“Missione Cinema”: la magia del cinema spiegata ai ragazzi

"Missione Cinema" e "Pimpa e il cinema ritrovato" sono due vivaci volumi della casa editrice Franco Cosimo Panini destinati ai cinefili del futuro. Giochi, curiosità e tante illustrazioni per scoprire i segreti del cinema.

Libri , di
“Missione Cinema”: la magia del cinema spiegata ai ragazzi

L’amore per il cinema nasce (anche) da bambini

Il cinema è una passione che può essere coltivata fin da bambini. La fruizione di film, animati o con attori in carne e ossa, è appannaggio anche dei più piccoli.
Alcuni fra i più grandi cineasti della storia hanno rivelato di essere stati fulminati dalla magia del cinema quando erano solo ragazzini.
Il giovanissimo Stanley Kubrick, per esempio, era un habitué delle sale del Bronx, dove ha visto centinaia di film, appartenenti ai generi più svariati.
Woody Allen è entrato per la prima volta in un cinema a soli tre anni, per vedere BIANCANEVE E I SETTE NANI di Walt Disney.
Martin Scorsese ha iniziato a scrivere sceneggiature di film immaginari quando non era neppure adolescente e non è un caso che, in età adulta, con il film HUGO CABRET (2011), abbia deciso di celebrare Georges Méliès, uno dei grandi pionieri del cinema delle origini.

[amazon_link asins=’B00423BH30,B00D1IA1SE,B00K6N6D3E’ template=’ProductCarousel’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’

de74b97a-d6bb-11e8-ae53-fdce093fbfad’]

“Missione Cinema”: imparare e giocare con i segreti della Settima Arte

Per avvicinare concretamente i bambini all’universo strabiliante della Settima Artela casa editrice Franco Cosimo Panini ha pubblicato recentemente un paio di libri.
Da pochi mesi, è uscito in libreria il simpatico volumetto Missione Cinema (ed. Franco Cosimo Panini, 2018), destinato ai bambini dai 6 anni in poi.
Realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il progetto è stato ideato da Giulia Calandra Buonaura, che ha curato anche i testi del libro, ed è stato illustrato da Fabio Santomauro, su progetto grafico di Giovanni Munari.
Missione Cinema è un libro interattivo vivace e stimolante che invita i giovani lettori e cinefili in erba, a creare, scoprire, esplorarare e giocare con i segreti del mondo del cinema.
Cos’è una camera oscura e come funziona? Come si crea un personaggio? Quali sono le competenze di un montatore? Per illustrare ai ragazzi (e non solo a loro…) la complessa macchina del cinema, il libro è diviso in sezioni: il cinema prima del cinema, gli elementi che compongono l’industria cinematografica, come si realizza un film, i generi cinematografici e un’ampia filmografia per introdurre i lettori alla varietà di toni e temi che contraddistinguono alcuni fra i migliori film della storia.
Tra un’informazione e l’altra, Missione Cinema propone anche un nutrito repertorio di piccole invenzioni, giochi, esperimenti e perfino ricette culinarie a tema, da realizzare con l’assistenza di amici e adulti. Dopotutto, il cinema è anche condivisione!

“Pimpa e il cinema ritrovato”: la guida al cinema per i più piccoli

In collaborazione con la Cineteca di Bologna e Il Cinema Ritrovato, inoltre, la Franco Cosimo Panini ha realizzato un’altra invitante pubblicazione destinata ai futuri appassionati di cinema. Si tratta del libriccino Pimpa e il cinema ritrovato (2017), creato e scritto da Alberto Galotta, con progetto grafico di Agnese Baruzzi.
In questa simpatica guida della ricca collana Musei in gioco, la famosa cagnolina a pois rossi disegnata da Altan parte per Bologna per restaurare una pellicola cinematografica. Arrivata in città, scopre il mondo fantastico del cinema, passeggiando insieme al vagabondo Charlot che tanto le ricorda il suo amico Armando.
Il colorato e particolarmente resistente libretto stampato su un supporto cartaceo di notevole grammatura è stato pensato per introdurre i bambini più piccoli al mondo del cinema attraverso curiosità e giochi di logica e abilità. I testi sono scritti in stampatello e il volume comprende anche un inserto centrale con adesivi da attaccare sul calendario o su un quaderno, per ricordare con un colpo d’occhio tutte le volte che si è stati al cinema.

Lascia un commento