I Magnifici 7 – I film di Franco Zeffirelli in streaming

Vi proponiamo alcuni dei migliori film della filmografia di Franco Zeffirelli. Film da vedere per apprezzare l'eleganza e la raffinatezza del famoso regista italiano.

I Magnifici 7 , di
I Magnifici 7 – I film di Franco Zeffirelli in streaming

[Articolo aggiornato il 9 febbraio 2023]

Addio a Franco Zeffirelli

Franco Zeffirelli è morto il 15 giugno 2019, nella sua casa di Roma.
La notizia della morte di Zeffirelli, uno dei più celebri registi cinematografici e teatrali internazionali, è stata comunicata sul sito della sua fondazione, il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli di Firenze.
Un comunicato ufficiale riporta: “Si è spento serenamente pochi minuti fa Franco Zeffirelli. Era nato a Firenze 96 anni fa. La scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia. Il maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze”.
La camera ardente di Zeffirelli è stata allestita lunedì 17 giugno a Palazzo Vecchio, a Firenze. I funerali si sono svolti il giorno dopo, sempre nel capoluogo toscano, all’interno del Duomo. La città ha dichiarato il lutto cittadino.

La filmografia di Zeffirelli, tra arte, musica e letteratura

Franco Zeffirelli Eduardo De Filippo

Zeffirelli e Eduardo De Filippo nel documentario ‘Pulcinella ieri e oggi’ (1973).

Arte, musica e letteratura si sono sempre intrecciate nella filmografia di Franco Zeffirelli.
La sua formazione culturale, maturata durante la frequentazione dell’Accademia di Belle Arti nell’amata Firenze, lo ha portato a frequentare gli ambienti del teatro e della lirica, fin da ragazzo.
È stato assistente di Luchino Visconti fin dagli anni Quaranta, prima a teatro e poi al cinema (LA TERRA TREMA, 1948; SENSO, 1954), amico intimo della divina Maria Callas (“Esiste una storia della musica prima della Callas e dopo la Callas”, ebbe a dire), attore esordiente con Anna Magnani ne L’ONOREVOLE ANGELINA (1948) di Luigi Zampa.
Zeffirelli ha portato al cinema storie immortali, arricchendole con un gusto personale estrememante raffinato. Le produzioni cinematografiche e teatrali di Zeffirelli si sono sempre distinte per i costumi eleganti, le scenografie accurate e preziose, i famosi interpreti internazionali, talvolta inaspettati, come Mel Gibson nei panni del principe di Elsinore nell’AMLETO uscito nei cinema nel 1990.
William Shakespeare è stato uno dei suoi autori prediletti, ma Zeffirelli ha portato sullo schermo anche Giovanni Verga, Charlotte Brontë, Luigi Pirandello e, grazie alla miniserie tv GESÙ DI NAZARETH (1977), i Vangeli.

Zeffirelli e il grande amore per il teatro

La magnificenza delle sue messinscene era apprezzata anche a teatro. Negli anni, Zeffirelli ha curato gli allestimenti e le regie di numerose opere liriche, trasposte anche in film per la televisione, come la Carmen di Bizet, Otello (con Placido Domingo), la Turandot e Madama Butterfly di Puccini.
Nonostante l’età, prima della scomparsa, Zeffirelli si stava preparando a dirigere ancora la Traviata, spettacolo inaugurale del Festival lirico dell’Arena di Verona (21 giugno – 7 settembre 2019).
Nella primavera 2019, Zeffirelli aveva ricevuto un premio alla carriera in Senato. Quella a Palazzo Madama, Roma, è stata l’ultima apparizione pubblica del regista.

Come vedere in streaming i film di Franco Zeffirelli

Nella vostra lista di film da vedere (e rivedere), non possono mancare i film di Zeffirelli. Perciò, ne approfittiamo per pubblicare un nuovo appuntamento della rubrica periodica I Magnifici 7 e segnalarvi 7 film di Zeffirelli in streaming legale.
Cliccate sulle schede-film di NientePopcorn.it (ordinate in base alla media-voti), per conoscere trame, voti e commenti e i siti di streaming legale dove recuperarli. Cliccate sui loghi dei servizi video on demand elencati nelle schede, per atterrare direttamente sulla piattaforma selezionata e vedere alcuni tra i migliori film di Franco Zeffirelli.

  • Il campione
    6.3/10 12 voti
    Leggi la scheda

    “Il campione” (1979): trama, trailer, streaming

    Soggetto: Frances Marion
    Attori protagonisti: Jon Voight (Billy), Ricky Schroeder (T.J.), Faye Dunaway (Annie), Jack Warden (Jackie)
    Premi vinti: Golden Globe a Ricky Schroeder come miglior attore esordiente. Il film ha ricevuto una nomination agli Oscar per la miglior colonna sonora originale, firmata da Dave Grusin.
    Curiosità: IL CAMPIONE (The Champ) è il remake dell’omonimo film del 1931 di King Vidor. Il soggetto di Frances Marion su cui si basa il film di Zeffirelli ha vinto l’Oscar nel ’32.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, citazioni, voti e recensioni del film IL CAMPIONE.

  • Callas Forever
    6.4/10 16 voti
    Leggi la scheda

    “Callas Forever” (2003): trama, trailer, streaming

    Soggetto: Franco Zeffirelli
    Attori protagonisti: Fanny Ardant (Maria Callas), Jeremy Irons (Larry Kelly), Joan Plowright (Sarah Keller)
    Premi vinti: CALLAS FOREVER ha ricevuto una candidatura ai Nastri d’Argento per i migliori costumi.
    Curiosità: il film di Zeffirelli ricostruisce gli ultimi mesi di vita della cantante lirica e attrice Maria Callas, inventandoli completamente.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, citazioni, voti e recensioni del film CALLAS FOREVER.

  • Fratello sole, sorella luna
    7.0/10 62 voti
    Leggi la scheda

    “Fratello Sole, Sorella Luna” (1972): trama, trailer, streaming

    Soggetto: cenni biografici su San Francesco d’Assisi, rielaborati da Suso Cecchi D’Amico, Kenneth Ross, Lina Wertmüller e Zeffirelli
    Attori protagonisti: Graham Faulkner (Francesco), Judi Bowker (Chiara), Alec Guinness (Papa Innocenzo III)
    Premi vinti: David di Donatello per la miglior regia; Nastro d’Argento per la fotografia (Ennio Guarnieri). FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA è stato candidato agli Oscar 1974 per la miglior scenografia, curata da Lorenzo Mongiardino, Gianni Quaranta e Carmelo Patrono.
    Curiosità: la colonna sonora del film è firmata da Riz Ortolani. Tre brani, tra cui quello che si intitola come il film, sono cantati da Claudio Baglioni. Una canzone è stata composta da Donovan.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, citazioni, voti e recensioni del film FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA.

  • La bisbetica domata
    7.6/10 26 voti
    Leggi la scheda

    “La bisbetica domata” (1967): trama, trailer, streaming

    Soggetto: William Shakespeare
    Attori protagonisti: Elizabeth Taylor (Caterina), Richard Burton (Petruccio)
    Premi vinti: 3 David di Donatello (tra cui quello ai migliori attori stranieri, la coppia Taylor-Burton); un Nastro d’Argento per i migliori costumi (Danilo Donati). Il film è stato candidato a 2 Oscar (miglior scenografia, migliori costumi) e a 2 Golden Globe (miglior attore e miglior commedia).
    Curiosità: all’epoca delle riprese de LA BISBETICA DOMATA, Liz Taylor e Burton erano sposati da tre anni. Inizialmente, la coppia protagonista prevista era formata da Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, citazioni, voti e recensioni del film LA BISBETICA DOMATA.

  • Il giovane Toscanini
    8.0/10 6 voti
    Leggi la scheda

    “Il giovane Toscanini” (1988): trama, trailer, streaming

    Soggetto: Franco Zeffirelli
    Attori protagonisti: C. Thomas Howell (Arturo Toscanini), Elizabeth Taylor (Nadina Bulichoff), Philippe Noiret (Dom Pedro II)
    Premi vinti: /
    Curiosità: Zeffirelli conobbe personalmente Toscanini ed ebbe con lui un furioso litigio. Il film IL GIOVANE TOSCANINI venne presentato fuori concorso alla mostra del cinema di Venezia, ricevendo pesanti contestazioni.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, citazioni, voti e recensioni del film IL GIOVANE TOSCANINI.

  • Romeo e Giulietta
    8.1/10 147 voti
    Leggi la scheda

    “Romeo e Giulietta” (1968): trama, trailer, streaming

    Soggetto: William Shakespeare
    Attori protagonisti: Leonard Whiting (Romeo), Olivia Hussey (Giulietta), John McEnery (Mercuzio), Michael York (Tebaldo)
    Premi vinti: 2 Oscar (miglior fotografia, migliori costumi); 3 Golden Globe (migliori attori emergenti e miglior film straniero); un BAFTA (migliori costumi); 2 David di Donatello (miglior regia e migliori attori esordienti); 5 Nastri d’Argento (miglior regia, fotografia, costumi, musiche, scenografia).
    Curiosità: in ROMEO E GIULIETTA di Zeffirelli, per la prima volta, i due protagonisti del dramma shakespeariano vengono interpretati al cinema da due veri adolescenti. All’epoca delle riprese, Whiting e la Hussey avevano più o meno 17 anni.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, citazioni, voti e recensioni del film ROMEO E GIULIETTA.

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità in merito alla effettiva disponibilità dei film sulle varie piattaforme e segnala in maniera indipendente prodotti e contenuti. Per alcuni acquisti effettuati attraverso i link presenti sul sito, NientePopcorn.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Lascia un commento