I film di Luis Buñuel da vedere gratis in streaming legale

Film di Luis Bunuel in streaming gratis e legale? Si può! Molti film del regista spagnolo sono disponibili free online: la lista, su NientePopcorn.it.

Liste , di
I film di Luis Buñuel da vedere gratis in streaming legale

I siti di streaming che accontentano la voglia di cinema d’autore

In questo momento storico, l’offerta di streaming legale in Italia è molto alta. I siti, gratis o a pagamento, che offrono la possibilità di vedere on demand film e serie tv hanno cataloghi ricchi di novità e nuovi classici.
Però, sono poche le piattaforme che possono vantare un buon archivio dedicato ai film che hanno fatto la storia del cinema mondiale.
MUBI è il principale riferimento online per chi ama i grandi film d’autore. Anche Amazon Prime Video sta arricchendo progressivamente il suo catalogo con titoli di importanti e famosi registi internazionali, come Ingmar Bergman, Peter Greenaway e Rainer W. Fassbinder. In entrambi i casi, si tratta di siti a cui, dopo un periodo di prova gratis, si può accedere solo grazie a un abbonamento a pagamento.
Il catalogo di Chili offre sempre qualche sorpresa e, in questo caso, è possibile noleggiare i singoli film a prezzi spesso molto convenienti.
RaiPlay, il sito Rai per vedere gratis i programmi, film e serie tv in programmazione tv sui canali Rai, ha un catalogo molto eterogeneo che comprende ottimi esempi di cinema d’autore italiano e internazionale.

I film di Buñuel in streaming gratis

bunuel sigaretta

Luis Buñuel (1900-1983)

A sorpresa, però, anche su VVVVID.it, sito di streaming italiano specializzato in anime giapponesi, c’è spazio per il cinema d’autore.
Nell’offerta eterogenea di questa piattaforma di streaming gratis, per esempio, spicca una raccolta di film di Luis Buñuel, il padre del surrealismo cinematografico.
La filmografia di Buñuel disponibile su questo sito di streaming è parziale, ma tocca momenti fondamentali della movimentata carriera del famoso regista spagnolo.
Questi film di Buñuel, infatti, risalgono sia al suo prolifico ed eterogeneo periodo messicano, durante cui il regista girò più di 30 film low budget, che al suo scandaloso ritorno in Europa, contrassegnato da opere giudicate offensive e blasfeme sia dalla Chiesa che dal regime franchista.

La filmografia di Bunuel: erotismo e anarco-nichilismo

bunuel catherine deneuve set tristana

Luis Buñuel e Catherine Deneuve sul set del film ‘Tristana’ (1970)

Con i suoi film, Buñuel, regista e uomo imprevedibile, ha affrontato i generi più disparati. In una carriera cinematografica iniziata nel 1929 con Salvador Dalì e il cortometraggio surrealista UN CANE ANDALUSO (Un chien andalou), Buñuel ha realizzato drammi, documentari, thriller, fantasy e noir, talvolta ispirati a romanzi famosi.
Il cinema di Buñuel è attraversato da erotismo e feticismi sublimati ma mai del tutto nascosti ed è caratterizzato da un’ironia feroce e da una visione catastrofista e nichilista del mondo, di cui si diverte a smembrare istituzioni e convenzioni. Ha dichiarato: “Devo avere una venatura anarchica, perché, si sa, noi spagnoli siamo tutti anarchici, sotto sotto. No, sto scherzando. Forse sono un anarco-nichilista. Ma pacifico”.

Come vedere gratis alcuni film di Luis Bunuel in streaming legale

A seguire, la lista di film di Buñuel da vedere gratis su VVVVID.
A esclusione di una sezione destinata al noleggio di contenuti a pagamento, infatti, grazie alla presenza di pubblicità, questa piattaforma di video on demand permette di guardare gratis film, serie tv e cartoni animati. È sufficiente iscriversi al sito ed effettuare il login, per accedere in qualsiasi momento al catalogo free, senza pagare.
La filmografia di Buñuel è raccolta sotto la lettera “L” (L come Luis, ovviamente), nella sezione “Film” del sito. Da diverso tempo, comprende 19 titoli.  Per la cronaca, al momento della stesura di questo articolo, alcuni dei film di Buñuel in catalogo su VVVVID sono disponibili anche su Prime Video. Una trentina di titoli, invece, è reperibile su MUBI.
Dato che i film di questo autore passano molto raramente nella normale programmazione tv, l’occasione è davvero perfetta, per avvicinarsi al cinema di Buñuel o per riscoprirlo.
Cliccate sulle locandine, ordinate cronologicamente, per scoprire trame, cast, eventuali trailer e i voti e i commenti degli utenti di NientePopcorn.it.

Buñuel gratis anche su RaiPlay

Su RaiPlay, invece, la filmografia di Buñuel ha una ridotta ma importante rappresentanza. In particolare, sul catalogo Rai è disponibile il documentario Discovering Buñuel (2011), che fa parte del ciclo Discovering Film prodotto dalla casa di produzione britannica 3DD Productions.

[Nella foto principale: un’immagine tratta dal film LOS OLVIDADOS – I FIGLI DELLA VIOLENZA].

NientePopcorn.it sceglie e comunica in maniera indipendente prodotti e servizi.

Lascia un commento