David 2023: nomination, trame, trailer e dove vedere i film candidati

Trame, trailer e dove vedere i film candidati ai David 2023. I premi saranno consegnati il 10 maggio, con diretta Rai. Aspettiamo i vostri pronostici!

Premi , di
David 2023: nomination, trame, trailer e dove vedere i film candidati

La data dei David 2023: tutte le nomination

Giovedì 30 marzo,  l’Accademia del Cinema Italiano ha reso note le nomination ai David di Donatello 2023.
La 68ma cerimonia di consegna dei famosi premi cinematografici italiani si svolgerà il 10 maggio, presso i Lumina Studios di Roma.
La consegna dei premi sarà trasmessa in prima serata, in diretta televisiva, su Rai 1 e, in contemporanea streaming, su RaiPlay, a partire più o meno dalle h.21:30.
Anche quest’anno, la cerimonia dei David sarà presentata da Carlo Conti, alla sua ottava esperienza, per la settima volta da Carlo Conti. In questa occasione, sarà affiancato alla conduzione dall’attrice Matilde Gioli.
Nell’attesa della premiazione, su NientePopcorn.it, vi offriamo una panoramica completa sulle nomination e vi spieghiamo dove vedere i film candidati ai David 2023.

I film con più candidature ai David 2023

I film presi in considerazione per le nomination ai premi David di Donatello 2023 sono stati quelli usciti al cinema dall’1 marzo 2022 al 31 dicembre 2022.
La lista delle candidature ai David 2023 è guidata dalle 18 nomination di ESTERNO NOTTE, la serie tv di Marco Bellocchio che, dopo la presentazione a Cannes 2022, è stata distribuita nei cinema italiani come un film di 5 ore e mezza ore diviso in due parti.
Con 14 candidature, seguono i film LA STRANEZZA di Roberto Andò e LE OTTO MONTAGNE, la co-produzione cinematografica tra Belgio, Italia, Francia e Regno Unito diretta dalla coppia di registi belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (candidati agli Oscar 2014 con il film ALABAMA MONROE), vincitori del Premio della Giuria a Cannes 2022.

David 68: il David dello spettatore

Nel frattempo, la giuria dei David ha già espresso due verdetti.
Uno è il David dello spettatore 2023. Il premio è riservato al film italiano che, uscito nelle sale entro il 31 dicembre 2022, ha totalizzato il maggior numero di presenze e spettatori, alla data del 28 febbraio 2023.
Quest’anno, il riconoscimento è stato assegnato al film IL GRANDE GIORNO, con Aldo, Giovanni e Giacomo, diretto da Massimo Venier, che ha portato al cinema più di 1 milione di spettatori.

Il David di Donatello 2023 per il miglior cortometraggio è stato già assegnato

Il David di Donatello 2023 per il miglior cortometraggio è stato assegnato al film LE VARIABILI DIPENDENTI di Lorenzo Tardella.

David 2023: dove vedere i film candidati. Programmazione al cinema, streaming legale, dvd/Blu-ray

A seguire, vi proponiamo la lista completa di tutti i film candidati ai David 2023.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trametrailervoti e commenti e, se già disponibili video on demand, una lista di siti di streaming legale dove vedere ciascun film. Basta un click sul logo del servizio scelto, per atterrare direttamente sulla piattaforma selezionata e vedere subito il film.
Alcuni film potrebbero essere in programmazione nei cinema italiani. Altri potrebbero essere disponibili solo in formato dvd o Blu-ray. In questi casi, provvederemo a segnalarvelo.
Fate i vostri pronostici: aspettiamo i vostri commenti!

[NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sulla effettiva disponibilità dei film e segnala contenuti, prodotti e servizi in maniera indipendente. In alcuni casi, NientePopcorn.it riceve una piccola commissione sui prodotti/servizi acquistati che non incide sul prezzo finale].

  • Esterno Notte (Parte I)
    7.3/10 18 voti
    Leggi la scheda

    “Esterno notte” di Marco Bellocchio. Trama, trailer, dove vedere la miniserie

    Nomination ai David 2023: 18.
    Categorie: film; regia (Marco Bellocchio); sceneggiatura originale; produttore; attrice protagonista (Margherita Buy); attore protagonista (Fabrizio Gifuni); attrice non protagonista (Daniela Marra); attore non protagonista (Fausto Russo Alesi); attore non protagonista (Toni Servillo); fotografo; compositore; scenografia; costumi; suono; montaggio; effetti visivi; trucco; acconciature.
    Dove vedere ESTERNO NOTTE: aprite la scheda-serie tv di NientePopcorn.it, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere la miniserie di Bellocchio.

  • Il signore delle formiche
    6.8/10 31 voti
    Leggi la scheda

    “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 11.
    Categorie: film; regia (Gianni Amelio); sceneggiatura originale; attore protagonista (Luigi Lo Cascio); attore non protagonista (Elio Germano); scenografia; costumi; trucco; acconciature; montaggio; suono.
    Dove vedere il film IL SIGNORE DELLE FORMICHE: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • La stranezza
    6.6/10 59 voti
    Leggi la scheda

    “La stranezza” di Roberto Andò. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 14.
    Categorie: film; regia (Roberto Andò); sceneggiatura originale; produttore; attore protagonista (Ficarra e Picone); attrice non protagonista (Giulia Andò); fotografia; compositore; scenografia; costumi; acconciature; montaggio; suono; David Giovani.
    Dove vedere il film LA STRANEZZA: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Le otto montagne
    7.6/10 111 voti
    Leggi la scheda

    “Le otto montagne” di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 14.
    Categorie: film; regia (Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch); sceneggiatura non originale; produttore; attore protagonista (Alessandro Borghi); attore protagonista (Luca Marinelli); attore non protagonista (Filippo Timi); fotografia; compositore; scenografia; montaggio; suono; effetti visivi; David Giovani.
    Dove vedere il film LE OTTO MONTAGNE: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Nostalgia
    7.1/10 59 voti
    Leggi la scheda

    “Nostalgia” di Mario Martone. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 9.
    Categorie: film, regia (Mario Martone); produttore; attrice non protagonista (Aurora Quattrocchi); attore non protagonista (Francesco Di Leva); fotografia; montaggio; suono.
    Dove vedere il film NOSTALGIA: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Astolfo
    6.0/10 6 voti
    Leggi la scheda

    “Astolfo” di Gianni Di Gregorio. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: sceneggiatura originale.
    Dove vedere il film ASTOLFO: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Chiara
    Chiara
    2022
    6.1/10 7 voti
    Leggi la scheda

    “Chiara” di Susanna Nicchiarelli. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 2.
    Categorie: seceneggiatura originale; costumi.
    Dove vedere il film CHIARA: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • L'immensità
    6.4/10 21 voti
    Leggi la scheda

    “L’immensità” di Emanuele Crialese. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 3.
    Categorie: sceneggiatura originale; attrice protagonista (Penélope Cruz); acconciature.
    Dove vedere il film L’IMMENSITÀ: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Siccità
    6.5/10 86 voti
    Leggi la scheda

    “Siccità” di Paolo Virzì. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 4.
    Categorie: attrice (Claudia Pandolfi); attrice non protagonista (Emanuela Fanelli); effetti visivi; compositore.
    Dove vedere il film SICCITÀ: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Diabolik: Ginko all'attacco!
    5.7/10 26 voti
    Leggi la scheda

    “Diabolik: Gink all’attacco!” dei Manetti Bros. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 2.
    Categorie: canzone originale; effetti visivi.
    Dove vedere il film DIABOLIK: GINKO ALL’ATTACCO: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Ti mangio il cuore
    6.0/10 5 voti
    Leggi la scheda

    “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: canzone originale.
    Dove vedere il film TI MANGIO IL CUORE: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • L'ombra di Caravaggio
    6.4/10 11 voti
    Leggi la scheda

    “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 5.
    Categorie: scenografia; costumi; trucco; acconciature; David Giovani.
    Dove vedere il film L’OMBRA DI CARAVAGGIO: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Dante
    Dante
    2022
    6.0/10 21 voti
    Leggi la scheda

    “Dante” di Pupi Avati. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: trucco.
    Dove vedere il film DANTE: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Dampyr
    Dampyr
    2022
    4.6/10 7 voti
    Leggi la scheda

    “Dampyr” di Riccardo Chemello. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: effetti visivi.
    Dove vedere il film DAMPYR: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Amanda
    Amanda
    2022
    6.6/10 12 voti
    Leggi la scheda

    “Amanda” di Carolina Cavalli. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 3.
    Categorie: esordio alla regia (Carolina Cavalli); attrice protagonista (Benedetta Porcaroli); attrice non protagonista (Giovanna Mezzogiorno).
    Dove vedere il film AMANDA: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Marcel!
    3.5/10 4 voti
    Leggi la scheda

    “Marcel!” di Jasmine Trinca. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: esordio alla regia (Jasmine Trinca).
    Dove vedere il film MARCEL: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Margini
    6.3/10 12 voti
    Leggi la scheda

    “Margini” di Niccolò Falsetti. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: esordio alla regia (Niccolò Falsetti).
    Dove vedere il film MARGINI: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Settembre
    6.7/10 23 voti
    Leggi la scheda

    “Settembre” di Giulia Louise Steigerwalt. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 2.
    Categorie: esordio alla regia (Giulia Louise Steigerwalt); attrice protagonista (Barbara Ronchi).
    Dove vedere il film SETTEMBRE: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Spaccaossa
    6.0/10 3 voti
    Leggi la scheda

    “Spaccaossa” di Vincenzo Pirrotta. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: esordio alla regia (Vincenzo Pirrotta).
    Dove vedere il film SPACCAOSSA: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Bentu
    Bentu
    2022
    Leggi la scheda

    “Bentu” di Salvatore Mereu. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: sceneggiatura non originale.
    Dove vedere il film BENTU: in questo momento, il film non è in programmazione nei cinema italiani e non risulta disponibile su nessuna piattaforma di streaming legale, né in formato dvd o Blu-ray.

  • Brado
    Brado
    2022
    6.8/10 8 voti
    Leggi la scheda

    “Brado” di Kim Rossi Stuart. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: sceneggiatura non originale.
    Dove vedere il film BRADO: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Il colibrì
    5.9/10 16 voti
    Leggi la scheda

    “Il colibrì” di Francesca Archibugi. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 4.
    Categorie: sceneggiatura non originale; canzone originale; trucco; David Giovani.
    Dove vedere il film IL COLIBRì: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Princess
    7.5/10 4 voti
    Leggi la scheda

    “Princess” di Roberto De Paolis. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: produttore.
    Dove vedere il film PRINCESS: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • I racconti della domenica
    Leggi la scheda

    “I racconti della domenica” di Giovanni Virgilio. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: fotografia.
    Dove vedere il film I RACCONTI DELLA DOMENICA: in questo momento, il film non è in programmazione nei cinema italiani e non risulta disponibile su nessuna piattaforma di streaming legale, né in formato dvd o Blu-ray.

  • Il pataffio
    6.0/10 8 voti
    Leggi la scheda

    “Il pataffio” di Francesco Lagi. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 2.
    Categorie: compositore; canzone originale.
    Dove vedere il film IL PATAFFIO: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Corro da te
    5.7/10 60 voti
    Leggi la scheda

    “Corro da te” di Riccardo Milani. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: David Giovani.
    Dove vedere il film CORRO DA TE: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Il cerchio
    Leggi la scheda

    “Il cerchio” di Sophie Chiarello. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: documentario.
    Dove vedere il film IL CERCHIO: in questo momento, il film non è in programmazione nei cinema italiani e non risulta disponibile su nessuna piattaforma di streaming legale, né in formato dvd o Blu-ray.

  • In viaggio
    Leggi la scheda

    “In viaggio” di Gianfranco Rosi. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: documentario.
    Dove vedere il film IN VIAGGIO: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Kill Me If You Can
    Leggi la scheda

    “Kill Me If You Can” di Alex Infascelli. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: documentario.
    Dove vedere il film KILL ME IF YOU CAN: in questo momento, il film non è in programmazione nei cinema italiani e non risulta disponibile su nessuna piattaforma di streaming legale, né in formato dvd o Blu-ray.

  • La timidezza delle chiome
    6.0/10 2 voti
    Leggi la scheda

    “La timidezza delle chiome” di Valentina Bertani. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: documentario.
    Dove vedere il film LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME: in questo momento, il film non è in programmazione nei cinema italiani e non risulta disponibile su nessuna piattaforma di streaming legale, né in formato dvd o Blu-ray.

  • Svegliami a mezzanotte
    Leggi la scheda

    “Svegliami a mezzanotte” di Francesco Patierno. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: documentario.
    Dove vedere il film SVEGLIAMI A MEZZANOTTE: in questo momento, il film non è in programmazione nei cinema italiani e non risulta disponibile su nessuna piattaforma di streaming legale, né in formato dvd o Blu-ray.

  • Bones and All
    6.6/10 76 voti
    Leggi la scheda

    “Bones and All” di Luca Guadagnino. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: film internazionale.
    Dove vedere il film BONES AND ALL: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Elvis
    Elvis
    2022
    7.1/10 102 voti
    Leggi la scheda

    “Elvis” di Baz Luhrmann. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: film internazionale.
    Dove vedere il film ELVIS: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Licorice Pizza
    6.8/10 132 voti
    Leggi la scheda

    “Licorice Pizza” di Paul Thomas Anderson. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: film internazionale.
    Dove vedere il film LICORICE PIZZA: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • The Fabelmans
    7.3/10 118 voti
    Leggi la scheda

    “The Fabelmans” di Steven Spielberg. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: film internazionale.
    Dove vedere il film THE FABELMANS: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

  • Triangle of Sadness
    7.0/10 82 voti
    Leggi la scheda

    “Triangle of Sadness” di Ruben Östlund. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2023: 1.
    Categorie: film internazionale.
    Dove vedere il film TRIANGLE OF SADNESS: cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film e scoprire trama, cast, trailer, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere il film.

Fonti consultate

Accademia del Cinema Italiano: le candidature ai David 2023.

Indice dei contenuti dell'articolo

Lascia un commento