Blanca, Monterossi & C.: una lista di nuove serie tv italiane crime da vedere

Da sempre, la tv italiana ama le fiction crime con protagonisti personaggi letterari. Ecco una lista di nuove serie tv italiane crime e gialle tratte da libri.

Liste , di
Blanca, Monterossi & C.: una lista di nuove serie tv italiane crime da vedere

[Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2022].

Serie gialle italiane: una tradizione che arriva dagli sceneggiati Rai più famosi

Nella programmazione tv e sulle piattaforme di streaming legale, abbondano i telefilm italiani tratti da romanzi famosi, soprattutto gialli o, come si dice ultimamente, crime.
La televisione italiana annovera una lunga tradizione incentrata sull’adattamento di romanzi gialli per il piccolo schermo.
All’epoca degli sceneggiati Rai, furoreggiavano LE INCHIESTE DEL COMMISSARIO MAIGRET (1964-1972) con Gino Cervi, tratte dalle opere di Georges Simenon, I RACCONTI DI PADRE BROWN (1970-1971) con Renato Rascel, dai libri di Gilbert Keith Chsterton, e il NERO WOLFE (1969-1971) di Rex Stout, con Tino Buazzelli.
In tempi più recenti, la passione degli italiani per le serie tv crime e gialle tratte da libri (nazionali e stranieri) è stata alimentata da titoli cult come la longeva fiction Rai IL COMMISSARIO MONTALBANO (1999-), il personaggio iconico interpretato da Luca Zingaretti e nato dalla fantasia del compianto scrittore e sceneggiatore Andrea Camilleri.

Nuove serie tv crime italiane tratte da libri: trame, cast, voti e i siti per guardarle in streaming

Volete scoprire alcune delle migliori serie tv italiane gialle degli ultimi anni?
Siete capitati nel posto giusto, perché vi proponiamo una lista di 10 serie tv crime italiane tratte da libri, creata spulciando tra i telefilm usciti in tv a partire dal 2015. Perciò, niente da fare per titoli datati come QUO VADIS, BABY? (2008), con Angela Baraldi.
Il tono delle serie tv che costituiscono questo elenco è molto eterogeneo. Le storie spaziano dalla commedia con risvolti romantici, fino al dramma più cupo, passando per pittoreschi delitti di provincia. Ma ci sono alcuni elementi ricorrenti:
– una questione intricata o un mistero da risolvere che si intreccia con la trama orizzontale che percorre l’intera stagione;
– un investigatore (talvolta, detective per caso!) dotato di un intuito sopraffino e varie peculiarità;
– efficaci descrizioni d’ambiente.
Nella lista, rientrano solo serie tv tratte da romanzi. Per cui, ahinoi, non vedrete nell’elenco titoli famosi come LA PORTA ROSSA (2017-) con Lino Guanciale, MASANTONIO – SEZIONE SCOMPARSI (2021-) con Alessandro Preziosi o una delle novità Rai 2022, NON MI LASCIARE (2022) con Vittoria Puccini.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, numero di stagioni ed episodi, voti e commenti degli utenti e su quali piattaforme di streaming legale è possibile vedere ciascun telefilm. Se una di queste serie tv non è prevista nella programmazione tv sui canali del digitale terrestre, oppure, se avete perso l’appuntamento con la messa in onda televisiva, basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il contenuto selezionato. Nel caso di alcuni servizi, come RaiPlay e Mediaset Infinity, previa iscrizione, è possibile vedere le serie tv gratis!

  • L'allieva
    5.9/10 12 voti
    Leggi la scheda

    “L’allieva” (2016-): trama, cast, voti, dove vedere la serie tv in streaming

    Cos’è: serie tv.
    Creata da: Peter Exacoustos, Alessandra Gazzola.
    Da quale libro è tratta questa serie tv? La serie tv L’ALLIEVA si basa sui romanzi del ciclo letterario incentrato sul personaggio di Alice Allevi della scrittrice italiana Alessandra Gazzola, editi da Longanesi, a partire dal 2011.
    Caratteristiche principali: alle vicende personali della protagonista, Alice (Alessandra Mastronardi), specializzanda in medicina legale dotata di forte empatia, si intrecciano complicati delitti da risolvere.
    Dove è possibile vedere L’ALLIEVA in streaming legale? Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv de L’ALLIEVA e scoprire trama, cast, numero di stagioni ed episodi, voti e commenti degli utenti e su quali piattaforme di streaming legale è possibile vedere il telefilm. Basta un click sul logo di un servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il contenuto selezionato.

  • Petra
    Petra
    2020
    6.3/10 17 voti
    Leggi la scheda

    “Petra” (2020-): trama, cast, voti, dove vedere la serie tv in streaming

    Cos’è: PETRA è nata come miniserie autoconclusiva, ma, nel 2021, è stata annunciata la pre-produzione di una seconda stagione. Le riprese sono iniziate a marzo 2021, ma, in questo momento, non si hanno notizie sull’uscita dei nuovi episodi della serie tv.
    Creata da: Maria Sole Tognazzi.
    Da quale libro è tratta questa serie tv? La serie tv PETRA si basa sui romanzi del ciclo letterario dedicato all’ispettrice della polizia di Barcellona Pietra Delicato della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, editi in Italia da Sellerio, a partire dal 2002.
    Caratteristiche principali: nella serie tv, da Barcellona, l’azione si sposta in Italia, tra Roma e Genova. In Liguria, la brillante ma taciturna Petra (Paola Cortellesi) lavora presso il Tribunale e indaga su alcuni omicidi efferati e, in qualche modo, particolarmente originali.
    Dove è possibile vedere PETRA in streaming legale? Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di PETRA e scoprire trama, cast, numero di stagioni ed episodi, voti e commenti degli utenti e su quali piattaforme di streaming legale è possibile vedere il telefilm. Basta un click sul logo di un servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il contenuto selezionato.

  • Mina Settembre
    6.1/10 8 voti
    Leggi la scheda

    “Mina Settembre” (2021-): trama, cast, voti, dove vedere la serie tv in streaming

    Cos’è: serie tv .
    Creata da: Doriana Leondeff, Marco Videtta.
    Da quale libro è tratta questa serie tv? La serie tv MINA SETTEMBRE si basa sui racconti e sui romanzi del ciclo Mina Settembre dello scrittore e sceneggiatore italiano Maurizio de Giovanni, editi da Sellerio, a partire dal 2013.
    Caratteristiche principali: come molti altri personaggi letterari creati da de Giovanni, l’assistente Gelsomina Settembre, detta Mina (Serena Rossi), vive e lavora a Napoli. Impiegata in un consultorio, Mina si impegna per sbrogliare i nodi delle vite altrui e rendere la sua città un posto migliore dove vivere.
    Dove è possibile vedere MINA SETTEMBRE in streaming legale? Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di MINA SETTEMBRE e scoprire trama, cast, numero di stagioni ed episodi, voti e commenti degli utenti e su quali piattaforme di streaming legale è possibile vedere il telefilm. Basta un click sul logo di un servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il contenuto selezionato.

  • Le indagini di Lolita Lobosco
    6.1/10 12 voti
    Leggi la scheda

    “Le indagini di Lolita Lobosco” (2021): trama, cast, voti, dove vedere la serie tv in streaming

    Cos’è: serie tv.
    Creata da: Massimo Gaudioso, Daniela Gambaro, Massimo Reale.
    Da quale libro è tratta questa serie tv? La serie tv LE INDAGINI DI LOLITA LOBOSCO si basa sui romanzi del ciclo Lolita Lobosco della scrittrice Gabriella Genisi, editi da Sonzogno e Marsilio, a partire dal 2010.
    Caratteristiche principali: come accade spesso nelle fiction italiane gialle e criminali, Lolita Lobosco (Luisa Ranieri) è una donna impiegata in un corpo delle forze dell’ordine (in questo caso, polizia) alle prese con un mondo dominato da uomini.
    Dove è possibile vedere LOLITA LOBOSCO in streaming legale? Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di LOLITA LOBOSCO e scoprire trama, cast, numero di stagioni ed episodi, voti e commenti degli utenti e su quali piattaforme di streaming legale è possibile vedere il telefilm. Basta un click sul logo di un servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il contenuto selezionato.

  • Il Commissario Ricciardi
    6.4/10 10 voti
    Leggi la scheda

    “Il Commissario Ricciardi” (2021-): trama, cast, voti, dove vedere la serie tv in streaming

    Cos’è: serie tv.
    Creata da: Maurizio de Giovanni, Salvatore Basile, Viola Rispoli.
    Da quale libro è tratta questa serie tv? La serie tv IL COMMISSARIO RICCIARDI si basa sui racconti e sui romanzi del ciclo Commissario Ricciardi, pubblicati da Fandango ed Einaudi, a partire dal 2006.
    Caratteristiche principali: piuttosto che allontanarsi da Napoli, Maurizio de Giovanni resta nella sua amata città e viaggia nel tempo, per ambientare le avventure poliziesche partenopee del Commissario Luigi Alfredo Ricciardi (Lino Guanciale) negli anni Trenta del Novecento, in pieno Ventennio fascista.
    Dove è possibile vedere IL COMMISSARIO RICCIARDI in streaming legale? Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv de IL COMMISSARIO RICCIARDI e scoprire trama, cast, numero di stagioni ed episodi, voti e commenti degli utenti e su quali piattaforme di streaming legale è possibile vedere il telefilm. Basta un click sul logo di un servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il contenuto selezionato.

  • L'alligatore
    6.7/10 3 voti
    Leggi la scheda

    “L’alligatore” (2020): trama, cast, voti, dove vedere la serie tv in streaming

    Cos’è: miniserie tv.
    Creata da: Andrea Cedrola, Laura Paolucci, Massimo Carlotto.
    Da quale libro è tratta questa serie tv? La miniserie L’ALLIGATORE si basa sui romanzi, fumetti e racconti che compongono la Saga dell’Alligatore dello scrittore italiano Massimo Carlotto, pubblicata da edizioni e/o, dal 1995 al 2017.
    Caratteristiche principali: il protagonista de L’ALLIGATORE è l’ex carcerato Marco Buratti, detto l’Alligatore (Matteo Martari), un’anima blues che vive sulle sponde del Po, guadagnandosi da vivere come investigatore sui generis, al soldo di avvocati locali.
    Dove è possibile vedere L’ALLIGATORE in streaming legale? Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv de L’ALLIGATORE e scoprire trama, cast, numero di stagioni ed episodi, voti e commenti degli utenti e su quali piattaforme di streaming legale è possibile vedere il telefilm. Basta un click sul logo di un servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il contenuto selezionato.

  • Blanca
    Blanca
    2021
    6.4/10 11 voti
    Leggi la scheda

    “Blanca” (2021-): trama, cast, voti, dove vedere la serie tv in streaming

    Cos’è: serie tv.
    Creata da: Francesco Arlanch, Mario Ruggeri, Luisa Cotta Ramosino, Lea Tafuri.
    Da quale libro è tratta questa serie tv? La serie tv BLANCA si basa sui romanzi che hanno per protagonista Blanca Occhiuti, pubblicati dalla scrittrice italiana Patrizia Rinaldi e pubblicati da edizioni e/o, a partire dal 2013.
    Caratteristiche principali: nonostante la cecità, la giovane Blanca (Maria Chiara Giannetta) lavora come consulente della polizia di Genova. In particolare, Blanca si occupa del décodage dei file audio: in sostanza, analizza le registrazioni relative alle intercettazioni ambientali utili a condurre e risolvere particolari indagini. Alle storie affrontate nei singoli episodi, si intreccia un vecchio mistero personale di Blanca legato alla morte della sorella maggiore.
    Dove è possibile vedere BLANCA in streaming legale? Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di BLANCA e scoprire trama, cast, numero di stagioni ed episodi, voti e commenti degli utenti e su quali piattaforme di streaming legale è possibile vedere il telefilm. Basta un click sul logo di un servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il contenuto selezionato.

  • I delitti del Barlume
    6.8/10 26 voti
    Leggi la scheda

    “I delitti del BarLume” (2013-): trama, cast, voti, dove vedere la serie tv in streaming

    Cos’è: serie tv/film tv.
    Creata da: Marco Malvaldi.
    Da quale libro è tratta questa serie tv? La serie tv I DELITTI DEL BARLUME si basa sui Romanzi del BarLume di Marco Malvaldi, editi da Sellerio, a partire dal 2007. I vari episodi, autoconclusivi, sono concepiti come storie autoconclusive legate da alcuni elementi ricorrenti. Perciò, sono stati trasmessi in tv anche come singoli film per la televisione.
    Caratteristiche principali: l’ex matematico Massimo (Filippo Timi) è il proprietario di un piccolo bar di provincia, il BarLume, intorno a cui gravita un colorito gruppo di pensionati impegnati a risolvere i casi più disparati.
    Dove è possibile vedere I DELITTI DEL BAR LUME in streaming legale? Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv de I DELITTI DEL BAR LUME e scoprire trama, cast, numero di stagioni ed episodi, voti e commenti degli utenti e su quali piattaforme di streaming legale è possibile vedere il telefilm. Basta un click sul logo di un servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il contenuto selezionato.

  • Monterossi - La serie
    6.9/10 8 voti
    Leggi la scheda

    “Monterossi” (2022-): trama, cast, voti, dove vedere la serie tv in streaming

    Cos’è: serie tv.
    Creata da: Roan Johnson, Davide Lantieri, Alessandro Robecchi.
    Da quale libro è tratta questa serie tv? La prima stagione di MONTEROSSI, composta da 6 episodi, è tratta da Questa non è una canzone d’amore (2014) e Di rabbia e di vento (2016), due romanzi dello scrittore Alessandro Robecchi che appartengono al ciclo di Carlo Monterossi editi da Sellerio.
    Caratteristiche principali:  milanesissimo, Carlo Monterossi (Fabrizio Bentivoglio) è un famoso autore televisivo che si ritrova coinvolto in alcuni misteri a sfondo criminale. Suo malgrado, aiutato da due collaboratori del mondo della tv, Monterossi prova a risolvere gli enigmi in cui, non volente, è spesso coinvolto.
    Dove è possibile vedere MONTEROSSI in streaming legale? Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di MONTEROSSI e scoprire trama, cast, numero di stagioni ed episodi, voti e commenti degli utenti e su quali piattaforme di streaming legale è possibile vedere il telefilm. Basta un click sul logo di un servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il contenuto selezionato.

  • Imma Tataranni - Sostituto Procuratore
    6.9/10 7 voti
    Leggi la scheda

    “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” (2019-): trama, cast, voti, dove vedere la serie tv in streaming

    Cos’è: serie tv.
    Creata da: Mariolina Venezia, Salvatore De Mola, Luca Vendruscolo.
    Da quale libro è tratta questa serie tv? La serie tv IMMA TATARANNI si basa sui romanzi del ciclo Le indagini di Imma Tataranni, scritti da Mariolina Venezia ed editi da Einaudi, a partire dal 2009.
    Caratteristiche principali: il sostituto procuratore lucano Imma Tataranni (Vanessa Scalera) riesce a risolvere anche i casi più complessi, facendo affidamento sul suo carattere focoso e sulla sua memoria prodigiosa.
    Dove è possibile vedere IMMA TATARANNI in streaming legale? Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di IMMA TATARANNI e scoprire trama, cast, numero di stagioni ed episodi, voti e commenti degli utenti e su quali piattaforme di streaming legale è possibile vedere il telefilm. Basta un click sul logo di un servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il contenuto selezionato.

  • Rocco Schiavone
    7.5/10 37 voti
    Leggi la scheda

    “Rocco Schiavone” (2016-): trama, cast, voti, dove vedere la serie tv in streaming

    Cos’è: serie tv.
    Creata da: Antonio Manzini.
    Da quale libro è tratta questa serie tv? La serie tv Rai ROCCO SCHIAVONE si basa sui romanzi del ciclo Rocco Schiavone dello scrittore e sceneggiatore italiano Antonio Manzini, editi da Sellerio, a partire dal 2013.
    Caratteristiche principali: il vicequestore romano Rocco Schiavone (Marco Giallini) è un uomo burbero con un intuito invidiabile. Il suo senso della giustizia antiburocratico gli ha causato molti problemi, fino a vedersi trasferito in Valle d’Aosta, dove si imbatte continuamente in casi sul groppone classificabili al decimo livello di “rottura di co*****i”.
    Dove è possibile vedere ROCCO SCHIAVONE in streaming legale? Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di ROCCO SCHIAVONE e scoprire trama, cast, numero di stagioni ed episodi, voti e commenti degli utenti e su quali piattaforme di streaming legale è possibile vedere il telefilm. Basta un click sul logo di un servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il contenuto selezionato.

NientePopcorn.it segnala in maniera indipendente prodotti e servizi. Questo sito ha un’affiliazione Amazon e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza incidere sul prezzo finale di acquisto dei libri segnalati in questo articolo.

[Nella foto principale: Fabrizio Bentivoglio in un’immagine promozionale della serie tv MONTEROSSI. Photo Credit: Amazon Studios/Palomar].

Lascia un commento