Diritti civili e razzismo negli USA: una lista di film e serie tv

Il razzismo negli Stati Uniti è un nervo scoperto del Paese, legato alla storia degli USA. Vi proponiamo una lista di serie tv e film sul razzismo in America.

Liste , di
Diritti civili e razzismo negli USA: una lista di film e serie tv

[Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2023]

Diritti civili e razzismo negli USA

Nel maggio 2020, la morte del cittadino statunitense George Floyd, un uomo afroamericano di 46 anni ucciso per soffocamento da un poliziotto, ha riportato all’attenzione mondiale il problema del razzismo e degli abusi di potere con connotazioni razziste negli Stati Uniti. Nell’aprile 2021, l’agente di polizia che, materialmente, ha causato la morte di Floyd è stato dichiarato colpevole e condannato al carcere.
Le parole di Floyd “I Can’t Breathe (Non riesco a respirare)” documentate dal video che mostra l’arresto e la morte dell’uomo sono diventate il simbolo delle proteste del movimento Black Lives Matter che hanno dato luogo sia a manifestazioni pacifiche che a scontri violenti con le forze dell’ordine. Con le debite differenze, i fatti del 2020 hanno riportato alla memoria gli scontri del 1992, avvenuti dopo l’arresto e la morte di Rodney King, a Los Angeles.
Purtroppo, la morte di Floyd è stata uno dei tanti episodi di violenza ai danni di individui appartenenti a cosiddette minoranze etniche e culturali che, negli Stati Uniti, sembrano connaturate alla storia del Paese.  L’attuale Presidente USA, Joe Biden, ha dichiarato che “il razzismo sistemico è una macchia sull’anima dell’America”.

Una lista di serie tv e film sul razzismo in America da vedere in streaming legale

copertina libro fotografie gordon parks

Copertina del libro ‘Gordon Parks’ (ed. Contrasto, 2013) che raccoglie molte foto realizzate dal fotografo e regista negli anni della segregazione razziale negli USA. Photo Credit: NientePopcorn.it

Negli Stati Uniti, la questione razziale è un nervo scoperto che decenni di lotte civili, emanazioni di leggi e l’elezione di un presidente afroamericano, Barack Obama (in carica con un doppio mandato, dal 2009 al 2017), non sono ancora riusciti a sanare.
In questa sede, non è nostra intenzione analizzare il problema. Ma possiamo segnalarvi un elenco non esaustivo di film e serie tv che, a nostro parere, affrontano l’argomento dei diritti civili negli USA con la corretta attenzione, sollecitando l’approfondimento autonomo.
In particolare, ci siamo concentrati su contenuti che trattano la discriminazione nei confronti della comunità afroamericana, ma ciò non vieta di estendere questo tipo di riflessioni a qualsiasi tipo di intolleranza.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film/serie tv e scoprire su quali piattaforme di streaming legale è possibile vedere i vari titoli. Basta un click sul logo del vostro servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.
Nello spazio di questo articolo riservato ai commenti, segnalateci film e serie tv che, secondo voi, potrebbero rientrare in questa lista.

[Lista in continuo aggiornamento].

Film sul razzismo in America

In questa lista di film sul razzismo, abbiamo inserito quelli che riteniamo siano film per adulti, cioè che contengono contenuti particolarmente espliciti e violenti. Qualora vogliate proporli a un pubblico di età inferiore ai 18 anni o a soggetti facilmente impressionabili, vi suggeriamo di accompagnare e supportare l’intera visione del film, eventualmente evitando di proporre le sequenze più crude.

Film sul razzismo per ragazzi

Con questo elenco di film sul razzismo per ragazzi, vi suggeriamo una serie di film sulla discriminazione dei neri e delle minoranze etniche e culturali caratterizzati da toni e immagini tollerabili anche da un pubblico under 18. Ovviamente, l’ultima valutazione in merito spetta a voi.
In molti casi, si tratta di film tratti da romanzi sul razzismo di cui vi consigliamo la lettura. Cliccate sulle locandine: nelle schede-film di NientePopcorn.it, oltre a trame, cast, trailer, voti e commenti e link ai siti di streaming legale dove vedere i titoli, potete trovare anche eventuali informazioni in merito.

Serie tv sul razzismo e i diritti civili negli Stati Uniti

Esistono anche molte serie tv sul razzismo. In questa sede, vi proponiamo telefilm sull’argomento sia di tipo documentario che di fiction.
In generale, si tratta di serie tv non adatte a un pubblico di età inferiore ai 14 anni.

NientePopcorn.it non si assume nessuna responsabilità relativa alla disponibilità dei film in elenco e sceglie e segnala contenuti in maniera indipendente.

[Nella foto: un’immagine tratta dal film MISSISSIPPI BURNING].

Lascia un commento