Oscar 2021: dove vedere i 25 film italiani in corsa per entrare nelle shortlist

Nelle schede di NientePopcorn.it, c'è la lista dei servizi video on demand dove vedere in streaming i 25 film italiani candidati agli Oscar 2021.

Oscar , di
Oscar 2021: dove vedere i 25 film italiani in corsa per entrare nelle shortlist

I 25 film italiani scelti per gli Oscar 2021

Una commissione di selezione istituita dall’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) ha reso nota la lista dei film italiani che ambiscono a essere selezionati per partecipare agli Oscar 2021.
L’Academy of Science and Motion Pictures di Los Angeles, l’ente che si occupa di organizzare la Notte degli Oscar e assegnare i vari premi, ha stabilito nuove regole, per la partecipazione dei film all’evento.
A causa della pandemia da coronavirus COVID-19 che ha condizionato pesantemente l’industria cinematografica mondiale, per la prima volta nella storia del premio, l’Academy ha reso eleggibili agli Oscar anche quei film per i quali era stata programmata la distribuzione nelle sale ma che, causa della chiusura dei cinema, sono stati diffusi in streaming, attraverso le varie piattaforme video on demand.

I requisiti per partecipare agli Oscar 2021

Per quanto riguarda l’Italia, sono stati sottoposti all’attenzione della commissione ANICA i film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra l’1 ottobre 2019 e il 31 dicembre 2020.
Per i prossimi Oscar, infatti, la finestra di eleggibilità è stata ampliata dall’Academy, da 12 a 15 mesi.

Dove vedere tutti i film italiani selezionati

In ordine alfabetico, ecco tutti i film italiani candidati a correre per gli Oscar 2021.
Approfittatene, per trovare consigli su nuovi film da vedere.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, citazioni, trailer, voti e commenti degli utenti e la lista di siti dove vedere i film in streaming.
Molti dei titoli in elenco sono stati distribuiti al cinema nei mesi in cui le sale italiane sono rimaste aperte e, ora, sono disponibili su diverse piattaforme, a noleggio, compresi negli abbonamenti, come sul catalogo Netflix Italia o tra le novità Prime Video Italia, o, addirittura, completamente gratis, come vari nuovi film italiani su RaiPlay.
Basta un click sul logo del servizio scelto, per atterrare direttamente sulla piattaforma selezionata e, previo login, vedere subito il film.

E poi? Le date degli Oscar 93

La commissione di selezione italiana si riunirà per votare e rendere noto il titolo candidato a correre ufficialmente per gli Oscar 2021, il 24 novembre.
L’annuncio ufficiale di tutte le shortlist (cioè, le liste definitive) in nomination agli Oscar 2021 è previsto per il 15 marzo 2021.
La 93ma Notte degli Oscar, durante cui verranno annunciati i vincitori dei famosi premi cinematografici, si svolgerà a Los Angeles, il 25 aprile 2021.

NientePopcorn.it non si assume la responsabilità relativa alla disponibilità dei film in elenco e sceglie e segnala contenuti in maniera indipendente.

[Nella foto: PINOCCHIO di Matteo Garrone].

Lascia un commento