I Magnifici 7 – I migliori film di Halloween per ragazzi (e dove trovarli)

Per una festa di Halloween per tutti, ecco una lista di film horror per ragazzi e bambini e come vederli con tutta la famiglia.

I Magnifici 7 , di
I Magnifici 7 – I migliori film di Halloween per ragazzi (e dove trovarli)

[Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2022]

I migliori film per la festa di Halloween

La festa di Halloween ispira la visione di… un certo tipo di film. Ovviamente, horror e fantasy con declinazioni dark sono tra i generi cinematografici più gettonati. Complice l’atmosfera goticheggiante del periodo, anche i ragazzi vorrebbero dedicarsi a film horror paurosissimi.
Ma non tutti i film di Halloween sono adatti ai bambini e agli adolescenti. Certe immagini paurose possono attendere, no?
Su NientePopcorn.it, proviamo a conciliare l’utile con l’orrorifico, seguiteci e, come direbbero in un buon film horror d’annata, come inside!

Film horror per ragazzi (ma adatti a tutti!)

Mentre gli spettatori più grandi possono dedicarsi ai migliori film horror della storia del cinema, agli zombie di Romero o alle più famose storie di vampiri, bisogna trovare qualcosa di più adatto al palato dei ragazzi, senza dover ricorrere per forza alla programmazione tv di Halloween o alla “solita” saga di Harry Potter.
In questo articolo, abbiamo deciso di segnalarvi alcuni film da vedere in famiglia a ridosso del 31 ottobre. Si tratta di un elenco di film horror in streaming per ragazzi.
Quali sono le loro caratteristiche principali?
– Sono film classificati G e PG secondo il sistema di classificazione MPAA statunitense e T in base al visto censura italiano. In sostanza, sono film per tutti;
– queste storie uniscono temi e personaggi a tema horror, come mostri e streghe, con trovate fantastiche e divertenti.

I Magnifici 7: una lista di film Halloween per ragazzi

Per la rubrica periodica I Magnifici 7 di NientePopcorn.it, abbiamo preparato una lista di film horror per ragazzi. Ne abbiamo scelto 7, tra i più originali tra quelli disponibili sulle piattaforme di contenuti on demand attualmente in uso in Italia. Forse, questa classifica di film per ragazzi (ordinata in base ai voti degli utenti di NientePopcorn.it) non annovera il film più pauroso del mondo, ma, di sicuro, ne comprende alcuni mortalmente divertenti, adatti a spettatori grandi e piccoli!
Cliccate sulle schede-film, per conoscere trame, cast, trailer, voti e commenti e scoprire su quali siti di streaming legale potete vederli. Basta un click sui loghi delle piattaforme, per accedere a questi film di paura direttamente da NientePopcorn.it. Aspettiamo voti e commenti da brivido!

  • Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi
    6.9/10 595 voti
    Leggi la scheda

    7. “Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi” di Brad Silberling (2004): trama, trailer e dove vedere il film

    Titolo originale: A Series of Unfortunate Events
    Regia: Brad Silberling
    Attori principali: Jim Carrey (Conte Olaf), Liam Aiken (Klaus), Emily Browning (Violet), Kara e Shelby Hoffman (Sunny), Timothy Spall (Mr. Poe), Catherine O’Hara (Justice Strauss), Meryl Streep (zia Josephine), Jude Law (nella versione originale, voce di Lemony Snicket).
    Curiosità: il film LEMONY SNICKET è tratto dai primi tre romanzi del ciclo Una serie di sfortunati eventi, pubblicati a partire dal 1999 dallo scrittore statunitense Daniel Handler con lo pseudonimo Lemony Snicket. Dai libri di Handler, è stata tratta anche una serie tv in due stagioni disponibile sul catalogo Netflix Italia. Come dite? Questo non è esattamente un film horror? Beh, per noi, un assassino psicopatico come il Conte Olaf, intenzionato a uccidere tre ragazzini, è sufficientemente… rabbrividevole!
    Classificazione: T.
    Dove vedere il film LEMONY SNICKET? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

  • La Famiglia Addams
    6.8/10 415 voti
    Leggi la scheda

    6. “La famiglia Addams” di Barry Sonnenfeld (1991): trama, trailer e dove vedere il film

    Titolo originale: The Addams Family
    Regia: Barry Sonnenfeld
    Attori principali: Anjelica Huston (Morticia), Raul Julia (Gomez), Christopher Lloyd (zio Fester), Christina Ricci (Mercoledì).
    Curiosità: il film LA FAMIGLIA ADDAMS mette in scena le bizzarre avventure dei personaggi creati dal disegnatore Charles Addams e pubblicati sulle pagine del New Yorker, a partire dal 1938. Il film di Sonnefeld ha avuto un sequel, LA FAMIGLIA ADDAMS 2 (Addams Family Values, 1993), con lo stesso, affiatato cast di protagonisti. Il 31 ottobre 2019, nei cinema italiani sarà distribuito il film di animazione in computer graphic LA FAMIGLIA ADDAMS di Greg Tiernan e Conrad Vernon, con un character design particolarmente fedele a quello delle vignette originali di Addams.
    Classificazione: T.
    Dove vedere il film LA FAMIGLIA ADDAMS? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

  • Gremlins
    6.8/10 420 voti
    Leggi la scheda

    5. “Gremlins” di Joe Dante (1984): trama, trailer e dove vedere il film

    Titolo originale: Gremlins
    Regia: Joe Dante
    Attori principali: Zach Galligan (Billy), Phoebe Cates (Kate), Hoyt Axtan (il papà di Billy), Corey Feldman (Pete).
    Curiosità: il soggetto del film GREMLINS, scritto da Chris Columbus, nasce dalla sceneggiatura per un film Disney mai realizzato elaborata dallo scrittore Roald Dahl sulla base di un suo romanzo del 1943. Del film di Dante, co-prodotto da Steven Spielberg, è stato realizzato anche un sequel, GREMLINS 2 – LA NUOVA STIRPE (Gremlins 2: The New Batch, 1990).
    Classificazione: T.
    Dove vedere il film GREMLINS? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

  • Hocus Pocus
    6.9/10 212 voti
    Leggi la scheda

    4. “Hocus Pocus” di Kenny Ortega (1993): trama, trailer e dove vedere il film

    Titolo originale: Hocus Pocus
    Regia: Kenny Ortega
    Attori principali: Bette Midler (Winifred), Sarah Jessica Parker (Sarah), Kathy Najimi (Mary), Omri Katz (Max), Thora Birch (Dani), Vinessa Show (Allison).
    Curiosità: il prologo del film Disney HOCUS POCUS si svolge nel corso di una ricostruzione di un fatto realmente accaduto, il cosiddetto processo alle streghe di Salem, condotto da aprile a novembre 1692 nella contea di Essex, Massachussets. Nel film, però, le streghe Sanderson, vengono condannate a morte il 31 ottobre 1693, a processo concluso.
    Classificazione: PG.
    Dove vedere il film HOCUS POCUS? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

  • Frankenweenie
    7.1/10 386 voti
    Leggi la scheda

    3. “Frankenweenie” di Tim Burton (2012): trama, trailer e dove vedere il film

    Titolo originale: Frankenweenie
    Regia: Tim Burton
    Principali doppiatori originali: Charlie Tahan (Victor), Catherine O’Hara (la mamma), Martin Short (il papà), Sig. Rzykruski (Martin Landau), Winona Ryder (Elsa Van Helsing).
    Curiosità: il film di animazione in stop motion FRANKENWEENIE costituisce lo sviluppo di un omonimo cortometraggio realizzato dallo stesso Tim Burton nel 1984 con attori in carne e ossa, tra cui Shelley Duvall, Daniel Stern e una giovanissima Sofia Coppola. Il lungometraggio è stato candidato come miglior film animato sia ai Golden Globe che agli Oscar 2013.
    Classificazione: T.
    Dove vedere il film FRANKENWEENIE? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

  • Labyrinth
    7.3/10 296 voti
    Leggi la scheda

    2. “Labyrinth – Dove tutto è possibile” di Jim Henson (1986): trama, trailer e dove vedere il film

    Titolo originale: Labyrinth
    Regia: Jim Henson
    Attori principali: Jennifer Connelly (Sarah), David Bowie (Jareth).
    Curiosità: i pupazzi del film fantasy LABYRINTH sono stati creati e animati dal regista, Jim Henson, conosciuto anche come il papà dei Muppet, e da Brian Froud. Froud ha curato anche i costumi e le scenografie del film DARK CRYSTAL (1982), attualmente disponibile sul catalogo Netflix, insieme alla serie tv prequel LA RESISTENZA (2019-).
    Classificazione: T.
    Dove vedere il film LABYRINTH? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

  • L'armata delle tenebre
    7.4/10 244 voti
    Leggi la scheda

    1. “L’armata delle tenebre” di Sam Raimi (1992): trama, trailer e dove vedere il film

    Titolo originale: Army Of Darkness
    Regia: Sam Raimi
    Attori principali: Bruce Campbell (Ash), Embeth Davidtz (Sheila), Ian Abercrombie (il Mago), Richard Grove (Enrico Il Rosso).
    Curiosità: L’ARMATA DELLE TENEBRE è il film conclusivo della trilogia horror iniziata con LA CASA (Evil Dead, 1981) e proseguita con LA CASA 2 (Evil Dead II, 1987). Però, non è necessario aver visto i primi due film (peraltro vietati ai minori di 14 anni), per apprezzare questo.
    Il protagonista è sempre Ash, alle prese con le entità maligne evocate dal Libro dei Morti, il Necronomicon. A differenza dei primi due titoli della saga, però, questo film è ambientato nel passato, in un Medioevo inventato e particolarmente caotico.
    In realtà, le avventure di Ash e della sua motosega non si sono concluse qui. Dal 2015 al 2018, infatti, la rete televisiva americana Starz ha prodotto e trasmesso la serie tv sequel ASH VS EVIL DEAD, ambientata circa 30 anni dopo i fatti raccontati nel terzo film.
    Classificazione: T.
    Dove vedere il film L’ARMATA DELLE TENEBRE? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità in merito alla effettiva disponibilità dei film sulle varie piattaforme e segnala in maniera indipendente prodotti e contenuti. Per alcuni acquisti effettuati attraverso i link presenti sul sito, NientePopcorn.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Fonti

IMDB
MiBac- Database film nulla osta.

[Nella foto: FRANKENEWEENIE. Photo Credit: The Walt Disney Pictures].

Lascia un commento