Oscar 2015: la shortlist per il Miglior Film Straniero. Fuori Virzì

"Il capitale umano" interrompe la sua corsa verso la Notte degli Oscar come Miglior Film Straniero. La lista dell'Academy passa da 83 a 9 titoli: scoprite di quali si tratta.

Oscar , di
Oscar 2015: la shortlist per il Miglior Film Straniero. Fuori Virzì

“IL CAPITALE UMANO” FUORI DALLA CORSA AGLI OSCAR 2015

Nessun film italiano in corsa per gli Oscar 2015: IL CAPITALE UMANO di Paolo Virzì non è stato incluso nell’ultima shortlist dell’Academy relativa ai titoli candidati come Miglior Film Straniero.
La precedente lista parziale, composta da ben 83 film e diffusa nei mesi scorsi, aveva fatto sperare in una nuova partecipazione italiana all’importante manifestazione internazionale, con la conquista di almeno uno dei posti disponibili nella cinquina finale.

IL COMMENTO DI VIRZÌ

Il regista Paolo Virzì ha commentato così l’esclusione dall’ultima shortlist: “Grazie a chi ci ha sostenuti. Da parte mia nessuna recriminazione, perché i film scelti sono tutti molto belli, così come film altrettanto belli sono rimasti fuori [fonte: ANSA.it].

LA SHORTLIST DEI TITOLI CANDIDATI COME MIGLIOR FILM STRANIERO

Le pellicole che parteciperanno effettivamente alla corsa per l’Oscar 2015 per il Miglior Film Straniero verranno rese note il 15 gennaio 2015 e saranno scelte tra le seguenti nove:

STORIE PAZZESCHE di Damian Szifron (Argentina)
TANGERINES di Zaza Urushadze (Estonia)
CORN ISLAND di George Ovashvili (Georgia)
TIMBUKTU di Abderrahmane Sissako (Mauritania)
LUCIA DE B. di Paula van der Oest (Olanda)
IDA di Paweł Pawlikowski (Polonia)
LEVIATHAN di Andrey Zvyagintsev (Russia)
FORCE MAJEURE di Ruben Ostlund (Svezia)
LIBERTADOR di Alberto Arvelo Mendoza (Venezuela)

Tra i candidati ancora in corsa, figurano alcuni film europei d’eccellenza, come IDA, recentemente pluripremiato agli European Film Festival 2014, e LEVIATHAN, Palma d’Oro all’ultimo festival di Cannes.
Esclusi eccellenti il candidato canadese MOMMY del giovane Xavier Dolan, quello francese (SAINT LAURENT di Bertrand Bonello), i belgi Dardenne con DUE GIORNI, UNA NOTTE.

Lascia un commento