Tutti i film di Cannes 2020, il festival non-festival del cinema

Più che un festival, Cannes 2020 sarà una specie di marchio che accompagnerà i film selezionati in giro per il mondo. Ecco i titoli selezionati.

Premi , di
Tutti i film di Cannes 2020, il festival non-festival del cinema

Niente Croisette, ma… voilà i film di Cannes 2020

Lo scorso 3 giugno, in diretta video sul web, Pierre Lescure e Thierry Frémaux hanno annunciato i film di Cannes 2020.
Il fatto è curioso, dato che questa edizione del festival del cinema di Cannes non si svolgerà.
L’emergenza sanitaria da coronavirus COVID-19 ha impedito che, come da tradizione, il famoso festival cinematografico fosse allestito in Croisette, a maggio.
Dopo una serie di imbarazzanti temporeggiamenti, ad aprile, Frémaux, delegato generale del festival, ha annunciato che la 73ma edizione del Festival di Cannes si sarebbe tenuta comunque, ma con modalità decisamente diverse rispetto alle passate edizioni.
Le sezioni collaterali del festival, la Semaine de la critique e la Quinzaine des realisateurs, sono state cancellate ufficialmente ad aprile. Le categorie tradizionali, come Compétition e Un certain regard, sono state sostituite.

Il marchio di Cannes 2020 accompagnerà i film in giro per il mondo

In conclusione, quest’anno non sarà assegnata nessuna Palma d’Oro 2020. Questa edizione più che virtuale del festival è stata concepita come una sorta di marchio che accompagnerà i film selezionati in occasione della loro presentazione nel corso di altri festival del cinema o di Cannes 2021.
“Per noi”, ha affermato Frémaux, “bisognava fare in modo che [il festival] assumesse magari una nuova forma, ma che non scomparisse”.
Nella lista di film di Cannes 2020, dominata dai film francesi, compaiono alcuni titoli “prevedibili”, come THE FRENCH DISPATCH, l’ultimo film di Wes Anderson. Il regista britannico Steve McQueen è incluso nella selezione con ben 2 lungometraggi.
Se si esclude il documentario statunitense THE TRUFFLE HUNTERS, girato e ambientato nel nostro Paese, mancano i film italiani, nonostante alcune indiscrezioni dessero per certa la presenza di TRE PIANI, il nuovo film di Nanni Moretti.
Dopo il successo di PARASITE a Cannes 2019, nella lista compaiono due nuovi film sudcoreani, tra cui l’horror PENINSULA di Yeon Sang-ho, sequel del cult TRAIN TO BUSAN (2016).
Tra i film selezionati, ci sono anche 4 film di animazione, tra cui il nuovo film dello Studio Ghibli, EARWIG E LA STREGA (Aya to majo) di Miyazaki Gorô.
Nel gruppo dei debuttanti, compare anche il nome di Viggo Mortensen, che ha esordito come regista con il film FALLING, già presentato a gennaio al Sundance 2020.

Tutti i film di Cannes 2020: trame, cast, generi, Paesi

L’elenco di film di Cannes 2020 è diviso in macrosezioni. Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it, scoprire cast tecnici e artistici, Paese di produzione, genere, trame e trailer (quando disponibili) e aggiungere i titoli che vi interessano di più al vostro Muro, nella lista dei Vorrei vederli.

The Faithful: film di registi che hanno già partecipato al Festival di Cannes

The Newcomers: film di registi che, finora, non hanno mai partecipato al Festival di Cannes

An omnibus film

The First Features: le opere prime di Cannes 2020

3 film documentari a Cannes 2020

5 film commedia a Cannes 2020

4 film d’animazione a Cannes 2020

Fonti: sito ufficiale del Festival di Cannes; ANSA.it.
[Nella foto principale: un’immagine tratta dal film THE FRENCH DISPATCH di wes Anderson. Photo Credit: Indian Paintbrush].

Lascia un commento

jfb_p_buttontext