L’amore per il cinema di Peter Bogdanovich

Il Cineclub Alphaville, supportato da Nientepopcorn.it, organizza una rassegna dedicata a Peter Bogdanovich, cineasta newyorkese brillante, frequentatore dell'ambiente dello spettacolo fin da ragazzino, amico di Orson Welles. Dal 12 al 15 novembre.

AlphavilleRassegne , di

Nuovi appuntamenti al Cineclub Alphaville (Roma, via del Pigneto 283) supportati da Nientepopcorn.it.

Dici Bogdanovich, dici cinema brillante: Peter Bogdanovich, allievo della diva del muto Stella Adler, critico teatrale e cinematografico fin da ragazzo, ha calcato le assi di Broadway a partire dagli anni dell’adolescenza, entrando in contatto con la créme degli interpreti e dei cineasti di Hollywood, al punto da diventare intimo amico e confidente di molti di loro.
Autore della torrenziale e celebre intervista a Orson Welles confluita in un noto tomo antologico e promotore dell’iniziativa di crowdfunding che potrebbe consentire di distribuire nei cinema THE OTHER SIDE OF THE WIND, uno dei tanti film incompiuti di Welles, Bogdanovich conosce vizi, segreti e virtù del dorato mondo dell’entertainment al punto da saperli raccontare con affetto e divertimento nei suoi film, basti pensare all’adattamento cinematografico del metaracconto teatrale RUMORI FUORI SCENA (1992) o al recente TUTTO PUÒ ACCADERE A BROADWAY (2014), attualmente nelle sale italiane, pura celebrazione delle screwball comedy d’epoca.
Conscio della qualità e della gradevolezza dei suoi lavori, sia che si tratti di commedie che di thriller o di film pienamente drammatici, l’Alphaville dedica al regista statunitense una breve rassegna dal titolo Peter is comedy…e non solo! Monoselezione cult dedicata a Peter Bogdanovich (12-15 novembre): quattro serate in compagnia di storie intriganti, dirette con tono partecipe, spesso sornione, ed interpretate da attori del calibro di Jeff Bridges, Cybill Shepherd, Barbra Streisand, Boris Karloff e Ryan O’Neal.

A meno di specifiche, tutti gli appuntamenti in saletta inizieranno alle alle 21.
Entrata con tessera e sottoscrizione.

Il programma della rassegna e le nostre schede-film:

12 novembre
TEXASVILLE (1990)

13 novembre
PAPER MOON (1973)

14 novembre
L’ULTIMO SPETTACOLO (1972)
BERSAGLI (1967)

15 novembre
MA PAPÀ TI MANDA SOLA? (1972)

[Nella foto, John Ford, Orson Welles e Peter Bogdanovich sul set di THE OTHER SIDE OF TH WIND]

Lascia un commento