“Il divin codino” & C.: il 2021 è l’anno del calcio, sulle piattaforme di cinema e serie tv

Un argomento ricorrente in film italiani e serie tv 2021 sarà il calcio. Ecco una lista di film italiani sul calcio (e dintorni).

Liste , di
“Il divin codino” & C.: il 2021 è l’anno del calcio, sulle piattaforme di cinema e serie tv

Baggio, Totti e Maradona: il calcio in film italiani e serie tv 2021

Stando agli annunci delle principali piattaforme di streaming, il 2021 sembra l’anno in cui il calcio sarà protagonista di serie tv e film italiani.
Nel corso dell’anno, infatti, sui principali servizi di video on demand, dovremmo vedere:
SPERAVO DE MORÌ PRIMA, la serie tv Sky Original su Francesco Totti, in onda dal 19 marzo;
IL DIVIN CODINO, il film originale Netflix sulla carriera di Roberto Baggio, online dal 25 maggio;
È STATA LA MANO DI DIO, altro film Netflix che, pur non essendo incentrato sul mondo del calcio, richiama una famosa frase pronunciata da Diego Maradona durante i Mondiali di calcio di Messico 86. La data di uscita del nuovo film di Paolo Sorrentino, tra i film italiani più attesi del 2021, non è stata ancora resa nota.

  • Il Divin Codino
    6.1/10 39 voti
    Leggi la scheda

    Qual è lo sport più amato dagli italiani? La risposta è un rigore a porta vuota, dài!

    Non vi diciamo niente di nuovo. Che amiate questo sport o meno, sapete bene che il calcio è una delle grandi passioni degli italiani. Secondo una classifica del 2016 del sito StubHub, specializzato nella vendita di biglietti per eventi sportivi, il calcio è al primo posto, nell’elenco degli sport più amati e seguiti in Italia. Sul podio, lo seguono tennis e rugby.
    A livello professionistico, il calcio è una presenza costante nella programmazione tv del digitale terrestre e nell’offerta delle piattaforme di streaming, tematiche o meno.
    Per esempio, nei mesi scorsi, Amazon Prime Video ha annunciato che, per cominciare, nel 2021, trasmetterà in diretta e in esclusiva 16 partite del torneo UEFA Champions League. A dicembre, Jeff Bezos, patron di Amazon, ha dichiarato: “Siamo lieti di offrire ai nostri clienti in Italia le migliori partite del mercoledì sera, dal 2021 in avanti. Sappiamo che i tifosi italiani sono tra più passionali d’Europa e daremo il massimo per offrire una fantastica esperienza calcistica capace di portarli ancora più vicino all’azione”.

  • Speravo de morì prima
    6.8/10 10 voti
    Leggi la scheda

    Cinema e serie tv: il calcio in Italia

    Nonostante la grande popolarità nazionale del calcio, però, il cinema e le produzioni seriali televisive italiani sono sempre state poco inclini ad affrontare l’argomento.
    Tirando le somme, esclusi i film documentari, nel cinema italiano, il calcio viene evocato spesso, ma è rappresentato poco. Nelle serie tv italiane, la sua presenza è ancora più rara.
    In questo articolo, abbiamo raccolto i film italiani in cui il calcio compare sia come protagonista che come semplice pretesto. In questa lista di film sportivi (o quasi), il calcio è il motore narrativo dell’intero lungometraggio o di alcune situazioni che lo caratterizzano. Ne abbiamo dimenticato qualcuno? Fateci sapere!

  • È stata la mano di Dio
    Leggi la scheda

    Una lista di film italiani su calcio e dintorni

    Intanto, cliccate sulle locandine e aprite le schede-film di NientePopcorn.it, per scoprire trame, cast, trailer, trame, commenti di questi film sul calcio e dintorni e, quando disponibile, una lista di siti di streaming legale dovre recuperare i vari titoli. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere subito il film scelto.

[Nella foto principale: di spalle, Andrea Arcangeli indossa una replica della maglia di Baggio in una ricostruzione della finale Italia-Brasile dei Mondiali USA 94, nel teaser trailer del film IL DIVIN CODINO. Photo Courtesy: Netflix].

Lascia un commento

jfb_p_buttontext