Il meglio e il peggio della Notte degli Oscar 2022: Will Smith picchia Chris Rock e Zack Snyder vince 2 Oscar

Cosa ricorderemo della Notte degli Oscar 2022? La sberla di Will Smith a Chris Rock o il suo Oscar come miglior attore?

Oscar , di
Il meglio e il peggio della Notte degli Oscar 2022: Will Smith picchia Chris Rock e Zack Snyder vince 2 Oscar

Notte degli Oscar 2022: gli highlights della cerimonia di premiazione

Dopo la mesta edizione degli Oscar 2021, limitata dalle restrizioni legate alla diffusione del coronavirus COVID-19, la Notte degli Oscar 2022 è tornata al Dolby Theatre di Los Angeles e, red carpet compreso, ha provato a riportare ai fasti glamour del passato uno dei premi cinematografici internazionali più famosi. Zero mascherine in sala e nel retro palco, baci e abbracci concessi, distanziamento inesistente.
Non sono mancati i colpi di scena (e in scena!), a partire dall’Oscar come miglior film a I SEGNI DEL CUORE (CODA, 2021) di Sian Heder, outsider che ha negato l’ambita statuetta al ben più favorito IL POTERE DEL CANE (The Power Of The Dog, 2021) di Jane Campion (che, su 12 nomination agli Oscar 2022, ha vinto “solo” quella per la miglior regia).
Volete saperne di più? su NientePopcorn.it, trovate l’elenco di tutti i vincitori e dei candidati (a cui dovete aggiungere due nuove categorie votate dal pubblico su Twitter: #OscarsFanFavorite e #OscarsCheerMoment). Per le chiacchiere e gli highlights (in sostanza, i momenti topici), proseguite con la lettura di questo articolo!

Il ritorno dei presentatori alla Notte degli Oscar

La Notte degli Oscar 2022 ha segnato il ritorno dell’host (il presentatore), a 4 anni dall’ultima conduzione canonica di Jimmy Kimmel (ricordate, poi, la confusione della premiazione del film sbagliato, nel 2018, supervisionata sempre da Kimmel?).
Per la prima volta, l’evento è stato condotto contemporaneamente da 3 donne, le attrici statunitensi, Wanda SykesAmy Schumer e Regina Hall.

La guerra in Ucraina e la mancata presenza di Zelensky agli Oscar 2022

Smentendo i rumours circolati alla vigilia della Notte degli Oscar 2022, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non si è collegato con il Dolby Theatre nel corso della cerimonia.
Consapevoli del richiamo mediatico degli Oscar, Zelensky e i suoi collaboratori erano sembrati molto favorevoli all’idea di un’apparizione televisiva del presidente dell’Ucraina, a circa un mese dall’inizio della guerra, in piena crisi umanitaria.
La presentatrice Amy Schumer era decisamente propensa alla presenza virtuale di Zelensky. L’attore Sean Penn, che, allo scoppio del conflitto, si trovava in Ucraina per girare un documentario, aveva chiesto di boicottare gli Oscar e aveva minacciato di distruggere le statuette vinte nel corso della sua carriera (come miglior attore, nel 2004, per MYSTIC RIVER, e, nel 2009, per MILK), nel caso in cui il presidente ucraino non fosse stato presente.
Stando a quanto riportato da Deadline, i produttori cinematografici e l’Academy hanno riconosciuto l’importanza del momento nella storia contemporanea, ma hanno espresso riserve sul fatto che la cerimonia si sarebbe spostata troppo dal mondo del cinema alla geopolitica, in un anno in cui l’industria cinematografica e gli Oscar stanno cercando di rimettersi in sesto, dopo due anni di pandemia. Alla fine, il team di Will Packer ha deciso di evitare di far comparire Zelensky e di mantenere l’attenzione su Hollywood.
Durante la Notte degli Oscar 2022, però, il canale abc, che trasmette la premiazione negli Stati Uniti, ha chiesto un momento di silenzio e raccoglimento per l’Ucraina, vittima dell’invasione militare russa. Sugli schermi, è comparso un cartello corredato da un testo: “Ci concediamo un momento di silenzio, per mostrare il nostro sostegno al popolo ucraino che sta affrontando invasioni, conflitti e pregiudizi all’interno dei propri confini. (…) Milioni di famiglie in Ucraina hanno bisogno di cibo, cure mediche, acqua pulita e servizi di emergenza. Le risorse sono scarse e noi, collettivamente, come comunità globale, possiamo fare di più. Ti chiediamo di sostenere l’Ucraina in ogni modo possibile. #standwithukraine.
Poco prima, sul red carpet, molti artisti avevano esibito il fiocco azzurro distribuito dall’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati con l’hashtag #withrefugees, per richiamare l’attenzione sul dramma dei rifugiati ucraini.

 

Oscar 2022: 8 categorie non sono state premiate in diretta

Ben 8 categorie su 23 degli Oscar 2022 non sono state premiate in diretta tv. Di questi premi, sono stati mostrati solo gli attimi finali di consegna della statuetta, senza l’annuncio dei vari candidati nelle singole categorie.
Si tratta di: cortometraggio documentario, montaggio, trucco e acconciature, colonna sonora originale, scenografia, cortometraggio e corto animato, sonoro.

I due nuovi premi Oscar li vince Zack Snyder

In occasione degli Oscar 2022, sono state introdotte due nuove categorie dedicate al pubblico (residente negli Stati Uniti), che, nelle scorse settimane, ha potuto votare via Twitter. Pur non ricevendo la ribalta della Notte degli Oscar, i nuovi premi sono riconosciuti validi dall’Academy.
L’#OscarsFanFavorite è stato pensato per premiare quei film che, non essendo stati candidati nelle categorie principali, non hanno la possibilità di vincere alcun Oscar. L’#OscarsCheerMoment, invece, è il premio dedicato alla scena migliore.
In entrambi i casi, il vincitore è il regista Zack Snyder, premiato in un caso per il film Netflix ARMY OF THE DEAD (2021) e, nell’altro, per una sequenza della versione uncut del film con supereroi DC JUSTICE LEAGUE (2021).

Will Smith picchia Chris Rock (e vince l’Oscar 2022 come miglior attore)

L’attore statunitense Chris Rock è salito sul palco degli Oscar 2022 per introdurre le nomination al miglior documentario (andato al film SUMMER OF SOUL) ed è scivolato malamente, scherzando in maniera inopportuna sull’alopecia che affligge l’attrice Jada Pinkett-Smith, presente in sala, al fianco del marito, l’attore Will Smith, in nomination come protagonista per il film UNA FAMIGLIA VINCENTE – KING RICHARD.
Facendo riferimento al taglio di capelli di Demi Moore nel film SOLDATO JANE (G.I.Jane, 1997), Chris Rock ha ironizzato sul fatto che, proprio per via della testa rasata, la Pinkett-Smith potrebbe essere la protagonista di un sequel del film di Ridley Scott, G.I.JANE 2. La Pinkett-Smith è sembrata dispiaciuta. Inizialmente, il marito è parso divertito dalla battuta (infelice).
Invece, un attimo dopo, Will Smith si è alzato dalla sua poltrona, si è diretto verso Chris Rock e l’ha colpito al volto con una sberla. Sorridendo a denti stretti è tornato al suo posto. Rock ha incassato (in tutti i sensi), ma dava l’idea di non saper bene che fare.
Una volta seduto, Smith ha rincarato la dose, all’indirizzo di Chris Rock. Alterato e non più sorridente, l’attore ha gridato due volte al collega di non nominare più il nome di sua moglie.
Il pubblico in sala è rimasto interdetto. L’espressione dell’attrice Lupita Nyong’o, alle spalle di Smith, riassume bene la reazione dei presenti (e la nostra). Si è trattato di una (maldestra) gag? Forse, no.
Giudicate voi: ecco il video del momento incriminato.

Ma lo show di Will Smith non si è fermato qui.
Qualche decina di minuti dopo, premiato dagli attori Uma Thurman, Samuel L. Jackson e John Travolta, riuniti sul palco degli Oscar 28 anni dopo la statuetta per la miglior sceneggiatura originale al film PULP FICTION (1994) di Quentin Tarantino, Will Smith ha ricevuto l’Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione nel film KING RICHARD, in cui interpreta Richard Williams, padre e allenatore delle campionesse di tennis Venus e Serena Williams, presenti in sala.

La frase di Denzel Washington a Will Smith, dopo lo schiaffo a Chris Rock

Commosso, ricevendo il suo primo Oscar, Smith ha pronunciato un lungo discorso di ringraziamento. Dichiarando di sentirsi sopraffatto dal ruolo di protettore per cui Dio l’ha mandato sulla Terra, l’attore ha giustificato il suo comportamento di poco prima con la volontà di preservare le persone che ama e tutte le donne.
Pare che, dopo aver picchiato Chris Rock, Smith sia stato avvicinato e placato dalla sua agente e da un collega, l’attore Denzel Washington (anche lui candidato nella categoria miglior attore, per il film MACBETH).
Come riportato nel discorso di ringraziamento per aver vinto l’Oscar, Washington avrebbe detto a Smith: “In your highest moments, be careful, that’s when the devil comes for you (Nei tuoi momenti più impegnativi, stai attento: è allora che il diavolo viene a prenderti)”.

L’attore Anthony Hopkins, intervenuto sul palco per consegnare l’Oscar alla migliore attrice (andato a Jessica Chastain per GLI OCCHI DI TAMMY FAYE), lo ha ringraziato per le sue parole.
Noi non abbiamo ancora capito se la reazione di Will Smith alle parole poco appropriate di Chris Rock sia stata una boutade costruita a tavolino per sensibilizzare sulla violenza di genere  e/o il bodyshaming (non è neppure chiaro se Smith abbia effettivamente colpito Rock), o se si sia trattato davvero di una reazione dettata dall’emozione. Nel dubbio, ci ha impressionato la stridente contrapposizione tra l’uso del termine “amore” nel suo discorso di ringraziamento per l’Oscar vinto e la violenza fisica della sberla che Smith ha rifilato al collega.
Nel frattempo, come riporta Variety, la polizia di Los Angeles ha dichiarato che Chris Rock non intende sporgere denuncia, per il colpo ricevuto da Will Smith.

I 50 anni di “Cabaret”: Liza Minnelli annuncia l’Oscar 2022 al miglior film

Accompagnata da Lady Gaga, a 76 anni compiuti pochi giorni fa, l’attrice Liza Minnelli è intervenuta sul palco in sedia a rotelle, per premiare il miglior film.
Proprio quest’anno, il film CABARET (1972) di Bob Fosse, di cui la Minnelli è stata protagonista, festeggia 50 anni dal debutto cinematografico. Nel 1973, il film avrebbe vinto 8 Oscar (a fronte di 10 nomination), tra cui quello per la miglior attrice.
Complice e affettuosa, Lady Gaga ha intonato il verso “I Gotcha”(letteralmente, Ti ho preso/sei mia), dalla canzone omonima della Minnelli. La mitica Liza le ha risposto: “I know” (Lo so) e Gaga le ha porto la busta aperta con il nome del film vincitore dell’Oscar 2022 come miglior lungometraggio.
A sorpresa, il film premiato dall’Academy è I SEGNI DEL CUORE, remake statunitense del film francese LA FAMIGLIA BÉLIER (La Famille Bélier, 2014). Curiosità: il titolo originale del film è CODA. Si tratta di un acronimo (Children Of Deaf Adults, ossia figli di adulti non udenti), riferito ai membri della famiglia protagonista del film, composta, con un’eccezione, da persone non udenti.

Apple TV+ è il primo servizio di streaming a vincere l’Oscar per il miglior film

A proposito!
Grazie al film Apple Original I SEGNI DEL CUORE, la piattaforma video on demand Apple TV+, che (per 25 milioni di dollari) ha acquistato i diritti del lungometraggio, già vincitore di 4 premi al Sundance Film Festival 2022 nella sezione U.S. Dramatic, è il primo servizio di streaming a vincere l’Oscar per il miglior film [Fonte: Variety].
E Netflix rosica…

Zero premi all’Italia, il ricordo di Lina Wertmüller, gli Oscar alla carriera 2022

Nessun premio all’Italia, benché alcuni artisti italiani fossero in nomination a vario titolo.
Paolo Sorrentino era candidato con È STATA LA MANO DI DIO tra i film stranieri. Il regista e animatore genovese Enrico Casarosa era in corsa tra i lungometraggi animati, con il film Disney e Pixar LUCA (2021) caratterizzato da ambientazioni esplicitamente italiane.
Il costumista Massimo Cantini Parrini era candidato per il suo lavoro nel film CYRANO (2021). Infine, il film LA FIGLIA OSCURA (2021), debutto alla regia dell’attrice Maggie Gyllenhaal, era candidato per la sceneggiatura non originale, basata sul romanzo omonimo di Elena Ferrante del 2006.
Ma un pezzetto di Belpaese è comparso comunque, sul palco della Notte degli Oscar 2022, grazie a due momenti:
– tre italoamericani, il regista Francis Ford Coppola e gli attori Al Pacino e Robert De Niro, sono saliti sul palco, per un omaggio ai 50 anni del film IL PADRINO (The Godfather, 1972) accompagnato anche dalle musiche di Nino Rota. L’unico a parlare, però, è stato Coppola, che ha voluto ringraziare pubblicamente Mario Puzo, l’autore del romanzo da cui è stato tratto il famoso film e il resto della saga cinematografica;
– il ricordo di Lina Wertmüller, scomparsa nel dicembre 2021, a 93 anni. Nel 2019, la regista e sceneggiatrice italiana aveva ricevuto l’Oscar onorario alla carriera.
A proposito di Governors Awards, consegnati nel corso di una cerimonia che si è svolta il 25 marzo, quest’anno gli Oscar alla carriera sono stati consegnati a 3 attori: Samuel L. Jackson, Liv Ullmann e Elaine May. L’attore Danny Glover ha ricevuto il Jean Hersholt Humanitarian Award.

Replica Oscar 2022 in tv

La Notte degli Oscar è stata visibile anche dall’Italia, grazie a vari canali legali che hanno trasmesso l’evento in diretta, da mezzanotte circa, fino alle 5:30 del mattino (ma senza la consueta diretta streaming su tv8.it).
Volete recuperare l’evento in differita? Lunedì 28 marzo, a partire dalle h.22:45, il canale Tv8 del digitale terrestre proporrà Il Meglio della Notte degli Oscar 2022, con un montaggio video dei momenti più importanti della cerimonia.

Altre fonti consultate

Sito ufficiale Oscar.

[Nella foto: Will Smith dopo aver picchiato Chris Rock. Photo Credit: abc/The Guardian/YouTube].

Lascia un commento