La dolce vita di Marcello

Il Cineclub Alphaville, supportato da Nientepopcorn.it, organizza un ciclo di proiezioni dedicato ad uno dei volti più significativi del cinema italiano di tutti i tempi, Marcello Mastroianni. In più, primo appuntamento con Alpha Painting, il contenitore cinedocumentaristico: Pablo Picasso. Dal 7 al 12 giugno.

AlphavilleRassegne , di
La dolce vita di Marcello

Nuovi appuntamenti al Cineclub Alphaville (Roma, via del Pigneto 283) supportati da Nientepopcorn.it.

Quando si pensa ad un’icona maschile del grande cinema italiano, il volto e il nome di Marcello Mastroianni sono i primi a sovvenire alla mente: nel 2014, per esempio, un suo celebre ritratto è stato usato per i manifesti ufficiali di Cannes 2014, nei quali si coniugava il suo inconfondibile ed inimitabile charme sornione e il mito de LA DOLCE VITA, non solo cinematografica.
L’Alphaville dedica la settimana di programmazione in saletta a 6 insolite prove d’attore di Marcello Mastroianni, scomparso ormai 20 anni fa: Marcello, you’re here! (8-12 giugno 2016), una selezione di film d’autore di difficile classificazione e insoliti sviluppi narrativi, diretti da registi come Marco Ferreri, Jacques Demy e Roman Polanski.

In apertura di settimana, invece, si terrà il primo appuntamento con l’Alpha Painting, il nuovo contenitore dedicato alla pittura cinedocumentaria: inaugurazione col botto, grazie alla serata dedicata a Pablo Picasso e ai documentari dedicati alla sua arte firmati da grandi cineasti.

A meno di specifiche, tutti gli appuntamenti in saletta inizieranno alle alle 21.
Le proiezioni saranno precedute dalla proiezione di sequenze e da spigolature tratte dai film di cui Mastroianni è stato protagonista, da LA DECIMA VITTIMA a IL BELL’ANTONIO.
Entrata con tessera e sottoscrizione.

Il programma della rassegna e le nostre schede-film:

7 giugno
PICASSO A VALLAURIS (1954) di Luciano Emmer
GUERNICA (1950) di Alain Resnais
MISTERO DI PICASSO (1956) di Henri-Georges Clouzot

8 giugno
LA CAGNA (1972) di Marco Ferreri

9 giugno
OCI CIORNIE (1987) di Nikita Mikhalkov

10 giugno
CHE? (1972) di Roman Polanski

11 giugno
NIENTE DI GRAVE, SUO MARITO È INCINTO (1973) di Jacques Demy
VITA PRIVATA (1962) di Louis Malle

12 giugno
LA DONNA DELLA DOMENICA (1975) di Luigi Comencini

[Nella foto, Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve in una scena della commedia NIENTE DI GRAVE, SUO MARITO È INCINTO<]

Lascia un commento