I Magnifici 7 – I migliori film di Marco Bellocchio (e dove trovarli in streaming)

Marco Bellocchio è uno dei più importanti registi italiani. Da oltre 50 anni, racconta un'Italia in perenne contraddizione. (Ri)scoprite 7 tra i migliori film di Bellocchio.

, di
I Magnifici 7 – I migliori film di Marco Bellocchio (e dove trovarli in streaming)

I film di Marco Bellocchio raccontano l’Italia da oltre 50 anni

Il 9 novembre, il regista e sceneggiatore Marco Bellocchio compie 80 anni.
La filmografia di Bellocchio continua a segnare la storia del cinema italiano. Dopo aver dominato i Nastri d’Argento 2019, il nuovo film di Bellocchio, IL TRADITORE con Pier Francesco Favino, è stato scelto per rappresentare l’Italia sia ai Golden Globe che agli Oscar 2020 come miglior film internazionale.
Nel corso della sua carriera, iniziata a Roma, al Centro Sperimentale di Cinematografia, sotto la guida di Andrea Camilleri, alla fine degli anni Cinquanta, Bellocchio ha conquistato le platee internazionali con film importanti e impegnati. Con i suoi film, Bellocchio non ha mai temuto di parlare di politica, etica, morale, religione, storia, famiglia, usando il cinema per raccontare un’Italia in perenne contraddizione.
Grazie a Bellocchio, la sua città natale, la piccola Bobbio, in provincia di Piacenza, è diventata un fulcro della cultura cinematografica italiana. Oltre a dirigere e a insegnare nel laboratorio Farecinema, dal 2005 Bellocchio organizza il Bobbio Film Festival, con proiezioni, incontri e lezioni di cinema con importanti nomi della scena italiano.

I Magnifici 7: i migliori film di Marco Bellocchio in streaming

Per la rubrica periodica I Magnifici 7 di NientePopcorn.it, abbiamo deciso di festeggiare Bellocchio a nostro modo.
Nella lista di film da vedere (e rivedere), non possono mancare i film di Marco Bellocchio. Perciò, ne approfittiamo per segnalarvi 7 film di Bellocchio in streaming legale e un bonus letterario attraverso cui potrete apprezzare il Bellocchio-docente. Nel 2018, il regista ha  collaborato al testo Jean Vigo. Opera completa (Mimesis Edizioni) di Denis Brotto, in cui l’autore dialoga con Bellocchio in merito alla filmografia di Vigo. Al volume, fondamentale per analizzare la filmografia del regista francese, è allegato un dvd con tutti i film di Vigo, da A PROPOSITO DI NIZZA (1930) a L’ATALANTE (1934).
Cliccate sulle schede-film, per conoscere trame, voti e commenti. Dopo aver cliccato sui link dei film in streaming e aver visto 7 tra i migliori film di Bellocchio, tornate su NientePopcorn.it per votarli e commentarli.

  • Il principe di Homburg
    7.0/10 4 voti
    Leggi la scheda

    7. “Il principe di Homburg” (1997)

    Sceneggiatura: adattamento di Marco Bellocchio, da un dramma di Heinrich von Kleist (1810).
    Attori principali: Andrea Di Stefano (Principe di Homburg), Barbora Bobulova (Natalia), Toni Bertorelli (elettore), Pierfrancesco Favino (Sparren), Bruno Corazzari (Kottwitz).
    Curiosità: il film IL PRINCIPE DI HOMBURG è stato presentato in concorso a Cannes 1997. Ha ricevuto due candidature ai David di Donatello e tre ai Nastri d’Argento, tra cui quella per la miglior sceneggiatura.
    Disponibile su: RaiPlay (gratis).

  • L'ora di religione (Il sorriso di mia madre)
    7.1/10 57 voti
    Leggi la scheda

    6. “L’ora di religione (Il sorriso di mia madre)” (2002)

    Sceneggiatura: Marco Bellocchio.
    Attori principali: Sergio Castellitto (Ernesto), Jacqueline Lustig (Irene), Gigio Alberti (Ettore), Alberto Mondini (Leonardo), Gianfelice Imparato (Erminio), Piera Degli Esposti (zia Maria), Toni Bertorelli (Conte Ludovico Bulla).
    Curiosità: presentato in concorso al Festival di Cannes 2002, il film L’ORA DI RELIGIONE ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria ecumenica. Candidato a 9 David, ne ha vinti 4, tra cui quello per la miglior regia e il miglior attore, Castellitto, premiato anche agli European Film Awards. Piera Degli Esposti ha ricevuto un David 2003 come miglior attrice europea.
    Disponibile su: Chili, Tim Vision, Google Play (noleggio).

  • Buongiorno, notte
    7.2/10 115 voti
    Leggi la scheda

    5. “Buongiorno, notte” (2003)

    Sceneggiatura: Marco Bellocchio ha scritto la sceneggiatura del film, basandosi sul libro Il prigioniero (1998) della ex brigatista Anna Laura Braghetti.
    Attori principali: Roberto Herlitzka (Aldo Moro), Maya Sansa (Chiara), Luigi Lo Cascio (Mariano), Paolo Briguglia (Enzo), Pier Giorgio Bellocchio (Ernesto), Giovanni Calcagno (Primo).
    Curiosità: con il film BUONGIORNO, NOTTE, Marco Bellocchio ha vinto il Premio FIPRESCI agli European Film Awards. In concorso alla 60ma Mostra del Cinema di Venezia, il film ha vinto 5 premi, tra cui i collaterali Pasinetti per la miglior attrice, la Sansa, e il miglior attore, Herlitzka. L’attore ha vinto anche il David e il Nastro d’Argento come non protagonista.
    Disponibile su: Google Play, TimVision, Chili, Rakuten (noleggio).

  • Vincere
    7.2/10 119 voti
    Leggi la scheda

    4. “Vincere” (2009)

    Sceneggiatura: Marco Bellocchio, Daniela Ceselli.
    Attori principali: Giovanna Mezzogiorno (Ida Dalser), Filippo Timi (Benito Mussolini/Benito Albino), Michela Cescon (Rachele Mussolini), Pier Giorgio Bellocchio (Pietro Fedele).
    Curiosità: anche il film VINCERE è stato presentato in concorso a Cannes. Candidato a 15 David, ne ha vinti 8, tra cui, oltre a quello per la miglior regia, i premi per il trucco e le acconciature.
    Disponibile su: Google Play, Chili (noleggio).

  • Sbatti il mostro in prima pagina
    7.6/10 59 voti
    Leggi la scheda

    3. “Sbatti il mostro in prima pagina” (1972)

    Sceneggiatura: Sergio Donati, Goffredo Fofi.
    Attori principali: Gian Maria Volontè (Giancarlo Bizanti), Carla Tatò (moglie di Bizanti), Fabio Garriba (Roveda), Laura Betti (Rita Zigai), Massimo Patrone (il bidello).
    Curiosità: il film di Bellocchio SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA annovera la redazione di un quotidiano chiamato Il Giornale. Il giornalista Indro Montanelli avrebbe effettivamente fondato una testata con questo nome solo nel 1974, due anni dopo l’uscita del film di Bellocchio.
    Disponibile su: Amazon Prime Video (abbonamento).

  • Il traditore
    7.8/10 66 voti
    Leggi la scheda

    2. “Il traditore” (2019)

    Sceneggiatura: Marco Bellocchio, Valia Santella, Ludovica Rampoldi, Francesco Piccolo.
    Attori principali: Pierfrancesco Favino (Tommaso Buscetta), Luigi Lo Cascio (Totuccio Contorno), Fabrizio Ferracane (Pippo Calò), Maria Fernanda Cândido (Maria Cristina de Almeida Guimarães), Nicola Calì (Totò Riina), Bebo Storti (Franco Coppi), Pier Giorgio Bellocchio (Cesare).
    Curiosità: il film IL TRADITORE di Marco Bellocchio è stato presentato in concorso al Festival di Cannes, dove, in occasione della prima proiezione, ha ricevuto 13 minuti di applausi. Il film ha vinto 7 Nastri d’Argento, tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore, Favino. L’ultimo film di Bellocchio è stato scelto dall’Italia per entrare nella cinquina finale dei titoli candidati al titolo di miglior film internazionale, sia agli Oscar che ai Golden Globe 2020. Nel secondo caso, il film di Bellocchio è in competizione con un altro film italiano, IL BANCHIERE ANARCHICO (2018) di e con Giulio Base.
    Disponibile su: TimVision, Chili, Rakuten, Google Play (noleggio).

  • I pugni in tasca
    8.2/10 85 voti
    Leggi la scheda

    1. “I pugni in tasca” (1965)

    Sceneggiatura: Marco Bellocchio.
    Attori principali: Lou Castel (Alessandro), Paola Pitagora (Giulia), Marino Masé (Augusto), Liliana Gerace (madre), Pier Luigi Troglio (Leone), Jeannie McNeil (Lucia), Irene Agnelli (Bruna).
    Curiosità: il film I PUGNI IN TASCA è il primo lungometraggio di Bellocchio. All’epoca, aveva 26 anni e, per realizzare il film, il giovane Marco ha ottenuto dei finanziamenti da diversi parenti. Il film ha vinto la Vela d’Argento al Festival di Locarno, un premio speciale a Venezia e un Nastro d’Argento per il miglior soggetto.
    Disponibile su: YouTube (gratis).

I film che vi segnaliamo sono tutti fruibili gratis, in abbonamento o a noleggio, all’interno dei pacchetti offerti dai vari servizi legali di streaming disponibili in Italia. Al momento della stesura di questo articolo, le tariffe per il noleggio non superano €2,99.

[Nella foto: Bellocchio e Giovanna Mezzogiorno sul set del film VINCERE. Photo Credit: 01 Distribution].

CATEGORIE: I Magnifici 7

Lascia un commento

jfb_p_buttontext