Il meglio del nuovo cinema europeo

A Roma, viene inaugurata la prima edizione della Mostra del nuovo cinema europeo (23-29 novembre), un focus sulla produzione cinematografica di qualità del continente. Proiezioni gratuite in lingua originale e dibattiti sull'argomento.

Rassegne , di
Il meglio del nuovo cinema europeo

LA PRIMA EDIZIONE DELLA “MOSTRA DEL NUOVO CINEMA EUROPEO”

L’EUNIC, il partenariato tra Istituti di Cultura, Accademie e Ambasciate Nazionali dell’Unione europea a Roma, inaugura nella capitale la prima edizione della Mostra del nuovo cinema europeo (23-29 novembre 2015).
L’evento cinematografico e culturale, nato grazie al sostegno di FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e della Commissione europea, rappresenta una bella occasione per permettere al pubblico di entrare in contatto con l’energia creativa e la varietà del cinema contemporaneo europeo.
Alla rassegna saranno presenti titoli provenienti da 15 Paesi (Francia, Svezia,
Regno Unito, Spagna, Portogallo, Ungheria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Austria, Lituania, Romania, Bulgaria, Polonia e Italia): essi offriranno una vera e propria finestra sulla produzione europea degli ultimi anni con film che hanno partecipato a grandi festival o che hanno avuto riconoscimenti internazionali, titoli spesso inediti a livello nazionale, oltre che locale.
La programmazione cinematografica (sempre in lingua originale con sottotitoli in italiano) si svolgerà ad ingresso libero presso l’Auditorium del Goethe-Institut di Roma (via Savoia 15) e sarà accompagnata da incontri con registi, attori e
sceneggiatori.
A corredo dell’evento, inoltre, il 26 novembre alle ore 17, presso la sede della Biblioteca Europea (sempre in via Savoia 15), si svolgerà il dibattito pubblico Il nuovo cinema europeo, con la partecipazione di Mario Sesti (regista, giornalista e critico cinematografico), Federico Pontiggia (giornalista e scrittore) e Roberto Silvestri (giornalista e critico cinematografico).

“MOSTRA DEL NUOVO CINEMA EUROPEO”: I FILM IN RASSEGNA E IL PROGRAMMA

A seguire, vi proponiamo le schede-film di Nientepopcorn.it con i titoli in cartellone durante la Mostra del nuovo cinema europeo. Qui, invece, potete trovare il programma completo della manifestazione.

[Nella foto, un’immagine tratta dal film ungherese LIZA, A ROKATUNDER]

Lascia un commento