I Magnifici 7 – Anche i registi famosi hanno cominciato da piccoli

In questa lista di registi famosi, parliamo delle migliori opere prime dirette da artisti che, all'esordio nel lungometraggio, non avevano ancora compiuto 30 anni.

I Magnifici 7 , di
I Magnifici 7 – Anche i registi famosi hanno cominciato da piccoli

[Articolo aggiornato il 5 luglio 2022]

Anche i registi famosi hanno cominciato da piccoli!

Parafrasando il titolo di un celebre film di Werner Herzog (ANCHE I NANI HANNO COMINCIATO DA PICCOLI, 1970), NientePopcorn.it vi propone una classifica con 7 famosi registi che hanno debuttato quando erano under 30.
In molti casi, il lungometraggio di debutto ha coinciso con un clamoroso successo di critica e pubblico, proiettando da subito il giovane regista di turno nell’Olimpo dei grandi autori cinematografici.

Classifica: 7 registi famosi che hanno debuttato under 30

Questa classifica è stata redatta in base alla media voti aderivante dalle valutazioni attribuite ai vari film dagli utenti di NientePopcorn.it e, ahinoi, la matematica è stata inclemente con autori degni di nota.
Tra i nomi selezionati per questo appuntamento con I Magnifici 7 di NientePopcorn, infatti, sono rimasti esclusi nientemeno che il trentenne Federico Fellini che, nel 1950, realizzò LUCI DEL VARIETÀ, il ventiseienne Paul Thomas Anderson di SYDNEY (1996), Nicolas Winding Refn , che girò il primo capitolo di PUSHER (1996) a ventisei anni, Martin Scorsese che a venticinque anni realizzò CHI STA BUSSANDO ALLA MIA PORTA? (1967), il ventiseienne Werner Herzog Orso d’Argento a Berlino con SEGNI DI VITA (1968), MIGNON È PARTITA (1988), IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE (1999) e CRISI (1946) dei ventottenni Francesca Archibugi, Sofia Coppola e Ingmar Bergman e, infine, i poco più che imberbi Stanley Kubrick e Wes Anderson che, a venticinque anni, diressero l’uno PAURA E DESIDERIO (1953) e l’altro BOTTLE ROCKET (1994).

Che resti tra noi, ma confessiamo anche che abbiamo dovuto escludere Steven Spielberg con FIRELIGHT (1964) e Kathryn Bigelow con THE LOVELESS (1981) per… insufficienza di voti.

Se abbiamo scordato altri fulminanti esordi degni di nota, segnalateceli nei commenti al post.

Cliccate sulle locandine e sui titoli, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il titolo selezionato.

  • Essere John Malkovich
    7.3/10 483 voti
    Leggi la scheda

    7. Spike Jonze, “Essere John Malkovich” (1999): trama, trailer, attori, streaming

    Prima di dirigere il suo primo lungometraggio, Spike Jonze (Rockville, 22 ottobre 1969) era già da tempo un nome di culto nel mondo dello skateboarding e della musica per aver firmato i videoclip di personaggi come Sonic Youth, Pavement, R.E.M., Björk, The Chemical Brothers e Fat Boy Slim. I video dei brani Buddy Holly degli Weezer e Sabotage dei Beastie Boys sono in mostra permanente al MoMA di New York. La sceneggiatura di ESSERE JOHN MALKOVICH, lungometraggio nominato a tre premi Oscar, tra cui Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura Originale, è stata scritta da Charlie Kaufman, con cui Jonze avrebbe ancora collaborato (IL LADRO DI ORCHIDEE, 2002). La leggenda dice che lo script del film arrivò nelle mani di Jonze attraverso Sofia Coppola: ai tempi, i due erano fidanzati (si sarebbero sposati nel ’99, per divorziare circa quattro anni dopo) e Kaufman aveva sottoposto l’idea a Francis Ford Coppola che, colpito, aveva proposto la sceneggiatura al futuro genero.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film ESSERE JOHN MALKOVICH.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • Il coltello nell'acqua
    7.2/10 50 voti
    Leggi la scheda

    6. Roman Polanski, “Il coltello nell’acqua” (1962): trama, trailer, attori

    Il lungometraggio d’esordio dell’allora ventinovenne Roman Polanski (Parigi, 18 agosto 1933) è un concentrato di eccezionalità: tra queste, ricordiamo che si tratta del primo film polacco candidato ai premi Oscar e che, in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 1962, vinse il Premio FIPRESCI, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Federazione Internazionale della Stampa Cinematografica. La notorietà del regista polacco si impennò improvvisamente, tanto da permettergli di comparire sulla copertina del TIME. IL COLTELLO NELL’ACQUA si avvale di soli tre personaggi e di mezzi essenziali, eppure mostra tutti i segni della futura filmografia di Polanski, in primis il senso dell’angoscia e dell’imprevisto confinati ad un luogo circoscritto, in questo caso una barca.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film IL COLTELLO NELL’ACQUA.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • Following
    7.5/10 113 voti
    Leggi la scheda

    5. Christopher Nolan, “Following” (1998): trama, trailer, attori

    Christopher Nolan (Londra, 30 luglio 1970) è, oggi, uno dei registi più dispendiosi: basti pensare che le stime dei costi di produzione del recente INTERSTELLAR si aggirano intorno ai 165 milioni di dollari [fonte: IMDB]. Al contrario, quando era alle prese con il suo primo film, FOLLOWING, le finanze erano talmente scarse (circa seimila dollari di budget) che, prima di girare le scene su pellicola 16 mm., il ventiseienne Nolan aveva l’accortezza di far riprovare più volte le sequenze a troupe e cast, per evitare di sprecare materiale prezioso. Il film, fotografato in un b/n denso di ombre caliginose, ha vinto diversi riconoscimenti internazionali (Rotterdam International Film Festival, Newport International Film Festival, Dinard British Film Festival, San Francisco International Film Festival).
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film FOLLOWING.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • La commare secca
    7.3/10 19 voti
    Leggi la scheda

    4. Bernardo Bertolucci, “La commare secca” (1962): trama, attori

    L’esordio registico del non ancora ventiduenne Bernardo Bertolucci (Parma, 16 marzo 1941) è legato all’adattamento di un soggetto scritto da Pier Paolo Pasolini, co-sceneggiato con lui e Sergio Citti. Presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 1962, LA COMMARE SECCA non venne inizialmente “riconosciuto” da Pasolini, che lo vedeva caratterizzato da un’estetica ed uno stile che non gli erano propri, lontani dalle modalità narrative pasoliniane: “Questo film è stato girato contro di me”, ebbe a dire.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film LA COMMARE SECCA.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • Fino all'ultimo respiro
    7.8/10 221 voti
    Leggi la scheda

    3. Jean-Luc Godard, “Fino all’ultimo respiro” (1960): trama, trailer, attori, streaming

    Insieme a HIROSHIMA MON AMOUR (1959) di Alan Resnais e a I 400 COLPI (1959) di François Truffaut, FINO ALL’ULTIMO RESPIRO del debuttante Jean-Luc Godard (Parigi, 3 dicembre 1930) viene considerato tra i film più importanti della Nouvelle Vague, se non il suo manifesto. La traccia narrativa del film, alquanto macilenta, è poco più di un pretesto per concepire una nuova maniera di fare cinema: destrutturare il patrimonio cinematografico, comunque ammirato (vedasi i rimandi al noir e ai personaggi à la Bogart), sconvolgere le sue tecniche ed i suoi codici, incentivare l’improvvisazione, alla ricerca di una naturalezza che, paradossalmente, evidenzi l’artificiosità del mezzo-cinema. Girata in breve tempo, con finanze decisamente limitate (contrapposte a quelle faraoniche dei grandi Studios), priva delle necessarie autorizzazioni a girare le scene in strada, l’opera prima di Godard, premiata con l’Orso d’Oro a Berlino, è un film anarchico, destabilizzante che, forte delle ispirate interpretazioni di Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg, è diventato un’icona della storia del cinema.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film FINO ALL’ULTIMO RESPIRO.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • I pugni in tasca
    8.1/10 92 voti
    Leggi la scheda

    2. Marco Bellocchio, “I pugni in tasca” (1965): trama, trailer, attori

    Marco Bellocchio (9 novembre 1939) decise di ambientare nel suo paese natale, Bobbio (in provincia di Piacenza), il suo primo film, I PUGNI IN TASCA. Dopo essersi diplomato in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ed aver trascorso qualche tempo a Londra, Bellocchio raccimolò qualche soldo (parte del budget venne recuperato in famiglia) e iniziò a girare il film basandosi su un soggetto ed una sceneggiatura scritti di proprio pugno. Il film, per taluni precursore dell’imminente rivoluzione sociale del ’68 (il rifiuto dei modelli sociali, l’odio per il potere costituito, ecc.), vinse la Vela d’argento al Festival del film di Locarno 1965 ed il Nastro d’Argento 1966 per il Miglior Soggetto.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film I PUGNI IN TASCA.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • I 400 colpi
    8.3/10 330 voti
    Leggi la scheda

    1. François Truffaut, “I 400 colpi” (1959): trama, trailer, attori, streaming

    I 400 COLPI del ventisettenne François Truffaut (Parigi, 6 febbraio 1932) è semplicemente “cinema come atto d’amore“.
    Punto.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film I 400 COLPI.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

[NientePopcorn.it segnala prodotti e servizi in maniera indipendente e non risponde delle informazioni riportate nei vari cataloghi].

[Nella foto: Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg nel film FINO ALL’ULTIMO RESPIRO, 1960, di Jean-Luc Godard].

Lascia un commento