Tutti i film del My French Film Festival, il concorso online per scoprire il nuovo cinema francese

Ha preso il via la settima edizione del festival online dedicato al nuovo cinema francese: gli internauti voteranno i film visti in streaming legale e il loro contributo sarà sommato a quello di una giuria capitanata da Pablo Trapero.

PremiRassegne , di
Tutti i film del My French Film Festival, il concorso online per scoprire il nuovo cinema francese

LA SETTIMA EDIZIONE DEL MY FRENCH FILM FESTIVAL

Torna il My French Film Festival (13 gennaio – 13 febbraio 2017), la kermesse virtuale che permette ai cinefili navigatori del web di vedere online una selezione dedicata al meglio del giovane cinema francese contemporaneo: lo scopo della manifestazione, giunta alla sua settima edizione, è quella di diffondere il nuovo cinema francese attraverso Internet e di condividerlo in maniera facile e legale.
Quest’anno, il festival rende omaggio a Françoise Dorléac, attrice francese di cui, nel 2017, ricorrono i 50 anni dalla morte: la Dorléac viene ricordata attraverso un segmento inedito del film 4xD – Françoise Dorléac commissionato da UniFrance nel 1964 e diretto dal’allora debuttante Philippe Labro.

MY FRENCH FILM FESTIVAL: ANCHE IL PUBBLICO È GIUDICE

Il My French Film Festival è un vero e proprio concorso in cui il pubblico è chiamato a vedere e votare i film in competizione: quest’anno, la manifestazione offre la possibilità di scoprire 29 titoli francofoni, gran parte dei quali sono ancora inediti in Italia. Si tratta di 16 lungometraggi e 13 corti suddivisi in 6 ambiti tematici che hanno partecipato anche a competizioni internazionali.

La locandina ufficiale del My French Film Festival 2017

La locandina ufficiale del My French Film Festival 2017

Al termine delle proiezioni, tutte in lingua originale con sottotitoli curati in 10 lingue diverse dagli istituti francesi all’estero, e conclusosi il conteggio dei voti assegnati dagli internauti, di quelli della giuria di cineasti presieduta dal regista argentino Pablo Trapero (IL CLAN, 2015), che sarà affiancato dai colleghi Bertrand Bonello (NOCTURAMA, 2016), Rebecca Zlotowski (PLANETARIUM, 2016), Shlomi Elkabetz (VIVIANE, 2014) e il vincitore del premio della giuria di professionisti dell’anno scorso, Fabrice Du Welz (ALLELUIA, 2014), e di quelli della giuria della stampa internazionale composta da giornalisti di grandi quotidiani stranieri, verranno assegnati tre premi: il Premio dei Registi (The Directors Awards), il Premio Lacoste del Pubblico (The Lacoste Audience Award) e il Premio della Stampa Internazionale (The International Press Award). I film vincitori saranno proiettati a bordo dei voli Air France a partire da luglio 2017 e, attraverso un contest sulla pagina Facebook del Festival, gli internauti avranno la possibilità di vincere un viaggio-premio a Parigi.

Il pubblico avrà la possibilità di vedere i film del My French Film Festival 2017 attraverso tre modalità: in streaming, previa iscrizione e login, direttamente dalla piattaforma ufficiale del Festival, che si avvale del supporto di diversi servizi, come iTunes, che copre una novantina di Paesi; nelle sale cinematografiche: diverse proiezioni dei film avranno luogo durante il festival direttamente al cinema. Le informazioni sui luoghi e sugli orari saranno regolarmente precisate sul sito; in aereo:
i film saranno diffusi da diverse compagnie aeree per tutto l’anno. Tutte le informazioni saranno diffuse sul sito.
Le tariffe delle proiezioni in streaming sono decisamente economiche: mentre tutti i cortometraggi sono visibili gratuitamente, il noleggio di un lungometraggio è pari a €1,99, ma è possibile acquistare un abbonamento valido per 25 film (9 lungometraggi + i corti), pagando €5,99.
Una volta acquistato, ciascun film sarà visibile per i 30 giorni successivi e, dopo averlo visto, ogni titolo potrà essere visionato illimitatamente ancora per 72 ore. Al termine di ciascuna visione, il pubblico è chiamato a votare e a commentare i film, per contribuire attivamente agli esiti del concorso.
Come è accaduto durante le scorse edizioni, in alcuni Paesi sarà possibile vedere gratuitamente tutti i titoli in programma: anche quest’anno, l’offerta è riservata a tutta l’America latina, all’India, alla Polonia, alla Russia, all’intera Africa e alla Romania.

TUTTI I FILM DEL MY FRENCH FILM FESTIVAL 2017: LE SCHEDE-FILM

Cliccate sulle schede-film di Nientepopcorn.it per scoprire trama e dettagli sui cast tecnici e artistici dei film in programma al My French Film Festival 2017: non dimenticate di votare e commentare i film anche su Nientepopcorn.it, per suggerire agli altri utenti i film più interessanti del festival!

COMING OF AGE

Crescere nel XXI secolo: fantasie, esplorazioni sessuali e trasgressioni sono le parole d’ordine dei viaggi e peregrinazioni degli adolescenti protagonisti.

[Fuori concorso]

WE ARE THE FAMILY

Famiglie in (ri)composizione: la famiglia è sempre stata un soggetto privilegiato del cinema francese.

LOVE & FRIENDSHIP

Sentimentalismo alla francese: incontri e addii, coppie e gruppi che si formano o scoppiano, vanno via o restano.

[Fuori concorso]

PSYCHO

L’immaginario di personaggi alla ricerca di vendetta o redenzione.

[Fuori concorso]

A WOMAN’S LIFE

La donna francese è un mito: audace, sofisticata e spesso in anticipo sui tempi, alimenta fantasie in tutto il mondo.

[Fuori concorso]

GLI SPETTACOLI DI MEZZANOTTE – MIDNIGHT SCREENINGS

Per la prima volta My French Film Festival, offre una selezione audace e anticonformista contraddistinta da sangue, sesso e, soprattutto, umorismo riservata ai fruitori adulti. La selezione Midnight Screenings, fuori concorso, è disponibile in esclusiva sulla piattaforma del festival.

Lascia un commento