Palma d’Oro 2024: Paolo Sorrentino è in concorso. Tutti i film candidati a Cannes 2024

Scoprite su NientePopcorn.it la lista di tutti i film di Cannes 2024 (14-25 maggio) candidati per la Palma d’Oro 2024: trame, trailer, cast.

Premi , di
Palma d’Oro 2024: Paolo Sorrentino è in concorso. Tutti i film candidati a Cannes 2024

[Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2024]

Cannes 2024: le date del Festival e la lista dei film

Nel corso di una diretta visibile online sui canali social del famoso festival cinematografico e sul sito ufficiale della manifestazione, giovedì 11 aprile, il Delegato Generale Thierry Frémaux ha annunciato i film in concorso per la Palma d’Oro 2024 al prossimo Festival di Cannes (14-25 maggio).

Su NientePopcorn.it, siamo pronti a fornirvi la lista completa dei film in competizione nella selezione ufficiale (Sélection Officielle).

Palma d’Oro 2024, film italiani in concorso: c’è “Parthenope” di Paolo Sorrentino

In concorso alla 77ma edizione del Festival di Cannes (Competition), parteciperanno 19 film, ovviamente inediti, provenienti da molti Paesi diversi: vari titoli francesi, svariati americani, un film cinese…
Tra di loro, c’è il film italiano PARTHENOPE di Paolo Sorrentino, in cui recita anche l’attore inglese Gary Oldman.
A proposito di film italiani a Cannes 2024, sempre in concorso, ci sarà anche il film LIMONOV del regista russo Kirill Serebrennikov, tratto da un romanzo di Emmanuel Carrère e co-sceneggiato dal regista polacco Pawel Pawlikowski, è una co-produzione tra italo-franco-spagnola.
Un’altra co-produzione franco-italiana in concorso per la Palma d’Oro 2024 è il film MARCELLO MIO diretto da Christophe Honoré, con Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve e Fabrice Luchini, incentrato su Marcello Mastroianni.
L’Italia compare anche fra i numerosi Paesi co-produttori del film GRAND TOUR del regista portoghese Miguel Gomes.

Nella sezione parallela competitiva Un certain regard, che avrà come presidente di giuria il regista canadese Xavier Dolan, compare un altro nome italiano.
Infatti, il regista Roberto Minervini presenterà il suo nuovo lavoro, il film THE DAMNED, che, contrariamente al resto della sua filmografia, sarà un lavoro di finzione e non un documentario.

Fra i grandi nomi in concorso per la Palma d’Oro 2024, vi anticipiamo alcuni titoli:
KINDS OF KINDNESS di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone;
MEGALOPOLIS di Francis Ford Coppola, con Adam Driver;
OH, CANADA di Paul Schrader, con Jacob Elordi e Richard Gere;
THE SHROUDS di David Cronenberg, con Vincent Cassel.

Fuori concorso, sarà presentato in anteprima mondiale uno dei film 2024 più attesi: FURIOSA: A MAD MAX SAGA di George Miller, con Anya Taylor-Joy e Chris Hermsworth.
Sempre fuori concorso, l’attore e regista statunitense Kevin Costner presenterà il suo nuovo progetto, il ciclo cinematografico western HORIZON: AN AMERICAN SAGA.

Il film d’apertura di Cannes 2024 sarà LE DEUXIÈME ACTE del regista francese Quentin Dupieux, con Léa Seydoux, Louis Garrel e Vincent Lindon.
L’attrice francese Camille Cottin sarà la cerimoniera del Festival di Cannes 2024.
Infine, la giuria internazionale sarà presieduta dall’attrice, sceneggiatrice e regista statunitense Greta Gerwig.

Altri film in concorso a Cannes 77

[Aggiornamento del 23 aprile 2024] Come riportano fonti ufficiali, alla lista iniziale di film in concorso per la Palma d’Oro 2024, l’organizzazione del Festival di Cannes ha aggiunto altri tre titoli. A questo punto, i film in competizione sono 22.
Fra i titoli aggiunti, c’è anche il film di animazione LA PLUS PRÉCIEUSE DES MARCHANDISES diretto e co-sceneggiato dal regista francese Michel Hazanavicius. Il film costituisce l’ultimo lavoro cinematografico dell’attore francese Jean-Louis Trintignant, morto nel giugno 2022, che, qui, presta la voce al narratore della storia.
L’organizzazione di Cannes 77 ha inserito altri film anche nelle altre sezioni del Festival.
Ai film fuori concorso, per esempio, è stato aggiunto LE COMTE DE MONTE-CRISTO di Alexandre De La Patellière e Matthieu Delaporte. Nel cast, c’è anche l’attore italiano Pierfrancesco Favino. [Fine aggiornamento].

Palma d’Oro 2024: tutti i film di Cannes. Trame, cast, trailer (se già disponibili!)

A seguire, troverete l’elenco e le schede di tutti i 21 film in concorso per la Palma d’Oro 2024 a Cannes.
I film sono stati annunciati da Frémaux, seguendo un ordine alfabetico legato ai nomi dei registi e, qui, ve li proponiamo seguendo la stessa scansione. Gli ultimi titoli aggiunti sono collocati in fondo alla lista.
Vi basterà cliccare sulle locandine, per aprire le schede di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, genere, Paese di produzione e cast tecnici e artistici.
In alcuni casi, saranno disponibili anche i primi trailer.

A George Lucas, Studio Ghibli e Meryl Streep, la Palma d’Oro onoraria 2024

Intanto, il Festival di Cannes 2024 ha già annunciato tre premi.

Una Palma d’Oro onoraria 2024 (Palme d’or d’honneur) è stata assegnata al regista, sceneggiatore e produttore statunitense George Lucas.
Proprio a Cannes, nel 1971, venne presentato il film di fantascienza L’UOMO CHE FUGGÌ DAL FUTURO (THX-1138), il primo lungometraggio diretto da Lucas che, in pochi anni, avrebbe raggiunto fama mondiale grazie alla saga cinematografica di Star Wars.
Il premio sarà consegnato a George Lucas il 25 maggio, nel corso della cerimonia di chiusura del Festival di Cannes 2024.

Mercoledì 17 aprile, inoltre, l’organizzazione del Festival ha annunciato che un’altra Palme d’or d’honneur 2024 è stata assegnata allo Studio Ghibli, il famoso studio di animazione e produzione giapponese fondato nel 1985 dal regista e animatore Miyazaki Hayao e il produttore Suzuki Toshio, con la collaborazione del regista e animatore Takahata Isao (1935-2018).
Nella storia del premio, pensato per celebrare il contributo di un artista alla cinematografia mondiale, si tratta della prima volta in cui la Palma d’Oro onoraria viene assegnata a un gruppo e non a una singola persona.
In questo momento, non sappiamo ancora chi si presenterà a Cannes 2024, per ritirare il prestigioso premio alla carriera.

Infine, giovedì 2 maggio, è stato annunciato un terzo premio alla carriera.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione del Festival, la terza Palme dor d’honneur 2024 sarà assegnata all’attrice statunitense Meryl Streep, invitata all’evento come ospite d’onore.

Il manifesto di Cannes 2024 ricorda un film di Kurosawa

manifesto cannes 2024 tratto dal film rapsodia in agosto di kurosawa 5 persone sedute su una panchina guardano il logo luminoso di cannes nel cielo

Il manifesto ufficiale di Cannes 2024 [© Shochiku Co., Ltd. / Kurosawa Prod. – Création graphique : © Hartland Villa].

Venerdì 19 aprile, l’organizzazione del Festival di Cannes ha diffuso la locandina ufficiale di Cannes 2024.
Il manifesto firmato da Hartland Villa è la rielaborazione di un fotogramma tratto dal film RAPSODIA IN AGOSTO che il regista giapponese Kurosawa Akira presentò fuori concorso a Cannes, nel 1991.

Nel comunicato stampa diffuso dall’organizzazione del Festival, si dichiara: “Ricordando il cinema, questo manifesto celebra la Settima Arte, con ingenuità e meraviglia. Poiché dà voce a tutti, [il cinema] consente di emanciparsi. Poiché ricorda le ferite, combatte l’oblio. Poiché testimonia i pericoli, richiama al senso di unità [fra le persone]. Poiché lenisce i traumi, aiuta a riparare i vivi. In un mondo fragile che mette costantemente in discussione l’alterità, il Festival di Cannes riafferma una convinzione: il cinema è un santuario universale di espressione e condivisione. È un luogo dove è scritta la nostra umanità tanto quanto la nostra libertà”.

Fonti consultate

Sito ufficiale del Festival di Cannes.

[Photo Credit: immagine di pubblico dominio. Licenza: PDM 1.0 DOKUMENTATION].

Lascia un commento