I Magnifici 7 – Il meglio della filmografia di Álex de la Iglesia

Il basco Álex de la Iglesia è un famoso regista spagnolo: ecco i 7 migliori film della sua dissacrante e imprevedibile filmografia.

I Magnifici 7 , di
I Magnifici 7 – Il meglio della filmografia di Álex de la Iglesia

[Articolo aggiornato l’8 luglio 2022]

Álex de la Iglesia e il nuovo cinema spagnolo

Il regista spagnolo Álex de la Iglesia, basco di Bilbao, è cineasta prossimo ai cinquant’anni (li compirà il 4 dicembre), amante del grottesco e delle caratterizzazioni forti, tratto comune -seppur con le debite proporzioni e distinguo- a suoi illustri colleghi e connazionali, come Luis Buñuel e Pedro Almodóvar.
Appassionato fin da ragazzino di film e fumetti, debutta nel cinema come direttore artistico in un corto di Pablo Berger. Nel 1991, de la Iglesia dirige un cortometraggio horror dai toni surreali e vagamente espressionisti, MIRINDAS ASESINAS, con cui inizia il sodalizio artistico con Jorge Guerricaechevarría, co-sceneggiatore di molti suoi lavori successivi, e Álex Angulo, compianto attore iberico scomparso nel luglio dell’anno scorso.
Il lavoro di de la Iglesia attira l’attenzione di Almodóvar che decide di produrre il suo primo film, l’horror fantascientifico AZIONE MUTANTE (1992).
Nei vent’anni successivi, Álex de la Iglesia ha diretto e sceneggiato lungometraggi, corti, una serie televisiva fantascientifica (PLUTÓ B.R.B. NERO) andata in onda tra il 2008 e il 2009, film horror per la tv, un documentario (MESSI, 2014), presentato durante le Giornate degli Autori all’ultima Mostra internazionale del Cinema di Venezia, e un insolito videogioco ad “alta” definizione, MARBELLA ANTIVICIO, parodia iberica di MIAMI VICE.
Quella del regista spagnolo è una produzione eterogenea, attraverso la quale de la Iglesia ha toccato vari generi cinematografici, dalla commedia sentimentale, al western, passando per l’affresco storico, fino a battere ripetutamente gli ambiti più amati fin dalla giovinezza, l’horror e lo sci-fi.
Nel 2017, ha diretto PERFECTOS DESCONOCIDOS, remake spagnolo del film italiano PERFETTI SCONOSCIUTI di Paolo Genovese.

I 7 migliori film di Álex de la Iglesia

Nel corso della sua carriera, De la Iglesia ha lavorato con alcuni tra i più famosi attori di lingua spagnola (Javier Bardem, Guilermo Toledo, Salma Hayek, Rosie Perez, Carmen Maura, Carlos Areces, Carolina Bang, Santiago Segura) e molte ster internazionali, come Elijah Wood, James Gandolfini e John Hurt, creando un profondo legame professionale e personale con molti di essi, tanto che i loro volti-feticcio ricorrono in numerose dei suoi film.
Dal 2011, Álex de la Iglesia è Presidente dell’Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas spagnola, l’organo che, tra le varie attività, presiede all’assegnazione dei Goya, gli Oscar del cinema iberico.
Con questo appuntamento della rubrica periodica I Magnifici 7, NientePopcorn.it vi propone i 7 migliori film di Álex de la Iglesia.

Cliccate sulle locandine, per consultare le schede-film di NientePopcorn.it e conoscere trame, cast, voti e commenti. In ogni scheda, se disponibile, trovate anche una lista di siti di streaming legale. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere subito il film scelto.

NientePopcorn.it segnala in maniera indipendente servizi e contenuti.

  • Azione mutante
    6.4/10 18 voti
    Leggi la scheda

    7. “Azione mutante” (1992): trama, trailer, streaming

    Nato sulle ceneri di un corto che avrebbe dovuto intitolarsi Piratas del espacio, il debutto di de la Iglesia alla regia di un lungometraggio ha avuto come padrini d’eccezione i fratelli Pedro ed Agustino Almodóvar che certo saranno stati felici della nomination del loro figlioccio artistico a Miglior Regista Esordiente ai Goya 1992. Ambientato nel 2012, in un futuro post-apocalittico, AZIONE MUTANTE (1992) ha permesso a de la Iglesia di mettere in scena una metafora sociale con caratteri cyberpunk politicamente scorretta, in cui gli antieroi della situazione sono rappresentati da un gruppo di portatori di handicap che ha dato vita ad una guerriglia terrorista impegnata nel rovesciamento del potere capitalistico vigente. Si tratta indubbiamente della prima codificazione dello stile eccessivo e divertente del regista basco, in cui prevale un gusto per il barocco estetico mediato da una riconoscibile ironia nera.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere questo film. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film AZIONE MUTANTE.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • Crimen perfecto - Finché morte non li separi
    6.6/10 78 voti
    Leggi la scheda

    6. “Crimen perfecto – Finché morte non li separi” (2004): trama, trailer, streaming

    Commedia nera ambientata nel surreale contesto di un grande magazzino (Monsieur Malaussene docet), in bilico tra i toni del grottesco e dell’horror, CRIMEN PERFECTO (2004) è un dichiarato omaggio ad illustri precedenti: DELITTO PERFETTO (1954) di Hitchcock, ANATOMIA DI UN OMICIDIO (1959) di Otto Preminger e, soprattutto per via della sua ridanciana vena oscura, ESTASI DI UN DELITTO (1955) di Luis Buñuel. Forte delle riuscite caratterizzazoni dei personaggi e delle interpretazioni dei suoi protagonisti, l’ispirato Guillermo Toledo e l’esordiente Mónica Cervera, candidata ai Goya come Miglior Rivelazione Femminile, il film è stato un grande successo di pubblico in Spagna ed è stato ben apprezzato anche all’estero, conquistando il premio come Miglior Film al Festival del Cinema Poliziesco di Cognac.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere questo film. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film CRIMEN PERFECTO.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • Perdita Durango
    6.7/10 26 voti
    Leggi la scheda

    5. “Perdita Durango” (1997): trama, trailer, streaming

    PERDITA DURANGO (1997), ambientato e girato in Messico, è uno dei film più eccessivi e, forse, più riusciti di Álex de la Iglesia che, subentrando al collega Bigas Luna, ha adattato per il cinema 59 Degrees and Raining: The Story of Perdita Durango, romanzo dello scrittore di Chicago Barry Gifford, amato anche da David Lynch che ha lavorato con lui alla sceneggiatura di STRADE PERDUTE (1997) e che, nel 1990, ha portato sul grande schermo il suo CUORE SELVAGGIO (qui, Perdita Durango compare fugacemente, interpretata da Isabella Rossellini).
    La pellicola di de la Iglesia è un riuscito mix di amore, sesso, humour nerissimo e santería, la tradizione religiosa e culturale sincretica diffusa in parte dei Paesi latinoamericani e Perdita (Rosie Perez, voluta dal regista al posto di Victoria Abril, dopo la defezione di Madonna scritturata da Luna), donna letale e perversa avvezza alla violenza, con tutte le sue esagerazioni fisiche e morali, sembra uscita da un film di Russ Meyer e trova perfetta controparte nel sadico satanista interpretato da un Javier Bardem in grande spolvero. La pellicola, tra le più costose della storia del cinema spagnolo, ha subito numerose vessazioni e tagli da parte della censura: in Italia, per esempio, è stata distribuita in sala solo nel 2004, privata di venti minuti rispetto alla versione originale.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere questo film. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film PERDITA DURANGO.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • Le streghe son tornate
    7.0/10 94 voti
    Leggi la scheda

    4. “Le streghe son tornate” (2013): trama, trailer, streaming

    LE STREGHE SON TORNATE (2013) è una commedia horror che trae spunto dall’antica leggenda spagnola legata alle streghe di Zugarramurdi.
    De la Iglesia sfrutta questo pretesto narrativo e l’atavico scontro uomo-donna, per scrivere una storia debordante ed eccessiva che, dietro un’apparente misoginia, è ben poco clemente nei confronti dei pregiudizi riguardanti la femminilità e il femminino. In Spagna, il film ha riscosso un notevole successo e si è aggiudicato ben 8 premi Goya.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere questo film. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film LE STREGHE SON TORNATE.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • Il giorno della bestia
    7.2/10 22 voti
    Leggi la scheda

    3. “Il giorno della bestia” (1995): trama, trailer, streaming

    IL GIORNO DELLA BESTIA (1995), Miglior Film ai Premi Goya 1995, vede un’alta concentrazione di nomi noti al pubblico italiano, dato che annovera nel cast Armando De Razza, Maria Grazia Cucinotta e Gianni Ippoliti, ironico volto televisivo che, qui, non a caso, veste i panni di un produttore tv. Candidato a quattordici premi Goya e vincitore di cinque, tra cui quello per la Miglior Regia, il film è una “commedia satanica” che ha messo d’accordo critica e pubblico, architettando una parabola dissacrante legata alle diffuse visioni apocalittiche diffuse alla fine del millennio che non manca di denunciare alcune pericolose derive, come quella fascista e di nostalgia franchista che, ai tempi, era effettivamente presente a Madrid, identificandola con la squadraccia di teppisti che picchia i senzatetto, annunciando l’avvento di Satana.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere questo film. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film IL GIORNO DELLA BESTIA.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • Ballata dell'odio e dell'amore
    7.2/10 99 voti
    Leggi la scheda

    2. “Ballata dell’odio e dell’amore” (2010): trama, trailer, streaming

    BALLATA DELL’ODIO E DELL’AMORE (2010), film vincitore del Leone d’Argento a Venezia 2010, è il primo lavoro di de la Iglesia senza il fido co-sceneggiatore Guerricaechevarría.
    La pellicola è una riuscita summa dell’estetica e della narrativa del regista basco, in cui dramma, senso del grottesco, romanticismo e commedia si fondono in maniera surrealmente equilibrata per dare vita ad un racconto tragicamente entusiasmante. Con richiami al circo di Fellini e Jodorowsky, sfruttando l’ambigua e dolceamara figura dei clown già accennata in CRIMEN PERFECTO, de la Iglesia imbastisce una storia pirotecnica, da taluni definita perfino ipnotica, dal finale che definire eccessivo è quasi riduttivo. Nel cast, spicca un tragicomico Carlos Areces, convincente maschera del nuovo cinema spagnolo.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere questo film. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film BALLATA DELL’ODIO E DELL’AMORE.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • La comunidad - Intrigo all'ultimo piano
    7.3/10 75 voti
    Leggi la scheda

    1. “La comunidad – Intrigo all’ultimo piano” (2000): trama, trailer, streaming

    Sfruttando il concetto di microcosmo violento e gli assunti di taglio complottistico già sfruttati da registi come Polanski (ROSEMARY’S BABY, 1968), de la Iglesia usa finalmente uno dei contesti più cari al cinema di taglio satirico e grottesco, cornice ideale di speculazioni socio-urbanistiche, da Le Corbusier a Ballard: il condominio. LA COMUNIDAD (2000) è un coacervo di personalità alienate eppure plausibili, in cui, benché distorti, è possibile riconoscere i cliché della convivenza forzata all’interno di un edificio. Il film è valso numerosi premi alla protagonista, la grande Carmen Maura, tra cui il prestigioso Premio Concha de Plata al Festival del Cinema di San Sebastián. LA COMUNIDAD è un ritratto divertente ed impietoso della società contemporanea, in cui l’avidità sembra regina incontrastata.
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere questo film. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film LA COMUNIDAD.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

[Nella foto, un’immagine tratta da BALLATA DELL’ODIO E DELL’AMORE].

1 commento

  1. mark renton / 1 Giugno 2016

    De La Iglesia grandissimo regista! Dovrebbe essere rivalutato.

Lascia un commento