Neill Blomkamp si diverte con i cortometraggi

Il regista Neill Blomkamp ha aperto gli Oats Studios e ha pubblicato sul web quattro corti horror e sci-fi davvero interessanti.

Curiosità , di
Neill Blomkamp si diverte con i cortometraggi

[Articolo aggiornato il 2 ottobre 2021]

Gli Oats Studios di Neill Blomkamp

Neill Blomkamp scatenato. Mentre il suo progetto di un nuovo sequel di ALIEN, il quinto della saga, sembra essersi arenato dopo le dichiarazioni rilasciate qualche mese fa da Ridley Scott, negli ultimi tempi il regista sudafricano naturalizzato canadese si è gettato a capofitto nei cortometraggi realizzati nei suoi nuovi studi di produzione, gli Oats Studios, con base in Canada.

Dopo il film “Humandroid”, Blomkamp sperimenta “un altro modo di fare film”

In un’intervista rilasciata poche settimane fa, il regista di DISTRICT 9 (2009) ha spiegato la sua nuova filosofia produttiva. “Dopo aver finito di girare HUMANDROID (Chappie, 2015), volevo provare a elaborare un altro modo di fare film e di esprimermi. Ero convinto che, se avessi offerto al pubblico delle produzioni più piccole, la vendita di questi brevi contenuti avrebbe potuto mantenere in vita tutta la macchina produttiva, trasformandola in un ecosistema autosufficiente“, senza escludere la possibilità di trasformare questi brevi film in lungometraggi. Fra questi, potrebbe esserci un sequel del non troppo fortunato film di fantascienza ELYSIUM (2013).
Intanto, a partire dalla metà di giugno, Blomkamp ha iniziato a pubblicare in Rete una serie di corti horror da lui diretti e scritti anche in collaborazione con sua moglie, la sceneggiatrice Terri Tatchell, già partner professionale in precedenti lavori, e con l’esordiente Thomas Sweterlitsch.

  • Oats Studios
    6.9/10 8 voti
    Leggi la scheda

    Film corti horror e sci-fi con un tocco di black humour

    Il distopico RAKKA, distribuito il 14 giugno 2017, ha per protagonista Sigourney Weaver.
    FIREBASE, online dal 28 giugno, è ambientato durante la guerra del Vietnam.
    L’iconoclasta GOD: SERENGETI è il più breve della serie. A differenza degli altri cortometraggi, che si aggirano sui 20 minuti, ne dura solo 4. Distribuito il 6 luglio, ha coinvolto due “amici” di Blomkamp, gli attori Sharlto Copley e Jason Cope.
    L’ultimo, ZYGOTE, in Rete dal 12 luglio, vede Dakota Fanning impegnata in una lotta per la sopravvivenza nelle terre artiche.

Dove vedere in streaming i corti di Blomkamp: Netflix e YouTube

Dall’1 ottobre 2021, i primi 10 corti degli Oats Studios, sono disponibili sul catalogo Netflix, compresi nell’abbonamento al servizio, raggruppati all’interno di una serie tv antologica intitolata OATS STUDIOS.
Cliccate sulla locandina in alto a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di NientePopcorn.it. Basta un click sul logo Netflix, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere i cortometraggi in streaming legale.
In alternativa, alcuni corti sono disponibili gratis sul canale YouTube degli Oats Studios.

[Nella foto: Dakota Fanning in ZYGOTE. Photo Credit: Oats Studios/YouTube].

Lascia un commento