Oscar 2016: consegnati i Governors Awards

Inizia il conto alla rovescia per gli Oscar 2016: nei giorni scorsi, sono stati assegnati i Governors Awards, premi onorari consegnati a grandi nomi dell'entertainment. Quest'anno, l'omaggio è per Spike Lee, Gena Rowlands e Debbie Reynolds.

OscarPremi , di
Oscar 2016: consegnati i Governors Awards

GLI OSCAR ONORARI 2015

La cerimonia di consegna degli Oscar 2016 si terrà a Los Angeles il 28 febbraio, ma, come da tradizione, alcuni premi speciali vengono assegnati con qualche mese di anticipo.
Sabato 14 novembre, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha insignito dei prestigiosi Governors Awards 2015 tre grandi nomi dell’industria cinematografica internazionale: Spike Lee, Gena Rowlands e Debbie Reynolds. All’ottuagenaria attrice è andato, nello specifico, il Jean Hersholt Humanitarian Award per aver contribuito alla fondazione di un’organizzazione volta alla conoscenza e alla diffusione di informazioni legate al trattamento di problemi salute mentale.

I GOVERNOR AWARDS A SPIKE LEE, GENA ROWLANDS E DEBBIE REYNOLDS

La votazione per l’assegnazione degli Oscar onorari è stata effettuata ad agosto ed è curioso notare come le preziose statuette siano state attribuite a personaggi che, nonostante la conclamata bravura, finora non ne avevano mai ricevuto una ufficiale.
Spike Lee, che ha ricevuto il premio dalle mani di tre dei suoi attori-feticcio, Denzel Washington, Wesley Snipes e Samuel L. Jackson, è una delle voci più autorevoli del cosiddetto cinema indipendente: è stato candidato nel 1990 all’Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale grazie a FA’ LA COSA GIUSTA.

Gena Rowlands, appassionato e bellissimo volto del cinema “famigliare” di John Cassavetes, suo marito, ha ricevuto due nomination, una nel 1975 per UNA MOGLIE e una nel 1981 per GLORIA. Il premio le è stato consegnato dal figlio Nick che, seguendo le orme paterne, è diventato anch’egli regista.

Debbie Reynolds, infine, protagonista delle grandi produzioni brillanti di Hollywood da quando era poco più che adolescente, recitando in oltre 40 film, è stata candidata all’Oscar come Miglior Attrice per la commedia VOGLIO ESSERE AMATA IN UN LETTO D’OTTONE (1964) di Charles Walters. La Reynolds non è potuta intervenire alla serata e la sua premiazione è stata introdotta da altre due grandi figure femminili del mondo del cinema, Meryl Streep e Jane Fonda.

[Nella foto, Gena Rowlands e Spike Lee]

Lascia un commento