100 anni di Leonardo Sciascia: i film tratti dalle opere dello scrittore siciliano

Nel 1921, nasceva Leonardo Sciascia. Ricordiamo il grande intellettuale italiano del Novecento con l'elenco dei film tratti dalla bibliografia di Sciascia.

Liste , di
100 anni di Leonardo Sciascia: i film tratti dalle opere dello scrittore siciliano

I 100 anni di Leonardo Sciascia

L’8 gennaio 2021, ricorrono i 100 anni della nascita di Leonardo Sciascia.
Lo scrittore siciliano, nato in provincia di Agrigento nel 1921 morto a Palermo nel novembre 1989, è stato docente, drammaturgo, politico (è stato consigliere del PCI a Palermo e deputato parlamentare per il Partito Radicale), critico d’arte e giornalista, una grande figura della cultura italiana ed europea del Novecento, impegnato a denunciare le connivenze tra amministrazioni e mafia.

La bibliografia di Sciascia: senso della giustizia, realismo e ironia

Nella sua ampia produzione letteraria, di alto valore civile, Sciascia ha coniugato in maniera peculiare profondo senso della giustizia, pessimismo e una speciale ironia, legata a un pragmatico realismo. In una nota al celebre romanzo Il giorno della civetta (1960), scrisse: “In Italia, si sa, non si può scherzare né coi santi né coi fanti: e figuriamoci se, invece che scherzare, si vuole fare sul serio”.
In Italia, gran parte dell’opera narrativa di Sciascia è edita da Adelphi, che ne offre continue ristampe. Se volete approfondire la conoscenza della sua vasta produzione intellettuale, che comprende anche composizioni poetiche e testi teatrali, la fonte web più completa e aggiornata sulle opere di Sciascia è il sito amicisciascia.it, dove è possibile trovare tutte le indicazioni utili per recuperare ogni titolo della bibliografia di Sciascia.

L’elenco di film tratti dai libri di Sciascia

Su NientePopcorn.it, ricordiamo i 100 anni della nascita del grande intellettuale italiano, proponendovi un elenco di film tratti da opere di Sciascia, interpretati da famosi attori e diretti da alcuni dei migliori registi italiani, come Elio Petri e Gianni Amelio.
I film sono elencati in ordine sparso, senza un criterio particolare. Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, voti e commenti degli utenti di NientePopcorn.it e l’elenco di siti di streaming legale dove vedere i film (se disponibili). Basta un click sul logo del servizio scelto, per atterrare direttamente sulla piattaforma e, previo login, vedere subito il film.

Sciascia sceneggiatore, al cinema e in tv

Oltre che fornire i soggetti per diversi film, Leonardo Sciascia ha lavorato anche come sceneggiatore per il cinema e la televisione. Per la Rai, scrisse La singolare avventura di Francesco Maria, uno degli episodi della serie DIECI REGISTI ITALIANI, DIECI RACCONTI ITALIANI (1983).
Ecco i film per il cinema sceneggiati da Sciascia. Anche in questo caso, cliccate sulle locandine, per aprire le schede di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, trailer, voti e commenti degli utenti di NientePopcorn.it e l’elenco di siti di streaming legale dove vedere i film.

[Nella foto: Marcello Mastroianni nel film TODO MODO di Elio Petri].

Lascia un commento

jfb_p_buttontext