I Magnifici 7 – I migliori film di Stanlio e Ollio

Dopo tanti anni, le comiche di Stanlio e Ollio riscuotono ancora successo. In occasione dell'uscita del biopic su Laurel e Hardy, ecco 7 film di Stanlio e Ollio da non perdere.

, di
I Magnifici 7 – I migliori film di Stanlio e Ollio

“Stanlio e Ollio”, il film con Steve Coogan e John C. Reilly

L’arrivo del biopic STANLIO E OLLIO (Stan & Ollie, 2018) nei cinema italiani è un ottimo pretesto per ricordare un duo comico incredibile che, ancora oggi, riscuote un grande successo di pubblico. Basti pensare ai risultati positivi raggiunti recentemente dalle repliche dei film di Stanlio e Ollio nella programmazione della fascia preserale di Rai Movie.
Sceneggiato da Jeff Pope sulla base del materiale contenuto nel libro Laurel & Hardy – The British Tours di A.J.Marriot (1993), il film STANLIO E OLLIO diretto da Jon S. Baird racconta l’ultima fase della carriera di una delle coppie comiche più famose della storia del cinema.
Lo smilzo Stan Laurel, inglese, conosciuto in Italia come Stanlio, è interpretato da Steve Coogan. Il florido Oliver Hardy, americano, meglio noto come Ollio, è stato affidato a John C. Reilly, che, per questo ruolo, ha ricevuto una nomination ai Golden Globe 2019 come miglior attore in un film comedy o musical.
Il film di Baird racconta una parte della biografia di Stanlio e Ollio e mette in scena alcuni momenti critici ma fondamentali della relazione personale e artistica che, tra allontanamenti e ricongiungimenti, ha legato i due comici per almeno tre decenni, dal 1921 al 1955, fino alla morte di Hardy.

    • Stanlio e Ollio
      7.3/10 45 voti

      I film di Stanlio e Ollio: perfezione comica

      Prima di formare la celebre coppia, Laurel e Hardy avevano già lavorato separatamente in numerosi film e si erano incrociati sul set del cortometraggio muto CANE FORTUNATO (The Lucky Dog, 1921).
      I personaggi di Stanlio e Ollio, noti in Italia anche come Cric e Croc, sono nati ufficialmente nel 1927, nel cortometraggio METTI I PANTALONI A PHILIP (Putting Pants On Philip). Tra corti e lungometraggi, sia muti che dotati di sonoro, la filmografia di Stanlio e Ollio annovera oltre 100 film.
      I tempi comici perfetti e le gag inaspettate (perlopiù, inventate da Laurel) sono alcuni dei segni distintivi di Stanlio e Ollio. Ma il vero marchio di fabbrica della coppia è la caratterizzazione delle due maschere, connotate da elementi fisici peculiari, come l’espressione allampanata e perplessa di Stanlio o la mobilità delle dita delle mani di Ollio, spesso alle prese con la sua cravatta.
      In puro stile slapstick, la loro comicità è puramente fisica. È fatta di cadute, abiti strappati, sberle, sguardi che sfondano la quarta parete per cercare il consenso (naturale) del pubblico. È un balletto di corpi in perenne opposizione, uno tendente al segaligno e l’altro tondeggiante, che, magicamente, si muovono all’unisono per creare coreografie comiche di rara efficacia, come quelle de LA SCALA MUSICALE (The Music Box, 1932), il corto che ha vinto un Oscar per il miglior soggetto comico, firmato da Hal Roach.

    Il doppiaggio italiano delle comiche di Stanlio e Ollio

    Stanlio e Ollio: 7 film da vedere, anche in streaming

    Un’immagine promozionale del corto ‘La scala musicale’ (1932)

    Soprattutto in Italia, la fortuna di Stanlio e Ollio è stata legata anche al doppiaggio. I caratteristici errori di pronuncia del duo (basti pensare al famoso stupìdo) sono nati dalla pratica dei cosiddetti film multilingua, dove gli attori erano chiamati a doppiare i propri film in più lingue, spesso con risultati scadenti.
    Laurel e Hardy, per esempio, hanno doppiato in italiano due comiche di Stanlio e Ollio: I LADRONI (Night Owls, 1930) e MURAGLIE (Pardon Us, 1931).
    Il doppiaggio italiano ha mantenuto ed esaltato le caratteristiche fonetiche di quei film, grazie al lavoro degli attori che, negli anni, hanno prestato la loro voce ai personaggi di Laurel e Hardy. Tra i doppiatori italiani di Stanlio e Ollio, figurano Fiorenzo Fiorentini, Carlo Croccolo (che, in alcuni casi, doppiò contemporaneamente entrambi i personaggi), Alberto Sordi, Elio Pandolfi ed Enzo Garinei.

    I migliori film di Stanlio e Ollio

    Con questo appuntamento della rubrica periodica I Magnifici 7 di NientePopcorn.it, vi segnaliamo i 7 migliori film di Stanlio e Ollio, scelti tra i lungometraggi della coppia più votati e apprezzati dai nostri utenti.
    I film compresi in questa lista sono praticamente tutti disponibili su Rai Play, il servizio di streaming Rai senza abbonamento, né costi di noleggio dei contenuti.
    Cliccate sulle locandine delle nostre schede-film, per conoscere trame, dati tecnici, voti e commenti e dirci la vostra!

      • Noi siamo le colonne
        6.9/10 14 voti

        7. “Noi siamo le colonne” (1939)

        Titolo originale: A Chump at Oxford
        Regia: Alfred Goulding
        Scena cult: Stanlio prende una botta in testa, crede di essere l’erudito Lord Paddington e tratta Ollio come un sottoposto.
        Disponibile su Rai Play: link

      • Il compagno B
        6.9/10 15 voti

        6. “Il compagno B” (1932)

        Titolo originale: Pack Up Your Troubles
        Regia: George Marshall, RayMcCarey
        Scena cult: Stanlio e Ollio vengono reclutati per prestare servizio militare nel corso della Prima Guerra Mondiale, ma al campo di addestramento dimostrano di non essere capaci neppure di marciare.
        Disponibile su Rai Play: link

      • I diavoli volanti
        7.0/10 24 voti

        5. “I diavoli volanti” (1939)

        Titolo originale: The Flying Deuces
        Regia: A. Edward Sutherland
        Scena cult: dopo una delusione d’amore, Ollio vuole suicidarsi nella Senna (e reincarnarsi in un cavallo) e coinvolge anche Stanlio.
        Disponibile su Rai Play: link

      • Gli allegri vagabondi
        7.4/10 17 voti

        4. “I fanciulli del West (Allegri vagabondi)” (1937)

        Titolo originale: Way Out West
        Regia: James W. Horne
        Scena cult: Ollio ha bisogno di accendere la pipa e Stanlio trasforma il proprio pollice in un accendino.
        Disponibile su Rai Play: link

      • I figli del deserto
        7.3/10 35 voti

        3. “I figli del deserto” (1933)

        Titolo originale: Sons of the Desert
        Regia: William A. Seiter
        Scena cult: per evitare le rispettive mogli, Stanlio e Ollio si sistemano in soffitta, dove staranno comodi come due piselli in un guscio. Pardon, baccello.
        Disponibile su Rai Play: link

      • Fra' Diavolo
        7.7/10 31 voti

        2. “Fra’ Diavolo” (1933)

        Titolo originale: The Devil’s Brother
        Regia: Hal Roach, Charles Rogers
        Scena cult: il gioco di naso, nasino, nasello (e le irrefrenabili risate di Laurel e Hardy).
        Disponibile su Rai Play: link

      • Allegri scozzesi
        7.9/10 7 voti

        1. “Gli allegri eroi (Gli allegri scozzesi)” (1935)

        Titolo originale: Bonnie Scotland
        Regia: James W. Horne
        Scena cult: Stanlio e Ollio, in kilt e divisa dell’esercito britannico di stanza in India, ballano in coppia.
        Disponibile su Rai Play:

      [Nella foto principale: un’immagine promozionale del film I FANCIULLI DEL WEST]

CATEGORIE: I Magnifici 7

Lascia un commento

jfb_p_buttontext