apertura della Mostra sarà WHITE NOISE del regista statunitense Noah Baumbach, che, nel 2019, aveva corso per il Leone d’Oro con il film Netflix STORIA DI UN MATRIMONIO (Marriage Story).
A proposito della famosa piattaforma di streaming, Netflix è in concorso a Venezia 79 con almeno due film: BLONDE di Andrew Dominik (Stati Uniti) e ATHENA di Romain Gavras (Francia).
La Biennale mostra una grande sensibilità nei confronti dei registi iraniani vessati dal regime del proprio Paese. Dopo aver richiesto la scarcerazione di Mohammad Rasoulof e Mostafa Aleahmad, infatti, la Mostra ha inserito in concorso il film GLI ORSI NON ESISTONO (Khers Nist) di Jafar Panahi. Per sottolineare l’attenzione alla drammatica attualità, in una dichiarazione raccolta dal Tg1, Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra, ha sottolineato che il film era stato selezionato prima dell’8 luglio scorso, quando Panahi, Leone d’Oro 2000 con il film IL CERCHIO, è stato nuovamente privato della libertà personale per aver manifestato insieme a numerosi suoi colleghi a favore di di Rasoulof e Aleahmad.
Curiosità: il regista e attore francese Roschdy Zem è in concorso in entrambe le vesti. Zem ha diretto il film LES MIENS, in cui compare anche come attore, ed è il protagonista maschile del film LES ENFANTS DES AUTRES di Rebecca Zlotowski (Francia).
A seguire, vi proponiamo l’elenco dei 23 film di Venezia 79. La lista è organizzata in ordine alfabetico, in base ai cognomi dei vari registi.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, Paese di produzione, durata, genere e, se già disponibili, i trailer (click sulla tab “Trailer”).

La giuria internazionale di Venezia 2022: Julianne Moore presidente

mostra del cinema venezia 2022 manifesto lorenzo mattotti leonessa 90

Il manifesto ufficiale di Venezia 79: per la quinta volta, la locandina dell’evento è stata realizzata dall’artista Lorenzo Mattotti. Rappresenta una leonessa in volo che ricorda che, nel 2022, la Mostra del Cinema, nata nel 1932, compie 90 anni.

L’attrice statunitense Julianne Moore, premio Oscar 2015 come protagonista per la sua interpretazione nel film STILL ALICE (2014), sarà Presidente di Giuria a Venezia 2022.
La giuria internazionale della Mostra del Cinema è chiamata a giudicare i film di Venezia 2022 in concorso e ad assegnare i prestigiosi premi cinematografici della Selezione Ufficiale: Leone d’Oro per il miglior film; il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria; il Leone d’Argento – Premio per la migliore regia; le Coppe Volpi per le migliori interpretazioni; il Premio per la migliore sceneggiatura; il Premio Speciale della Giuria; il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.
Oltre alla Moore, i giurati della Biennale Venezia Cinema 2022 sono:
Mariano Cohn (Argentina), regista, sceneggiatore e produttore;
Leonardo Di Costanzo (Italia), regista e sceneggiatore;
Audrey Diwan (Francia), regista;
Leila Hatami (Iran), attrice;
Kazuo Ishiguro (Giappone, Gran Bretagna), scrittore e sceneggiatore;
Rodrigo Sorogoyen (Spagna), regista, sceneggiatore e produttore.
La madrina della cerimonia è l’ex modella e attrice spagnola Rocío Muñoz Morales.

I titoli dei film fuori concorso a Venezia 2022, Orizzonti, Venezia Classici

Vi segnaliamo anche la lista di film fuori concorso della 79ma Mostra del Cinema di Venezia. L’elenco è molto ricco e interessante. Comprende proiezioni speciali (Special Screenings), documentari e film di finzione. Nell’elenco dei titoli di fiction, sono inclusi altri 5 film italiani molto attesi.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, genere e, anche in questo caso, se già disponibili, i trailer (click sulla tab “Trailer”).

Tra i film fuori concorso della Mostra, ricordiamo anche che, in anteprima mondiale, saranno presentati:
DEAD FOR A DOLLAR di Walter Hill;
LA CHIAMATA DAL CIELO (Kone Taevast), il film postumo del regista sudcoreano Kim Ki-duk, morto nel 2020;
MASTER GARDENER di Paul Schrader. Come l’attrice Catherine Deneuve, il regista e sceneggiatore statunitense riceverà il Leone d’Oro alla carriera;
DON’T WORRY, DARLING di e con Olivia Wilde, grazie a cui, in Laguna, è atteso l’attore protagonista, il cantante Harry Styles;
il documentario NUCLEAR di Oliver Stone.
A Venezia 79, saranno presentate in anteprima internazionale anche 2 serie tv firmate da famosi registi danesi: RIGET: EXODUS di Lars Von Trier, sequel de IL REGNO (Riget, 1994), e la serie Netflix COPENHAGEN COWBOY di Nicolas Winding Refn.
Sul sito ufficiale della Biennale, è disponibile l’elenco completo dei film fuori concorso e di quelli inseriti nelle sezione competitive Venezia Classici, Orizzonti e Orizzonti Extra, Biennale College Cinema e Proiezioni Speciali.

Lascia un commento