Alla scoperta dei giovani autori iraniani: Nuovo Cinema Teheran

Dal 23 giugno, i cinema italiani selezionati ospiteranno una breve rassegna dedicata ad alcuni film provenienti dall'Iran, apprezzati nelle manifestazioni più prestigiose e firmati da giovani autori capaci di muoversi tra generi inediti alla cinematografia nazionale.

Rassegne , di
Alla scoperta dei giovani autori iraniani: Nuovo Cinema Teheran

UNA RASSEGNA NAZIONALE DEDICATA AGLI AUTORI IRANIANI EMERGENTI

Negli ultimi anni, il nuovo cinema iraniano si è presentato con successo nelle vetrine internazionali, sfidando convenzioni sociali e politiche e dimostrando di essere in grado di offrire al pubblico prodotti di qualità capaci di muoversi nell’alveo di più generi cinematografici.
La casa di distribuzione italiana Academy Two ha deciso di dedicare una breve rassegna a questo nuovo fenomeno cinematografico distribuendo nei cinema italiani 4 film provenienti dall’Iran che, presentati recentemente all’interno di manifestazioni a carattere internazionale, hanno incuriosito critica e pubblico: a partire dal 23 giugno, Nuovo Cinema Teheran permetterà di godere sui grandi schermi italiani di tre opere prime e di un film inedito.

La rassegna sarà inaugurata dal film UN MERCOLEDÌ DI MAGGIO (Chaharshanbeh, 19 Ordibehesht, 2015) di Vahid Jalilvand, presentato a Venezia 2015 nella sezione Orizzonti e vincitore del premio Interfilm. Il 27 giugno sarà la volta del drammatico NAHID (2015) di Ida Panahandeh: in concorso a Cannes nella sezione Un certain regard, dove ha vinto l’Avenir Award, sarà presentato al pubblico italiano in versione originale sottotitolata, come la commedia dai toni horror A DRAGON ARRIVES! (Ejdeha Vared Mishavad!, 2016) diretta da Mani Haghighi, nelle sale dal 28 giugno, che mostrerà come e quanto il cinema iraniano sia in grado di affrontare tematiche e toni praticamente inediti se considerati nell’ambito della sua storia. Tale propensione sarà ribadita il 30 giugno da A GIRL WALKS HOME ALONE AT NIGHT (2014), originale rilettura del mito del vampiro a firma di Ana Lily Amirpour, che, con questo film, definito “The first Iranian vampire Western”, ha partecipato in concorso al Sundance di due anni fa, nella sezione Next.

Volete sapere qual è la sala più vicina a voi che ospita i film della rassegna Nuovo Cinema Teheran? A partire dal 23 giugno, consultate la guida di Nientepopcorn.it dedicata alla programmazione al cinema!

[Nella foto, un’immagine tratta da A GIRL WALKS HOME ALONE AT NIGHT]

Lascia un commento