Tutti i film stranieri in corsa per gli Oscar 2023: “Nostalgia” di Mario Martone è fuori

L'Academy di Los Angeles ha rivelato i 15 film stranieri ancora in lizza agli Oscar 2023: niente da fare per il film italiano 'Nostalgia' di Mario Martone.

Oscar , di
Tutti i film stranieri in corsa per gli Oscar 2023: “Nostalgia” di Mario Martone è fuori

Shortlist Oscar 2023: il film “Nostalgia” di Martone è fuori

Il 21 dicembre, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles ha reso note 10 liste provvisorie (shortlist), composte da 10-15 titoli ciascuna, di film candidati agli Oscar 2023:
– miglior documentario (Documentary Feature Film);
– miglior corto documentario (Documentary Short Film);
– miglior film straniero (International Feature Film);
– miglior trucco e acconciature (Makeup and Hairstyling);
– miglior colonna sonora originale [Music (Original Score)];
– miglior canzone originale [Music (Original Song)];
– miglior cortometraggio animato (Animated Short Film);
– miglior cortometraggio (Live Action Short Film);
– miglior sonoro (Sound);
– migliori effetti visivi (Visual Effects).
L’Italia aveva sostenuto la candidatura del film NOSTALGIA con Pierfrancesco Favino, nella categoria miglior film straniero. Purtroppo, il film del regista napoletano Mario Martone non è stato selezionato.
Fra i titoli in shortlist, una commissione apposita composta da membri dell’Academy dovrà selezionare la lista finale di ogni categoria, cioè l’elenco con i film che concorreranno ufficialmente ai premi Oscar 2023. Nel caso dei film stranieri, per esempio, la lista sarà composta da 5 titoli.
L’annuncio delle liste definitive in tutte le categorie è previsto per il 24 gennaio 2023. La 95ma Notte degli Oscar, durante cui si svolgerà la consegna dei premi, si terrà a Los Angeles, il 12 marzo 2023.

Oscar 2023 miglior film straniero: tutti i film, trame, trailer

A seguire, vi proponiamo la lista di tutti i titoli in corsa per l’Oscar 2023 al miglior film straniero.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire Paesi di produzione, trame, registi, attori e trailer. In alcuni casi, i film sono già disponibili in Italia in programmazione al cinema (o arriveranno nelle sale nei primi mesi del 2023), su supporto digitale (dvd, Blu-ray) o in streaming legale (per esempio, ARGENTINA, 1985 e BARDO). In quest’ultimo caso, in ogni scheda, se già disponibile, trovate anche l’elenco dei servizi video on demand legali dove vedere il film. Basta un click sul logo della vostra piattaforma preferita, per accedere al servizio e vedere il film che vi interessa.

[Fonte: sito ufficiale Oscar].
NientePopcorn.it non si assume la responsabilità relativa alla disponibilità sulle piattaforme di streaming legale dei film in elenco e sceglie e segnala contenuti in maniera indipendente.

[Nella foto: un’immagine tratta dal film LA DONNA DEL MISTERO – DECISION TO LEAVE di Park Chan-wook. Photo Credit: Moho Film/CJ Entertainment].

Lascia un commento