Berlinale 2022: trame, cast, trailer dei film in concorso. C’è anche “Leonora addio” di Paolo Taviani

Scoprite trame, cast e trailer dei film in concorso per l'Orso d'Oro alla Berlinale 2022 e date un'occhiata ai film italiani presenti a Berlino quest'anno.

Premi , di
Berlinale 2022: trame, cast, trailer dei film in concorso. C’è anche “Leonora addio” di Paolo Taviani

Berlinale 2022: quando si svolge? Qual è il film di apertura?

Mercoledì 19 gennaio, il Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2022 ha annunciato la lista dei 18 film in concorso per l’Orso d’Oro 2022.
La 72ma edizione del prestigioso festival cinematografico si svolgerà a Berlino, dal 10 al 20 febbraio.
I film in competizione arrivano da 15 Paesi diversi e 17 titoli sono anteprime mondiali. 7 film sono diretti da donne [Fonte: sito ufficiale Berlinale].
Il film di apertura di Berlino 2022 è PETER VON KANT del regista francese François Ozon. Si tratta di un nuovo adattamento cinematografico del dramma teatrale Le lacrime amare di Petra Von Kant di Rainer Werner Fassbinder, già portato al cinema nel 1972 dallo stesso regista tedesco.

Orso d’Oro 2022: in concorso c’è il film “Leonora addio” di Paolo Taviani

Tra i film in concorso alla 72ma Berlinale, c’è anche un titolo italiano. Si tratta di LEONORA ADDIO di Paolo Taviani, il primo realizzato in solitaria dal regista, dopo la morte del fratello Vittorio, avvenuta nell’aprile 2018. Il film di Taviani sarà nei cinema italiani dal 17 febbraio, grazie a 01Distribution.
In concorso, c’è anche un altro pezzetto d’Italia, grazie all’attrice Valeria Bruni Tedeschi, protagonista femminile del film LA LIGNE di Ursula Meier, una co-produzione cinematografica tra Svizzera, Francia e Belgio.
A proposito di produzioni intraeuropee, l’Italia ha co-prodotto un film spagnolo: ALCARRÀS di Carla Simón.

Programma Berlinale 2022: la lista dei film in concorso. Trame, cast, trailer

In rigoroso ordine alfabetico, in funzione dei titoli originali dei titoli, ecco la lista dei film in compertizione a Berlino 2022.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame e cast e, se già disponibili, trailer dei titoli in concorso.

Gli altri film italiani a Berlino 2022: dal nuovo film di Dario Argento a “Mamma Roma” di Pasolini

Nelle varie sezioni della Berlinale 2022, compaiono altri 5 film italiani.
L’ultimo film di Dario Argento, OCCHIALI NERI, è stato inserito nella sezione Berlinale Special Gala.
La sezione Panorama ospita 2 film italiani: CALCINCULO di Chiara Bellosi e UNA FEMMINA di Francesco Costabile.
Nello spazio dedicato ai documentari, Panorama dokumente, è stato inserito il film NEL MIO NOME di Niccolò Bassetti.
Tra i cortrometraggi di Berlino 72, nella sezione Generation Kplus, c’è anche LE VARIABILI DIPENDENTI di Lorenzo Tardella, diplomatosi con questo film al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Nel corso della Berlinale 2022, sarà presentata anche la copia restaurata del film MAMMA ROMA (1962) di Pier Paolo Pasolini, di cui, quest’anno, ricorre il centenario della nascita.
Il restauro del film è stato curato dalla Cineteca Nazionale e dal Centro sperimentale di cinematografia.
Anche in questo caso, cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame e cast e, se disponibili, trailer dei film italiani di Berlino 2022.

[Nella foto: una scena tratta da LEONORA ADDIO di Paolo Taviani. Photo Credit: Stemal Entertainment/Luce Cinecittà/Cinemaundici/Rai Cinema/01Distribution].

Lascia un commento