“Pixar’s Tribute to Cinema”: gli omaggi cinefili contenuti nei film Pixar

In un video di pochi minuti, vengono evidenziati i tributi più o meno evidenti che i film Pixar hanno dedicato finora ad altre celebri pellicole, da "Jurassic Park" a "Guerre Stellari".

Curiosità , di
“Pixar’s Tribute to Cinema”: gli omaggi cinefili contenuti nei film Pixar

IL CITAZIONISMO CINEFILO DELLA PIXAR

Che, nei suoi film, la Pixar citi grandi pellicole del passato è cosa nota: riferimenti a JURASSIC PARK (1993) di Steven Spielberg o a LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (1958) di Alfred Hitchcock sono ben evidenti in diversi lungometraggi della casa di produzione co-fondata da Steve Jobs e diretta da John Lasseter.
In questo video intitolato Pixar’s Tribute to Cinema e realizzato da un giovane montatore spagnolo, Jorge Luengo Ruiz, vengono comparate alcune sequenze di svariati film Pixar con quelle di altri illustri “colleghi”: alcuni raffronti sono innegabilmente riusciti, altri suscitano qualche perplessità.
Certo è che uno dei più originali non è stato inserito nel video: in una nota ad esso, Ruiz dice che ha scelto di non prendere in considerazione A BUG’S LIFE (1998): “perché è un caso speciale, dato che l’intero film altro non è se non un chiaro omaggio a I SETTE SAMURAI (1954) di Akira Kurosawa”.

Buon divertimento!
https://www.youtube.com/watch?v=EBNO7LtCjtk

[Fonte: pulse.therpf.com]

1 commento

  1. icarus / 10 Gennaio 2016

    Interessante! Diciamo che alcuni dei riferimenti sono palesi, altri un po’ fantasiosi, ai limiti della forzatura. ”I sette samurai” mi manca, cosa che va rimediata. Non sono ancora riuscito a prendere una posizione ferma nel dibattito ”A bug’s life” vs ”Z la formica” e sono curioso di rileggere il film della Pixar nell’ottica di questo grande capolavoro.

Lascia un commento