Palma d’Oro 2022: “Nostalgia” e “Le otto montagne” in concorso. Le trame di tutti i film di Cannes 2022

Ecco la lista di tutti i film di Cannes 2022 (17-28 maggio) in gara per la Palma d’Oro 2022: trame, trailer, cast

Premi , di
Palma d’Oro 2022: “Nostalgia” e “Le otto montagne” in concorso. Le trame di tutti i film di Cannes 2022

[Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2022]

La lista dei film in concorso a Cannes 2022: per l’Italia, ci sono “Nostalgia” di Martone e “Le otto montagne”

Giovedì 14 aprile, sono stati annunciati i film in concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2022 (17-28 maggio).
Nel corso di una diretta visibile online sui canali social ufficiali del famoso festival cinematografico e sul sito ufficiale della manifestazione, Pierre Lescure, Presidente del Festival, e Thierry Frémaux, delegato generale, hanno reso noti i film in gara alla 75ma edizione del Festival di Cannes.
Nella lista dei film in competizione per la Palma d’Oro 2022, c’è anche l’Italia. A rappresentare il nostro Paese, ci sono NOSTALGIA, il nuovo film di Mario Martone, con Pierfrancesco Favino, e la co-produzione tra Italia, Francia e Belgio LE OTTO MONTAGNE, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, diretto dai registi belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.
L’attrice e regista italiana Valeria Bruni Tedeschi sarà in gara con il film LES AMANDIERS, con Louis Garrel, co-produzione franco-italiana.

La giuria di Cannes 2022, le anteprime mondiali e la locandina ufficiale

cannes 2022 manifesto ufficiale ispirato al film the truman show

Il manifesto ufficiale di Cannes 2022 ispirato al film ‘The Truman Show’ (1998).

Il film di apertura di Cannes 2022, che sarà presentato fuori concorso, è la commedia horror COUPEZ! di Michel Hazanavicius, remake del film giapponese ZOMBIE CONTRO ZOMBIE (Kamera o tomeru na!, 2017) di Shin’Ichiro Ueda. Inizialmente, il titolo del film era Z (COMME Z). Su richiesta dell’Istituto Culturale Ucraino, che ritengono che la lettera “Z” sia troppo associabile all’esercito russo, il regista e produzione hanno modificato il titolo del film.
La giuria che assegnerà la Palma d’Oro 2022 sarà presieduta dall’attore francese Vincent Lindon. Insieme a lui, vedremo l’attrice e regista italiana Jasmine Trinca (che, nella sezione Séances Spéciales presenterà il suo primo lungometraggio, MARCEL, con Alba Rohrwacher), l‘attrice e regista britannica Rebecca Hall, l’attrice indiana Deepika Padukone, l’attrice svedese Noomi Rapace, il regista iraniano Asghar Farhadi, il regista francese Ladj Ly, il regista americano Jeff Nichols e il regista norvegese Joachim Trier.
L’organizzazione di Cannes 2022 ha annunciato anche due importanti anteprime cinematografiche mondiali che si terranno nel corso del festival.
Si tratta dei film ELVIS di Baz Luhrmann, biopic dedicato a Elvis Presley, con Austin Butler e Tom Hanks, e l’action TOP GUN: MAVERICK di Joseph Kosinski. Tom Cruise, attore protagonista del film sequel di TOP GUN (1986) di Tony Scott, sarà in Croisette, per la première internazionale del 18 maggio.
Marco Bellocchio presenterà la sua prima serie tv, ESTERNO NOTTE, con cui, dopo il film BUONGIORNO, NOTTE (2003), il regista italiano affronta di nuovo il rapimento di Aldo Moro.
Mercoledì 20 aprile, l’organizzazione del festival ha diffuso il manifesto ufficiale di Cannes 2022. Sui social, la rielaborazione di un fotogramma famoso tratto dal film THE TRUMAN SHOW (1998) di Peter Weir, con Jim Carrey, è stata accompagnata da un messaggio: “Passi che portano alla rivelazione. Una celebrazione poetica della libertà. Una salita, per avanzare verso la promessa del rinnovamento (…)”.

Tutti i film in gara per la Palma d’Oro 2022: trame, cast, trailer (se già disponibili)

Ecco le singole schede-film con trame e cast di tutti i film in competizione per la Palma d’Oro 2022.
Questa edizione del Festival di Cannes annovera molti film francesi (perfino il film dei belgi Dardenne risulta prodotto in Francia) e segna il ritorno di famosi registi internazionali che, in passato, hanno fatto la storia del famoso premio cinematografico, come il canadese David Cronenberg, il sudcoreano Park Chan-wook, lo svedese Ruben Ostlund e il giapponese Kore-eda Hirokazu, qui al suo primo film con cast coreano.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede di NientePopcorn.it e scoprire trame, genere, Paese di produzione e cast tecnici e artistici. In alcuni casi, sono disponibili anche i primi trailer.

Lascia un commento