7 film italiani in lizza per gli Oscar 2017

È stata resa nota la lista dei 7 film italiani ufficialmente in lizza per partecipare alla corsa agli Oscar 2017 come Miglior Film Straniero: si tratta di una rosa eterogenea, comprendente i super-premiati Rosi, Genovese e Mainetti. A fine mese, l'annuncio del titolo prescelto.

Premi , di
7 film italiani in lizza per gli Oscar 2017

I 7 FILM ITALIANI IN CORSA PER L’OSCAR 2017

Come da tradizione, mentre si accende il toto-Oscar (l’89ma edizione degli Academy Awards si svolgerà il 26 febbraio 2017), il mese di settembre è il momento in cui vengono resi noti i titoli che intendono correre per l’Oscar per il Miglior Film Straniero: mentre altri Paesi hanno già scelto il loro candidato per la corsa alla cerimonia degli Academy Awards, l’Italia renderà noto il suo cavallo vincente solo lunedì 26 settembre, ma, intanto, nei giorni scorsi, è stata composta la rosa di film che possono ambire ad entrare nella cinquina internazionale definitiva, che sarà resa nota il 13 gennaio.
La scelta della commissione italiana deputata alla selezione è caduta su 7 film, tra i tanti distribuiti nelle nostre sale tra l’1 ottobre 2015 e il 30 settembre 2016:

Tra di essi, figurano due dei più grandi successi commerciali e di critica della scorsa stagione cinematografica italiana: LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT (2015) di Gabriele Mainetti e PERFETTI SCONOSCIUTI (2016) di Paolo Genovese, dominatori dell’ultima edizione dei David di Donatello. Insieme a loro, compare anche FUOCOAMMARE, il documentario di Francesco Rosi vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino 2016.
Da non sottovalutare anche la presenza nella lista di SUBURRA (2015) di Stefano Sollima, che, in veste di co-regista, sta riscuotendo un certo successo negli Stati Uniti con la messa in onda della prima stagione della serie tv GOMORRA. Qualche mese fa, inoltre, al regista romano è stata affidata la regia di SOLDADO, sequel del film SICARIO (2015) diretto da Denis Villeneuve. Nel cast della produzione finanziata da Lionsgate e Black Label Media, sono stati riconfermati gli attori Benicio Del Toro e Josh Brolin.

[Nella foto: un’immagine tratta dal film PERFETTI SCONOSCIUTI di Paolo Genovese]

Lascia un commento