Michel Gondry ancora insieme ai Chemical Brothers

Quello di "Go" è il terzo videoclip nato dalla collaborazione tra il cineasta francese dall'inconfondibile stile ed il duo inglese di musica elettronica. Riscoprite la filmografia di Gondry su Nientepopcorn.it!

Gossip , di
Michel Gondry ancora insieme ai Chemical Brothers

IL VIDEOCLIP DI “GO”

Michel Gondry ha diretto il nuovo videoclip dei Chemical Brothers. Il singolo Go anticipa l’uscita dell’album Born in the Echoes che sarà distribuito dal 7 luglio su etichetta Astralwerks.
Si tratta della terza collaborazione tra il cineasta francese e il duo inglese di musica elettronica.
In precedenza, infatti, Gondry aveva già diretto i video musicali dei singoli Let forever be (1999) e Star Guitar (2002).

GONDRY: L’IDEA AL POTERE

La costante che sottende i lavori cinematografici e musicali di Gondry è la messinscena di un’idea visiva relativamente semplice, ma di grande impatto visivo, sovente mutuata dalla tecnica dello stop motion e dai suoi relativi effetti estetici, dal concetto di caleidoscopio e da quello di copia e sequenza in movimento, con chiari riferimenti al cinema degli albori ed alle tecniche visive à la Georges Méliès.
Nel caso di Go, Gondry ha inserito in un contesto architettonico quasi brutalista un gruppo di ragazze abbigliate, truccate e vestite alla stessa maniera che si muovono in sincrono, come tante Esther Williams fuor d’acqua, a metà strada tra gli studi sul movimento di Eadweard Muybridge e le marionette futuriste di Depero, di cui sembra abbia ripreso sia la natura dei movimenti che il taglio dei costumi ed i motivi geometrici che li caratterizzano.

LA CARRIERA DI MICHEL GONDRY

Michel Gondry (classe 1963), premiato con l’Oscar 2005 per la Miglior Sceneggiatura Originale (SE MI LASCI TI CANCELLO), è noto come regista, sceneggiatore e produttore fin dalla tarda adolescenza. In questo periodo, infatti, il giovane Gondry inizia a realizzare brevi cortometraggi con inserti animati e gira i videoclip della band Oui Oui, in cui suona come batterista.
Uno di questi video musicali viene trasmesso su MTV ed è proprio alla tv, nel 1992, che la musicista islandese Björk lo nota e decide di contattare Gondry per la realizzazione e la regia del videoclip di Human Behaviour.
Da quel momento, Gondry inizia a lavorare con i grandi nomi della musica, dai Rolling Stones ai White Stripes, passando per Kylie Minogue, Paul McCartney e Radiohead, affiancando alla direzione dei video musicali quella per gli spot pubblicitari di grandi marchi internazionali. Nel 1994, il celebre promo della Levis’ intitolato Drugstore si aggiudica il Lion Award al Festival internazionale della creatività di Cannes.
Ad oggi, Michel Gondry ha realizzato diversi documentari, ha diretto un episodio della serie tv FLIGHT OF THE CONCHORDS e sette lungometraggi, l’ultimo dei quali, MOOD INDIGO – LA SCHIUMA DEI GIORNI, ispirato ad un romanzo dello scrittore “maledetto” Boris Vian, risale al 2013. Ancora inedito in Italia il film ad esso precedente, THE WE AND THE I (2012).

LA FILMOGRAFIA DI MICHEL GONDRY

Se le tecniche di rappresentazione di Gondry vi piacciono, vi consigliamo caldamente il dvd documentario THE WORK OF DIRECTOR MICHEL GONDRY, pubblicato nel 2003, che illustra la sua intensa attività creativa fin dagli esordi.
Intanto, (ri)scoprite i lungometraggi di Michel Gondry su Nientepopcorn.it!

[Nella foto, un’immagine tratta dal videoclip di Go]

Lascia un commento